1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pfm

Discussione in 'Progressive' iniziata da paul harris 73, 14 Ottobre 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

Boh, a me la collaborazione con De Andrè mi lascia completamente indifferente. Certo, si sono incontrati due grandissimi, ci mancherebbe (per intenderci: non hanno certo fatto un duetto Carmelo Zappulla e Gianni Celeste...:sadic:), non sto certo mettendo in dubbio quello che entrambi sono stati per la musica italiana, lungi da me muovere qualche critica a questi due giganti. Ripeto, parlo solo sulla base delle emozioni personali: questo doppio album mi dice davvero poco. Preferisco di gran lunga la PFM di Storia Di UnMinuto, giusto per citare solo l'album più rappresentativo, e per me più bello.

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

29 Maggio 2010

Sisì, capisco quello che vuoi dire, io scherzavo. :P

Anzi, mi hai ricordato Storia di Un Minuto, e dato che è anche il mio preferito della Premiata, lo metterò nella mia nuova firma in "allestimento" :grin:

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

E comunque tra le band del progressive italiano anni '70, la PFM, con tutto l'immenso affetto che mi lega a loro, la collocherei solo al terzo posto: prima secondo me vengono le immense Orme, subito dopo il grandissimo Banco del Mutuo Soccorso, e poi loro, grandiosi. In ogni caso, differenze minime, grazie a loro (e ad altri) in Italia abbiamo vissuto una stagione musicale irripetibile.:)

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

29 Maggio 2010

Le Orme sono stati coloro che mi hanno iniziato al Progressive italiano: Collage lo consumavo, se lo avessi avuto in vinile. :hihi: Sguardo Verso il Cielo era uno dei miei "cavalli di battaglia" ai tasti bianchi e neri. :hihi: Cmq con il tempo, ascoltando altro, li ho man mano ridimensionati all'interno della mia scala di preferenze, nonostante li ascolti ancora ogni tanto con affetto ed estremo piacere. :P

Se vuoi fatti un giro qui, sarebbe cosa buona e giusta rivitalizzare il topo del Prog tricolore. :P

http://www.truemetal.it/forum/progressive/25856-rock-progressive-made-italy-48.html

Ultima modifica: 29 Maggio 2010
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

Grazie per la segnlazione! Ripeto, una stagione irripetibile per la musica italiana: energia, passione, talento, e soprattutto voglia di cambiare il mondo con sette note (anzi, di più, contando i diesis e i bemolle...:D). Altro che Amici e X Factor!

6. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Maggio 2010

Ho letto bestemmie aberranti su De Andrè in questo topic.

Comunque, ovviamente, una band che non è una cover o una tribute band non può andare avanti a tributi (salvo la cover o il tributo ogni tanto).

7. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

29 Maggio 2010

Melaniuccio mi legge nel pensiero :sadic:

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

Che vi devo dire, a me De Andrè non fa impazzire, ma non per questo non lo considero un grandissimo cantautore, ci mancherebbe. Per quanto riguarda la PFM, ribadisco il concetto che secondo me, specie nei concerti, dovrebbero evitare di ripetere stancamente e pedissequamente le canzoni del grande Faber, dato che hanno una intera carriera (e che carriera!!!) da cui attingere pezzi su pezzi. Dalle ultime uscite discografiche (seppure siano riedizioni) danno l'impressione di essere un gruppo vissuto perennemente all'ombra di de Andrè, mentre al contrario hanno fatto la storia del rock italiano.

9. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

29 Maggio 2010

Guarda, io sono pigro per scrivere tutto quello che hai detto ma la penso come te, quindi quoto questo e anche i tuoi precedenti post. Sta a vedere che il prossimo passo sarà fare un tour con Cristiano De Andrè :ueeee:

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

29 Maggio 2010

la finite di bestemmiare

11. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

29 Maggio 2010

Ascolta, dove sarebbero le bestemmie?

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

29 Maggio 2010

[QUOTE melanio]Io ancora non ho avuto la fortuna di vedere un "PFM canta De Andrè", ma nonostante questo, penso comunque che alla lunga potrebbe stancare sul serio [/QUOTE]
    la tua è qui :ueeee:

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Maggio 2010

E la mia?

14. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

29 Maggio 2010

Non c'entra niente ma i 2 live di De Andrè con la PFM son bellissimi!

15. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

29 Maggio 2010

Si, lo so, proprio per questo vorrei che eliminassero tutta la parte dedicata a De Andrè che francamente col tempo mi è venuta un bel po' a noia. De Andrè è il classico arrista del quale mi piace ascoltare una singola canzone una tantum, mentre tutto un album sinceramente non lo reggo (a dire la verità a volte non reggo nemmeno una singola canzone...)....

eccola lì

Condividi questa Pagina