1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shoegaze

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Streetcleaner, 10 Maggio 2010.

1. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

30 Maggio 2010

Essendo in periodo in cui mi andava di sentire roba "dark" à la Joy Division, ascoltai canzoni a random sul tubo dei Cure, mi piacquero meno dei Joy, e non ci tornai su. Avendo ora approcciato da un po' il genere shoegaze e affini, m'è venuta voglia di approfondire. Ricordavo già il tuo consiglio. Maestro.

:dx:

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

31 Maggio 2010

... e se vi dicessi "Have A Nice Life"?... :)

3. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

31 Maggio 2010

gran gruppo!
    difficile dire effettivamente che genere facciano :hihi:
    ci sono elementi shoegaze, però ce ne sono altrettanti post punk e gothic rock (in certi punti mi ricordano molto i Fields Of The Nephilim)..
    tanti ingredienti insomma, e hanno fatto un ottimo (doppio) disco!

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

31 Maggio 2010

c'è anche del Drone direi. Gran bel disco Deathconsciousness (spero sia scritto giusto :hihi:). Da poco è uscito anche un ep.

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

31 Maggio 2010

si è scritto giusto :D
    gran bel disco dura un bel pò un viaggio desolante nella mia psiche è stata
    pensate che nella prima canzone mi sono venuti in mente i Sigur Rós
    la mia canzone prediletta è Big Gloom

6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

31 Maggio 2010

ti risponderei "grazie, altrettanto" :D

cagate a parte, l'ep di quest'anno ("Time of the Land"?) mi ha detto poco e un cazzo, ma l'hoascoltato veramente poco prima di accantonarlo. m'è piaciuto un filo di più quello dell'anno scorso ("Voids" - la seconda parte ovviamente, la prima è superflua).

"Deathconsciousness" m'è garbato parecchio, tanto che ne ho preso il (doppio) vinile. quando ho voglia mi leggo anche qualche pezzettino dell'improponibile ma affascinante storiella narrata nel booklet di ottantaseimilapagine :D

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

31 Maggio 2010

visto che avete tirato in ballo gli Have a Nice Life, qualcuno conosce gli Natural Snow Buildings? (Oscuro di sicuro li conoscerà, d'altronde non c'è band che non conosce :hihi:).

Duo Francese un po' Folk, un po' Shoegaze, un po' Drone un po' post-rock

è appena uscito il loro disco nuovo (che ancora devo sentirmi per bene, troppa roba :shutup:), questa è dal penultimo "Shadow Kingdom", gran bel doppio disco di 2 ore e passa.

YouTube - Natural Snow Buildings - Gorgon (morbidmindz.blogspot.com)

8. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

31 Maggio 2010

personalmente a me stanno sul cazzo, fanno 18 tripli-dischi all'anno da 2 ore l'uno quindi non li ascolto per principio. :hihi:

ma il loro sideproject Twinsistermoon ha fatto un bellissimo disco (drone-folk, però, con lo shoegaze non c'entra un pippero) l'anno scorso, "The Hollow Mountain". molto molto molto carino.

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

31 Maggio 2010

I titoli delle canzoni degli Have A Nice Life sono fra i più svitati che abbia mai visto: "Waiting For Black Metal Records To Come In The Mail", "A Quick One Before The Eternal Worm Devours Connecticut", "Who Would Leave Their Son Out In The Sun", "Holy Fucking Shit - 40,000" :hihi::hihi::hihi:

Musicalmente, comunque, sono davvero validi. Non ho ascoltato l'ultimo EP, ma Deathconsciousness mi piacque molto.

10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

31 Maggio 2010

ho sentito solo "Shadow Kingdom" (il penultimo, ne è uscito uno anche nel 2010) e lo trovo un lavoro molto atmosferico ma non noioso (le tracce con minutaggio elevato non fanno venir voglia di skippare)..
    come atmosfera mi ricorda molto "Further" dei Flying Saucer Attack (basta convertire le sonorità spiccatamente folk in elementi "cantautorali", il resto è molto simile), disco che mi piace moltissimo e che ti consiglio assolutamente se non lo conosci (forse l'avevo già citato qui da qualche parte su TM)..

gruppo interessante insomma, da quel poco che ho sentito (penso che tutti i dischi non li ascoterò mai :hihi:)..

