1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. StarLicksRudySarzo

StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

22 Maggio 2010

p.s. Running in the night poi venne riabolarata dai SIGNAL con Free nell'unico disco che hanno fatto, con il titolo di GO.

2. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2010

bella lì! Non lo sapevo. Sui Triumph sono completamente ignorante (d'altra parte è solo da un annetto che sto approfondendo l'AOR).

3. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2010

No, no credo che tu intenda il sito di Vincenzo Ferrara vero? Ti dirò, ho pensato anche io di scrivere un libro sul nostro stile musicale... peraltro sulle liste di Ferrara non mi ci ritrovo moltissimo, soprattutto sui classici "minori" (anche maggiori... come spiegare l'assenza dei Triumph summenzionati, o di "Too Hot to Sleep" dei Survivor, ecc)... anche se devo ammettere che qualcosina (soprattutto l'omonimo dei Charlie) l'ho scoperta anche da li'...

4. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Maggio 2010

proprio quello....non che io impazzisca per ogni album menzionato, credo anche io che manchi qualcosetta(rientriamo nella sfera dei gusti personali, comunque, poichè credo che sia completa per chi volesse conoscere il genere)..solo che mi ha fatto scoprire molta musica, grazie vincenzo se mai leggerai

allora informaci quando iniziarei a buttare giu due righe:D

5. europe84

europe84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

24 Maggio 2010

quoto tutto

6. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2010

Beh... ad esempio mi piacerebbe disquisire sulla nascita della nostra musica (sarà che ho un "bernoccolo" per la storia in generale :) ...). Secondo me i tre dischi veramente fondamentali per la nascita dell'AOR sono il primo dei Boston, il primo dei Foreigner e il primo dei Journey con Perry. Tutti e tre hanno ancora momenti "progressivi", ma tutti e tre hanno dei grandi "hit", canzoni indimenticabili e una maturità compositiva ed esecutiva (e con quegli interpreti!!) e una coincisione che marcano un passaggio netto dalle sonorità di Yes, Zeppelin, Purple o EL&P al Rock Melodico vero e proprio... Ecco, volendo fare un libro sulla "nostra" musica partirei da questi dischi che ne gettano le fondamenta nel cemento armato (anche grazie a vendite milionarie)... Poi possiamo discutere se l'Arena Hard dei Montrose, Kiss e Van Halen "completa" le coordinate sonore dal lato più hard oriented, ma l'ABC viene da li'... che ne pensate?

Relativamenta alla lista di Ferrara, guarda ci mancano tantissime cose e su una quantità di altre mi trovo in disaccordo.. oltre a quanto ho già citato vedo ancora...

Aldo Nova "Twitch" - secondo me il peggiore. Puoi scegliere il primo o il secondo che sono di miglia più belli di "Twitch"...
    Alien, Atlantic, Asia "Astra", Bystander... bei dischi ma non so se da top 100, così come tanti altri...
    Bad English, DEVI mettere anche il secondo, ma scherziamo!?
    Su Charlie omonimo gli do' ragione ed è stata una scoperta...
    Chicago "21"... mmmmmmmhhhhh no, no... non direi proprio che è il migliore dei dischi AOR... Onestamente il migliore, per hit e per vendite è "XVII"... cazzo ci sono "Stay the Night", "Hard Habit to Break", "You're The Inspiration", "Remember the Feeling", "Along Comes a Woman"...
    Poi i Foreigner... come fai a ignorare il primo? Vedasi quanto ho scritto sopra...
    Marc Jordan "Hole in the Wall" è bello, ma "Talking Through Pictures" è di un altro pianeta!
    Magnum "Vigilante" è bellissimo, ma se ne devi scegliere un altro vicino a "Storyteller's" è "Wings of Heaven".
    E poi... niente Kansas, Triumph, Boston, John Waite, Styx... bah?!?!?!
    Potrei fare altre decine di esempi, ma mi fermo per decenza e per non annoiare...

