1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

arti marziali

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Drachen, 11 Agosto 2003.

1. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2003

Ho praticato prima judo per 5 anni e poi ju-jitsu per altri 5 anni. Non è che abbiano forgiato il mio corpo però una volta durante una rissa ho evitato parecchi calci e sono tornato a casa poco abbozzato. La thai boxe fa male. molto. un colpo dato bene fa un male cane. Ma se una persona si vuole avvicinare alla filosofia che si cela dietro la figura dell'artista marziale non deve pensare assolutamente ai danni che può infliggere, ma deve pensare a come questa disciplina del corpo possa influenzare lo spirito. Per esempio io sono un soggetto asmatico e se mi innervosisco ho degli attacchi d'asma moolto brutti che durano parecchio e sono poco gestibili. Grazie al judo prima e al ju jitsu dopo ho imparato a vivere la vita più serenamente e con molta più quiete, perché, come disse il mio maestro: "la vita è veloce, ma va pensata attimo per attimo". Da quando inizia a praticare judo il mio mdo di pormi al mondo è cambiato, però effettivamente non so dire di quanto, anche perché ho iniziato a praticare arti marziali a 7 anni quindi..... Purtroppo ho abbandonato per motivi fisici...

2. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Agosto 2003

:( :P :roll: ... x dovere di cronaca devo dare ulteriori spiegazioni a
    chi pensa ke la capoeira sia solo una specie di danza o nn propriamente
    un arte marziale.
    inizio con una definizione tipo :
    "E' un mezzo di difesa e di attacco che possiede grandi risorse, grazie alla forza muscolare, flessibilità delle articolazioni e straordinaria rapidità dei movimenti. Tanto nella difesa, come nell'attacco, impiega le mani, i piedi e la testa. I colpi pericolosi sono sferrati con i piedi e possono essere mortali. Nelle dimostrazioni, la capoeira assomiglia a una graziosa danza, dove il dondolamento malizioso mostra la straordinaria flessibilità dei capoeristi. "

E' importante capire ke a parte i bei spettacoli fatti con tanta grazia ed armonia dei movimenti, tutte quelle gestualità magari molto teatrali dei
    capoeristi sono note col nome di "malandragem", e cioè ci danno quella
    particolare caratteristica di poter sia spaziare a 360° nei movimenti, che
    ingannare e confodere un potenziale avversario!
    mentre in tante arti marziali gli spazi sono ridotti a piccoli spostamenti
    e le tecniche essendo ridotte a poche ed essenziali, diventano
    prevedibili!

comunque con ciò voglio solo dire che c'è + completezza di movimenti
    ed è ciò che rende la Capoeira qualcosa di affascinante x chi la vede
    e appassionante x chi la pratica!
    :wink:

3. dream

dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

4. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

essere essenziali non significa essere prevedibili.
    nessun karateka, tanto per citare un arte con un bagaglio tecnico normale, è un avversario da prendere sotto gamba.
    poi bisogna considerare i fattori ambientali, la lunghezza dell'incontro (una mossa acrobatica è più dispendiosa di una essenziale), ecc ecc.
    è ridicolo dire che un'arte è meglio di un'altra: si può parlare di efficacia, di facilità di apprendimento,ecc.
    considero la Capoeira pericolosa in un ambiente largo, ma in una rissa no (ove le distanze sono decisamente ridotte).

5. DeathThrasher

DeathThrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Agosto 2003

kung fu, tai chi

A Metal_of_Honor piace questo elemento.
  6. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Agosto 2003

Beppe ma io credevo che tu facevi il cecchino nei Marines
    (Che bella arte il cecchinaggio :love: )

7. _Atreus_

_Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

La Capoeira è molto affascinante essendo un arte molto singolare e particolare. Quello che cercavo però è qualcosa di più tranquillo, insomma a 21 anni penso sarebbe un po' "traumatica" la capoeira. E poi non c'è niente da fare, io sono totalmente affascinato dalle arti orientali.
    Intatnto ti ringrazio Drachen per tutte le spiegazioni che mi/ci hai dato, veramente notevole :wink:
    L'aikido mi piace come filosofia di fondo ma come stile di combattimento non mi attira granchè. In linea di massima mi piace tenere le distanze (visto che sono lungo :P ) e non amo troppo i combattimenti basati su prese e ribaltamenti vari. E' vero che se uno deve stare a guardare l'efficacia allora è meglio che si impratichisca nelle distanza ravvicinate visto che le risse nascono più o meno in quelle situazioni ma quello che cerco non è un'arte che mi faccia diventare terminator (mai fatta una rissa). Qualcosa di abbastanza completo dove possa sfruttare l'intero corpo evitando schemi e figure troppo rigide. Come lo vedete il Jeet Kune Do insegnato in Italia?