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

1 Giugno 2010

Ho ascoltato per caso Seagull dei Ride(qualcuno l'ha pubblicata su facebook,ogni tanto serve a qualcosa:D)..mi e' piaciuta molto,da un paio di giorni sto ascoltando tutto l'album Nowhere..bellissime anche Kaleidoscope,Paralysed e Here and now..appena ascolto qualcos'altro dei Ride e mi riguardo il topic per vedere gli altri gruppi che avete consigliato

12. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Giugno 2010

ottima scelta :happy:

come ho scritto nella prima pagina, se ti ispira puoi provare "Going Blank Again", il secondo full: nettamente più orientato al pop, ma con un gusto melodico di una bellezza sfolgorante e un bellissimo suono più brillante e solare (anche a livello di atmosfera, laddove "Nowhere" è più malinconico, "Going..." è più vivace). nonostante l'aggiunta di tastiere si sente ancora chiarissamente che sono i Ride, e i pezzi sono uno spettacolo.
    per ovvi motivi (tra i quali, appunto, una più spiccata vena Pop) non piace a tutti (dipende quindi dalle tue inclinazioni se provarlo o meno), ma come qualità non è troppo sotto "Nowhere". diciamo che se ti piace il pezzo "Taste" (una delle bonus track di Nowhere), secondo me potresti fare un tentativo :)

13. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

1 Giugno 2010

Io ricordo che la prima volta che ascoltai Nowhere, appena partì Vapour Trail, urlai dalla gioia :D Per molto tempo (ma per certi versi ancora adesso) lo considero il disco Shoegaze definitivo, anche se non il mio preferito.
    Il secondo pure è molto bello, basterebbe la sola Leave Them All Behind, mentre non ho mai sentito quella raccolta che contiene Drive Blind (Smile), com'è?

Degli Have A Nice Life VOLEVO sentire qualcosa di Deathconsciousness, ma poi hanno cominciato a cacciare fuori dischi a raffica e mi sono incazzato ahhah

14. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

1 Giugno 2010

per quanto riguarda "Further" dei Flying Saucer Attack avevi messo la copertina da indovinare :)

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

1 Giugno 2010

contiene "Ride" e "Play", i primi due EP del gruppo (il terzo, "Fall", è aggiunto alla fine di "Nowhere" in molte edizioni del suddetto disco).

prendendola un po' alla lontana, "Smile" è per i Ride (e Nowhere) un po' quello che i vari "You Made me Realise" e "feed Me with your kiss" [tra parentesi, le mie cose favorite dei mbv] sono per i My Bloody Valentine rispetto a "Loveless" (sì lo so che c'è in mezzo isn't anything e altre robe, fate finta di niente), non so se rendo l'idea.
    insomma un suono meno ricercato, meno fine, più grezzo, sbarazzino ed energico, un filo più sul noise-pop, e ovviamente con una produzione meno ricca.
    a me piace molto, ma la qualità di "Smile" fa un po' di alti e bassi, "Drive Blind" che hai citato, ad esempio, è un pezzo che mi piace un mondo, ma non sono tutti così belli. in generale lo stile è più o meno quello, comunque, e chicche come "Chelsea Girl", "Drive Blind", "Like a Daydream", "Furthest Sense" per me meritano di essere ascoltate dall'appassionato del gruppo.

in linea generale, nei vari EP pre-debutto (e a volte anche post-) di alcuni gruppi shoegaze dell'epoca (slowdive, mbv, ride, chapterhouse, lush ad esempio) ci sono sovente un sacco di pezzi fighi che poi non finiscono sui dischi-famosissimi e quindi vanno spesso a esser dimenticati, pur meritando molto.

Condividi questa Pagina