1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

CD o musica digitale ?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da [SHiV], 27 Maggio 2010.

1. [SHiV]

[SHiV]
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Maggio 2010

CD o file digitali ?

Ammettiamolo: la comodità del click & buy è enorme, sopratutto se si possiede una connessione flat.
    Ma non possiamo dimenticare il fascino della scatoletta quadrata..

Avete già ceduto al potere di iTunes et similia o il richiamo del packaging è ancora troppo forte ?

Del feticcio non vi interessa, ma non sopportate l'idea di comprare musica compressa ?

Chi vince ? Il file digitale o il supporto fisico ?
    Oppure un ibrido .. il file digitale rippato dal CD ?

A voi..

Ultima modifica: 29 Maggio 2010
  2. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

27 Maggio 2010

Un bel topic complimenti....CD o musica digitale ? mhm beh per quanto mi riguarda difficilmente ho acquistato da Itunes o simili,magari mi e' capitato qualche volta giusto per acquistare quelle traccie inedite escluse dalle tracklist ufficiali dei CD ;).
    Personalmente preferisco ancora l'acquisto del CD fisico con la sua bella scatoletta quadrata e il suo booklet da sfogliare,anzi ti diro' di piu',dato che sono un'inguaribile nostalgico e collezionista non disdegno nemmeno l'acquisto del mitico LP.....sono piu' che convinto che il "vivo" suono del vinile sia ancora insuperabile,un misero file mp3 rippato non puo' darti quell'emozione che provi nel vedere il tuo vinile preferito girare sul piatto 8-].

3. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

27 Maggio 2010

compro cd e rippo per comodità, ma quando la casa è vuota mi sposto in salotto e sfrutto a dovere l'impianto dell'anziano genitore; l'idea di comprare i file mi ripugna ancora : /

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.900

28 Maggio 2010

io sono della vecchia generazione.
    piuttosto che spendere euro per il decharge preferisco spendere un po' di piu' per un qualcosa che occupi spazio fisico, che arricchisca gli altri sensi oltre all'udito: tatto, vista, olfatto. tutto rientra nel sapore della musica che ascolto.
    vedere la mia discoteca (anche se prende polvere) è un segno tangibile, e spero il piu' possibile indistruttibile, della mia grande passione per il metal.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.451

28 Maggio 2010

Compro CD e rippo a 320 kbs.

Ascoltare i file chiaramente è meno bello, ma, ammettiamolo, è dannatamente più comodo spostarsi, viaggiare, fare sport con un lettore da pochi grammi (uso spesso una chiavetta-player) che con il lettore CD portatile. Se sono in casa, invece niente musica dalle casse del PC, ma disco che gira nello stereo.

Comprare files da Itunes et similia? Naaa, lo lascio ai nerd come Steve Jobs!

Bella questa! Dopo anni di disordine finalmente ho risolto tutto concedendo alla mia collezione una porzione della parete, che si ingrandisce sempre più...

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

28 Maggio 2010

Fatto salvo che il cd E' musica digitale ;), rispondo ovviamente che scelgo il supporto fisico!

Scaricare un Album come fase finale del fruire musica lo trovo triste e squallido. Posso ascoltare digitalmente da internet per capire se mi piace o no un' uscita che non conosco, ma comprare da itunes (a parte che odio il sitema di apple) o scaricare illegalmente un Album a cui tengo NON ESISTE!

A parte che molto spesso ormai costano meno i cd degli Album digitali ufficiali, ma sono anch'io della "old generation" :hihi: e ci tengo ad avere un pacco da aprire, una copertina da guardare, sfogliare e annusare a volte, foto o illustrazioni da studiare e vedere tra le mani, testi da leggere, avere un bel digipak, digibook, digicult.... mettere il cd nell'apposita feritoia ed ascoltare il suono pieno non compresso dalle casse o in cuffia, ed è tutta un'altra cosa.

Addirittura "causa amore smisurato" per LA Band sto riscoprendo e riacquistando vinili dopo una vita.... :hihi: che goduria... :P

Poi certo che rippo anch'io ed ascolto anche da pc, lettore mp3 ecc.... ma senza cd e vinili non sarà mai la stessa storia.