PS va a finire che farò un corso di kick boxing solo per sfruttare a dovere le mie gambe...voglio imparare a sfruttare i 250 Kg di pressa verticale!

Draaaaaacheeeeen aiuuutaaaami tuuuuu!!! :D

8. MxAxRx

MxAxRx
    Expand Collapse
    True-Truzzo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

Io ho fatto due anni di kickboxing ma sinceramente non m'è piaciuto un gran che!!! Consiglierei ju-jitsu o Tae kwon do (penso si scriva così). :evil:

9. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

Ero un campione di San-Da e di Judo. Davvero. dovevo partecipare ai nazionali di entrambi gli sport, ma mio sono infortunato gravemente: lesione ai legmenti delle ginocchia. addio carriera! Ero davvero fenomenale. Tutti me lo dicevano. Tutti i giorni andavo in palestra per 3 ore circa. La domenica correvo e facevo esercizi. D'estate mi allenavo da solo. Dalle 6.00 del mattino alle 14.00 del pomeriggio ininterrottamente. Avevo un fisico da paura. Nessuno voleva combattere con me: avevano paura. Conosco parecchi trucchetti sporchi davvero. Per esempio, facevo male quando paravo. Applicavo sempre lo stesso trucco. Poi calci alle caviglie, pugni al mastoide, sotto il mento, sulle costole fluttuanti, proiezioni con presa diretta al collo dell'avversario, proiezioni con presa sulla pelle dell'avversario...Una bestia. Stavo davvero male. Ero il più forte perchè avevo un odio micidiale. facevo davvero male. Non mai arrendevo mai. Ero allenatissimo. Ma questo appartiene al passato. Non voglio più sentir parlare di palestra. Mi prende lo sconforto quando ci passo davanti. Il mio istruttore si chiamava Tiberio. E' il migliore ed è una persona squisita. Mi ha sempre detto di non allenarmi troppo. ma io non gli ho mai dato ascolto. Ed eccomi qua.

10. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

Io niente arti marziali...al massimo due anni di yoga :love:

11. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2003

Per fare questo genere di cose ad alto livello ci vogliono due cose: o ti piace da matti, o hai un odio in corpo alla Kenshiro. Io avevo questo. E, vi assicuro, non è bello. Specialmente quando devi rapportarti con gli altri. All'interno della palestra sei il mito, fuori sei il più misero degli uomini. :ueeee:

12. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Agosto 2003

Ok, visto che ci tieni ti dirò qualcosa in + !!!
    primo, nn ho mai parlato di un arte come migliore dell'altra!
    se mai , di maggior completezza di movimenti.
    Noi facciamo acrobazie anche in spazi strettissimi! ma ovviamente
    in caso di scontro si và + su tecniche di maggior efficacia, e ti garantisco
    che la possibilità dell'appoggio sulle mani e sulla testa dà
    ulteriori vantaggi e meno possibilità di entrata dell'avversario.
    ah, a proposito di karate.. sono stato 2 volte campione Italiano
    nella mia categoria (65 kg) ,diversi anni fà! (F.I.L.P.J.K.)
    ed ho battuto il vice campione del mondo..
    ...da quando faccio capoeira, mi sento + completo!
    come diceva un certo Bruce Lee : "prendi ciò che da ogni arte meglio
    si adatta a te stesso"
    e poi x me la capoeira nn è solo arte marziale ,ma anche gioco,
    divertimento,allegria di stare insieme, libertà!

13. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2003

non mi riferivo a te :) parlavo in generale.

ok. mi fido, ma con una punta di scetticismo. :P

/me scappa. :ehm:

l'efficacia del Jeet Kune Do è ben nota. puntando tutto sul pragmatismo ha però svuotato della spiritualità le arti che ha amalgamato.
    questo, citando Deshimaru, è come giocare alle macchinine invece di guidare le vere auto.
    ciò non toglie che Bruce Lee è stato un grandissimo.

la mia non era una critica alla Capoeira. era solo un raffronto sulle basi di quello che ho visto e letto.

14. Drachen

Drachen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2003

Io 1 anno! :love:

15. Metaltower

Metaltower
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2003

io ho pratica perb due anni wushu tradizionale mapoi ho dovuto anke io smettere per motivi economici e poi perke sinceramente nn trovavo nelle arti marziali una reale soddisfazione agonistica e fisica... ( fisica>>>> ero molto grasso e volevo dimagrire...) :lol:

Condividi questa Pagina