Altro errore: ignorare sistematicamente tutto quello che è venuto dal 1995 in poi... vero, non c'è moltissimo, ma qualcosa meritava (il primo Pride of Lions o il secondo Steelhouse Lane per fare un paio di esempi al volo).

Ora ad esempio sto ascoltando "Battle Lines" di John Wetton, un disco AOR assolutamente mostruoso, questo si da Top 100!!! E dove sta nella lista??? Boh!?

7. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

24 Maggio 2010

I Am The Man, a quel che leggo sei parecchio competente per quanto riguarda il nostro settore, ovvero l'AOR... Vorrei fare un piccolo appunto però, Hard'n'Heavy.it non ha carattere enciclopedico, si può dire che è un sito dove vengono espresse le preferenze del suo gestore...
    Detto questo, sono comunque d'accordo con te, quoto ogni singola parola di ciò che hai scritto per quanto riguarda gli album che hai menzionato. ;)

8. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Maggio 2010

Vero, infatti non intendo criticare il sito, anzi, come dicevo ho scoperto anch'io delle cose lassù. Solo che avendo una decente esperienza di circa 30 anni di ascolto del genere, ritengo nella massima umiltà di poter dire la mia con una decorosa competenza... :)

9. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2010

Va be' ma ragazzi non scherziamo...Twitch è un cazzo di capolavoro!

10. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2010

Visto che parlavate del sito Hardnheavy, avete letto il libro sulla storia dell'AOR? che ne pensate? anche stilisticamente, oltre che sui contenuti

11. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2010

Fra l'altro Enzo è iscritto al forum ma non è più attivo da molto tempo, peccato...

12. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

25 Maggio 2010

La musica A.O.R continua ad esistere e direi in modo splendido anche dal 1995 con numerosi dischi da 100 e lode,non e' vero che nn c'e' tantissimo...

13. I AM THE MAN

I AM THE MAN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2010

Aldo Nova... questione di gusti e di affezione, mi spiace. Per me i primi due sono nettamente superiori a "Twitch" che peraltro non è un brutto disco, ma a mio avviso semplicemente inferiore ai precedenti.

SUll'AOR dal 95 ad oggi ci sarebbe molto da discutere ed in parte è stato fatto quando si sono fatti i nomi dei migliori dischi del decennio trascorso. E' certamente vero che ci sono stati molti dischi buoni, altri ottimi e addirittura dei piccoli o grandi capolavori. E' certo però che come nel Metal, "l'età d'oro" va da "Unleashed in the East" al "Black Album" (grosso modo), nell'AOR dopo i debutti di The Storm, Unruly Child e poco dopo Crown of Thorns si è entrati in una fase comatosa che è durata anni da cui - da non tantissimo - ci stiamo ripigliando.

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

25 Maggio 2010

Comunque dato che si parla di AOR degli ultimi anni vorrei segnalare quello che ritengo secondo il mio umile e modesto parere il miglior album del genere da 20 anni a questa parte (no, non temo assolutamente di esagerare), il recente Another Paradise degli italiani Edge Of Forever... Ragazzi, ma avete sentito che sorta di capolavoro è?

15. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

25 Maggio 2010

Ho letto recensioni entusiastiche,quindi lo comprero' sicuramente(insieme al nuovissimo dei Shining line che pare anch'esso essere di altissimo livello),ma io segnalo "No man's land" dei Myland,non recentissimo,e' del 2008,ma anche a me non capitava da tanto tempo di entusiasmarmi in questa maniera,lo avro' ascoltato decine e decine di volte nell'ultimo mese,praticamente l'ho consumato!Sara' che un prodotto di questo genere non sembra sia possibile che venga realizzato in Italia(io per primo ammetto di essere esterofilo a prescindere...),ma faccio mea culpa (con molta soddisfazione)...CHE L'ITALIA STIA PER DIVENTARE LA TERRA PROMESSA DELL'AOR MONDIALE?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina