1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

CD o musica digitale ?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da [SHiV], 27 Maggio 2010.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Maggio 2010

credo che più le nuove leve prenderanno confidenza con il decharge più il supporto materiale diventerà un'offerta per collezionisti (vedi i vinili attualmente), un prodotto sempre più ricercato. sperando che questo non significhi necessariamente costi maggiori.

per esempio le musicassette sono scomparse solo perchè il cd è un prodotto notevolmente migliore sotto molti aspetti. il vinile mantiene cmq il suo fascino decennale e ha anche la caratteristica di avere "molto spazio" per valorizzare l'artwork.

il vero salto è tra supporto materiale e "digitale". non credo che quest'ultimo riesca a cancellare completamente il primo. proprio per le motivazioni che stiamo ricordando.
    nella mia vita il digitale abbraccia il 98% dei miei ascolti per comodità (anche in macchina faccio prima con una usb piuttosto che un cd di mp3), ma alla base c'è sempre la discografia in camera.

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

28 Maggio 2010

quoto..
    anche se fosse FLAC o WAV (ne ho visti in giro qualche volta) avrei dei dubbi: non si sa mai che si rompa il pc! così addio musica..

ma l'mp3 proprio no! al di là del supporto fisico, digipack, copertina, ecc, è proprio la qualità!
    ascoltare un mp3 in un impianto decente non è la stessa cosa di un WAV..
    e allora, tralasciando il valore "affettivo", l'mp3 è proprio uno schifo, non conviene..

se compro un cd lo posso rippare, metterlo nel lettore e ascoltarlo con le cuffie (con le cuffie, e magari viaggiando anche, la differenza di qualità non si percepisce), ma se compro un mp3 poi non posso metterlo in un cd e avere magicamente qualità WAV! la qualità rimane sempre mp3!!
    e negli impianti seri, se uno ha l'orecchio allenato, si sente!

pagare, avere musica "liquida" e pure di qualità minore? no grazie :hihi:

3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

28 Maggio 2010

Per questo basta fare un regolare backup dei dati.;)

Personalmente, non capisco il senso di spendere dei soldi per comprare dei file in mp3 o altro formato compresso. Se pago voglio avere in mano il supporto fisico, il booklet ecc.. Poi ovviamente è molto più comodo portarsi dietro un iPod che un lettore e relativi cd, ragion per cui converto tutto e metto sull'iPod Touch da 32 GB:).

Del download illegale non si può parlare quindi non ne parlo:D (ultimamente comunque cerco di comprare il più possibile cd originali, con l'unico limite imposto dalla limitata disponibilità economica).

4. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

28 Maggio 2010

si compra formato fisico e via, senza star lì a calcolare eventuali problemi, precauzioni, ecc :hihi:

5. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

28 Maggio 2010

cd o comunque qualcosa di tangibile tutta la vita!!!

aprire il cd dopo tanto tempo metterlo nello stereo e sfogliare il booklet e magari ricordarsi tempi passati non ha prezzo e non c'è file ccgngn che regga!

6. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

28 Maggio 2010

Nella vita musicale, come in quella sessuale, supporto fisico sempre!

7. MaryLouAIC

MaryLouAIC
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Maggio 2010

Tempo fa ho ceduto all'acquisto di files su i-tunes (molti brani gratis grazie a dei codici promozionali) e me ne pento amaramante. Volevo risparmiare e solo dopo mi sono resa conto che avevo fatto una cavolata. Ora uso i-tunes solo per mettere in ordine i vari cd (originali) rippati. Ultimamente ho comprato solo cd grazie a molti suggerimenti trovati in questo forum. L'odore del cd appena scartato è impagabile.

8. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

28 Maggio 2010

Smettila a commentare lo stato degli Entombed su MySpace con un "Salute Us Gorguts" :grin::grin::grin:

Comunque nettamente il CD tutta la vita. Per me vedere un booklet, un digipack o l'edizione limitata è qualcosa di emozionante . Non si regge il confronto

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Maggio 2010

Dall'alto dei miei 563 Cd, vi dico che preferisco il supporto discoidale tutta la vita! A parte il fatto che un cd (come il diamante) è per sempre, come già detto da alcuni di voi, è impareggiabile scartare un cd, sfogliare il booklet, leggere i testi delle canzoni, guardare le immagini. La pulizia del suono poi non è neanche paragonabile a quella di un file scaricato, anche se quella del vinile è inarrivabile. Un altro punto a favore del cd è poi il fatto di poter collezionare varie chicche, tipo edizioni deluxe, versioni con bonus tracks, a volte anche un cd intero in aggiunta all'edizione "normale", e per me che sono un collezionista esigente non è cosa da poco. Infine, vedere (parlo del mio caso) la discografia intera di Iron Maiden, Dream Theater, Led Zeppelin, Metallica, Litfiba, Police, Dire Straits, U2, R.E.M. e tanti altri lì, bella, in fila, ordinata per data d'uscita, disponibile ogni volta che voglio ascoltare un disco, non ha davvero prezzo.:happy:

10. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

28 Maggio 2010

Il suono del cd è migliore, c'è poco da fare. Si può ovviare alla cosa grazie al formato FLAC per il digitale, ma la sua conseguenza è tantissimo spazio occupato sul supporto che usate.
    Insomma, per comodità quando si è in giro si cede a quegli orrori chiamati mp3, in casa sempre e solo vinili, cassette e cd ;)

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

28 Maggio 2010

CD o download? Figurati, io preferisco il vinile, mi fa schifo pure il cd. Cosa guardi di un cd? Una copertina piccolissima con dei testi microscopici...?alla fine diventi cieco come farsi troppe s***e.

12. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

pagare per dei file musicali non ha senso. E' vero che anche i CD sono digitali, ma non sono file compressi (ed immateriali). Io raramente rippo qualcosa: se dovessi rippare tutto non avrei più tempo per fare nulla.
    A volte la scelta migliore resta il vinile, comunque, non certo per comodità ma per suono e appagamento visivo

13. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Maggio 2010

:pray:
    Hai parlato tramite la bocca della Verità.
    Supporto fisico tutta la vita, in 4 anni ho acquistato 70 cd e un vinile (Hlidsjkàlf di Burzum limitato a 2000 copie :love:) proprio perchè la qualità offerta dall'mp3 è misera. Appena posso uso i cd, che tengo con cura maniacale. Ovvio, l'mp3 è comodo per andare in giro, ma quando voglio sentire decentemente un album uso sempre il cd.

14. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Maggio 2010

Hai dimenticato di mettere in questa la soddisfazione che da l'odore del booklet appena scartato, che a me piace così tanto che per ogni cd mi "sniffo" il libretto:D:D:D

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

supporto fisico tutta la vita, e per il semplice fatto che non riesco a "interiorizzare" allo stesso modo un album "tarocco" come invece mi succede con quelli originali. Se mi accorgo tramite ascolti qua e là che album potrebbe piacermi cerco di comprarlo, perchè altrimento so giò che non lo ascolterò mai bene davvero. E non serve a nulla prendere gli mp3 e metterli su cd.
    Non ho la più pallida idea del perchè mi succeda una cosa del genere, ma quando ho tra le mani un cd originale che mi piace ci metto mesi a consumarlo, e mi fa sempre piacere riascoltarlo, se invece è "finto" è come se mi arrivasse a metà.

Condividi questa Pagina