E ammetto che anche a me dà parecchia soddisfazione ammirare l'armadio porta cd e le pile di jewel/digi sparse per ogni dove.... :hihi:

E poi.... se non comprassi cd, dove mi farei fare quei pochissimi autografi di cui sono tanto orgorglioso, testimonianze di concerti e incontri MEMORABILI??? sul lettore mp3??? :sadic:

7. lunadighiaccio

lunadighiaccio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

ascolto su youtube e se mi piace compro cd fisico ^^

8. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.050

28 Maggio 2010

Io sono per il cd assolutamente:happy:ordinare,collezionare,poter sfogliare il booklet..non c'e' paragone con lo scaricare da internet.
    come ha detto horn ammirare la propria collezione e' fantastico:)
    un po come tutti uso il lettore mp3 in giro per comodita,ma appena a casa prendo il mio lettore cd e via:D

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.077

28 Maggio 2010

Come fatto opportunamente notare il cd è già musica digitale, a limite quella scaricabile può essere considerata musica "liquida". La differenza di costo tra un album scaricabile e un cd non è così netta tale da preferire a priori il primo al secondo, senza contare naturalmente la qualità, fermo restando che oramai con i moderni sistemi di rippaggio la differenza sonora è minima. Da un punto di vista di comodità il già comodo cd (rispetto al vinile naturalmente) perde il confronto con un file che può essere trasportato in un hard disk di capacità notevole, da un punto di vista estetico non c'è gara, nonostante la possibilità di scaricare copertine e testi, avere materilamente il disco con il libretto è tutta un'altra cosa.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.900

28 Maggio 2010

cmq è chiaro che anch'io rippo tutto. praticamente mi arriva il cd, lo apro, lo studio, lo rippo e lo metto nella pila. raramente lo apro se non per qualche curiosità sul booklet quando magari non voglio o non trovo le scan in rete.
    spesso tra i credits si trovano molte più informazioni utili e interessanti sulla band che decine di recensioni dove gli scrittori si ammazzano a suon di "risentono dell'influenza di..".

ormai è più di un anno che non mi sposto senza il mio ipod shuffle 3g. al momento è la sintesi migliore dei walkman rossi con 3 tasti degli anni 80.
    ..e sentirsi dire dal voceover il titolo e l'artista è un qualcosa che apre il cuore.

11. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Maggio 2010

Ovviamente io compro musica praticamente solo in CD, mentre non ho mai scaricato un solo brano da internet, legalmete o illegalmente che sia. Anzi, mi piacerebbe perfino comprarla in vinile, ad essere sincero, ma esseno una passione dispendiosa quella del vecchio disco, e non potendo permettermi grandi sforzi economici, preferisco allora ripiegare sulla più economica collezione di CD. A me inoltre piace sentire la musica in CD, e tenendo molto alla mia piccolissima (solo 250 titoli circa, se non erro) collezionedi dischi, praticamente di essi appena acquistati faccio una copia e ascolto sempre la copia, a meno che non le ho a portata di mano e allora mi ascolto l'originale. Infine, per i viaggi in treno anche io uso l'mp3, è comodo, ma non penso che scaricherei degli mp3 mai da internet, preferisco avere i cd e scaricare gli mp3 da lì:).

12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

28 Maggio 2010

Itunes è il male. Pagare per scaricare in qualità MP3... LOL

13. Fretless

Fretless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

Sono cresciuto con i supporti fisici e non posso rinnegarli. Anche le audiocassette avevano un loro fascino, specialmente quelle registrabili 8-]

Quoto le parole spese a favore dei credits:applause::applause::applause:

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

28 Maggio 2010

Non mi fido per nulla dei supporti digitali. Basta un nulla per mandarti a puttane una discografia intera, anche se portarsi in giro un lettore MP3 è sicuramente più comodo che portarsi un lettore cd.

Per cui, se devo stare in giro uso il lettore MP3, ma i dischi dei miei gruppi preferiti continuo a comprarli in cd.

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.396

28 Maggio 2010

spendere soldi per un semplice file mp3 da scaricare su itunes??? ma che tristezza:shutup:

vuoi mettere la soddifazzione di vedere crescere la tua discografia a casa... di sfogliare il booklet con i testi, e "toccare con mano" il prodotto.

Molti dicono che presto l'industria del cd morirà e verrà rimpiazzata completamente dall'mp3. Io credo, (e spero) che ci vorranno ancora molti anni prima che questo possa succedere

Condividi questa Pagina