1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'angolo del batterista

Discussione in 'Musicisti' iniziata da CyRuS, 15 Ottobre 2005.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

23 Maggio 2010

:sgrat::nono:
    Per fortuna :roll:;)

2. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Maggio 2010

Beh guarda Portnoy l'ho ascoltato per anni molto attentamente, e mano mano che miglioravo mi è piaciuto poi sempre meno, lo considero seriamente mediocre, se vuoi qualche prova basta chiedere.. Inoltre un mio ex maestro qui di Roma che è stato suo Drum Tech (oltre che di Donati, Lang e molti altri) mi ha assicurato che da vicino è orribile da vedere, sia come si muove, sia perché ogni colpo di rullante che dà è (leggermente, ovvio) diverso da quello prima! E non me dite che è veloce o fa cose complicate, perché la cosa imbarazzante è che lui fa leva proprio su queste due cose ed in entrambe è veramente mediocre, perché veloce, soprattutto di gambe non è (ha una tecnica che lo stanca subitro e non l'ho mai sentito andare davvero veloce..). Inoltre i pezzi che fa non sono così elaborati, eppure live è tuttaltro che infallibile.. in più mettici la batteria triggerata senza motivo e i suoni fintissimi che usa.... boh.

Cmq non ho detto cazzate, questo è il punto a cui sono arrivato ;) c'è ancora molto da fare però..ti consiglio nuovamente il dvd di Johnny Rabb.

non vedo perchè considerare in ottavi...raddoppia i valori che ho segnato e avrai la risposta (a meno che nn intendevi a mano singola, in quel caso con la sinistra reggo e corro di piu che con la destra non so perchè..). Due-tre minuti no stop cmq è una bella distanza, la reggo meglio coi doppi, ma penso che a farmi male tengo sicuro la media dei 200 bpm i sedicesimi. E CORRI a vedere Gavin Harrison, dei Porcupine Tree, direi che è anni luce avanti a quasi tutti i batteristi di oggi, qualcosa di divino :)

3. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2010

riguardo le mani dici?o anche i piedi?

4. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Maggio 2010

riguardo le mani, sia le misurazioni che mi sono fatto sia il DVD del grandissimo... con questo programma posso pure collegare il pad della cassa e fare delle rilevazioni lì, ma è ancora meno utile per i miei gusti. Io sono piuttosto contro i trigger usati in modo da permettere di colpire molto piano la pelle/pad e far uscire lo stesso una botta forte e distinta, cosa impossibile (o quasi) senza trigger oltre i 250-260 direi!! Quindi cerco sempre di avere volume, e riesco a spingermi fino a 210-220 bpm per qualche decina di secondi, ma non mi interessa molto quindi non mi ci alleno quasi per nulla, avrei bisogno di farlo 1 ora al giorno per raggiungere la costanza di chi suona normalmente questo genere. Se invece posizionassi la sensibilità del pad a velocity (=dinamiche) molto basse, potrei tranquillamente tenere un minuto intorno ai 240 bpm, a occhio e croce, e c'è gente a centinaia che tengono i 300 in realtà, basta guardare su youtube, è pieno, e non mi interessa affatto.

5. DeathMetal666

DeathMetal666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Maggio 2010

io riesco a suonare con la mano destra circa a 210 i sedicesimi mentre con la sinistra massimo 156!!

6. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

saranno gli ottavi immagino (o 16esimi se potessi inserire pure la sinistra a 210:) ). Ma riesci a tenerli costanti, o come sforzo breve e poco stabile? con un po di pratica ci si riesce tranquillamente, mi sa che non usi molto le dita, soprattutto con la sinistra ;)

7. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

28 Maggio 2010

Come mi hai consigliato ho preso il dvd di Johnny Rabb.
    Sono alla prima settimana di esercizi,molto utile! Tu hai notato grandi miglioramenti?

Ultima modifica: 29 Maggio 2010
  8. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Maggio 2010

Ragazzi, vorrei avere un chiarimento ad un mio dubbio. Non so perchè ma con il doppio pedale mi riesce più facile andare veloce, 200 bpm con un ottimo controllo, che non a velocità, per così dire, intermedie 150-180 sulle quali devo proprio faticare per mantenerle stabili !. Vorrei sapere se questa cosa vi succede anche a voi o sono un caso isolato :sgrat:

9. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

29 Maggio 2010

Strano,dovresti esercitarti con lo stone killer,così rafforzi le gambe e hai più controllo :)

10. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2010

Pure io dipende da come mi scaldo ma controllo a volte meglio poche battute tra 190 e 220 che sotto, ma non sono un fanatico del tappetone di doppia cassa, non so... Cmq dreamer, le mie prestazioni con le mani sono queste PRIMA di un lavoro sufficientemente serio con quel dvd, nel senso che non vedo l'ora di seguire davvero bene quel programma quando avrò più tempo, sono stati mesi incasinati questi.. tuttavia me lo sono spizzato tutto e mi riscaldo e pratico spesso con i primi due esercizi, diciamo quello degli inserimenti della "mano follower" scambiati (I settimana) e quello del pattern 4444 33334 con coppia di32esimi all'inizio di ciascun gruppo (II settimana mi pare), sono ottimi e tra questi esercizi ed altri del grandioso DVD di Jojo Mayer avverto già un maggiore controllo e sensibilità.. Sono chiaramente due grandi maestri e c'è tanto da prendere. Spero il tuo studio ti porti i risultati sperati ;)

11. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2010

Dipende molto dal modo in cui suoni, ad ogni velocità corrisponde, o dovrebbe, un certo modo di suonare ed un certo modo di usare le differenti tecniche esistenti..se sei uno che per andare veloce sforza poco le gambe e molto i piedi, come dovrebbe essere, e non sei molto allenato a velocità intermedie nell'usare di piu le gambe, queste ovviamente faranno molta più fatica nell'essere precise..anche perhcè usando le gambe queste faranno un excursus molto più ampio dei soli piedi, ergo avranno più possibilità di andare fuori..poi è sempre una questione personale..
    Cmq sia cerca di capire cosa usi a diverse velocità..

12. heavy93

heavy93
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2010

Grazie dei consigli :)

13. BatteraroPazzo

BatteraroPazzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Giugno 2010

quoto, bella analisi, non l'avevo vista mai in quest'ottica della dimensione dello spostamento, molto vero! :) che la tecnica cambi è naturale, infatti, come dice burberescamente Kollias in una clinic che si trova su youtube "ok. for me...a through the years I realized that..double bass drumming's .... .... 3 or 4 levels, ok??" :D ahahah me so tajato la prima volta che l'ho visto... però è ineccebile, spizzate, nn male direi, anche se non so perchè non si vede bene come un tempo..
    YouTube - George Kollias Foot technique

14. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2010

Ahahahah..già visto e deriso nell'inglese..ma più che osannante nel resto..
    Si cmq la sostanza è quella..

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Giugno 2010

Non so se sia la sezione giusta,ma visto che qui ci sono batteristi.

Conoscete qualche VST,possibilmente free o comunque a prezzi ragionevoli che permetta di 'umanizzare' una traccia midi di drums.
    Mi spiego meglio,io scrivo le mie parti di batteria in midi,oppure copio semplicemente dei patterns che mi piacciono,poi uso un VST per migliorare i suoni e registro con Audition3
    Ne conoscete qualcuno da suggerire?

Condividi questa Pagina