1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

1. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2010

dopo mesi di assenza torno a scrivere qualcosa, e lo faccio proprio per i rhapsody.
    dunque, dopo tanti, tantissimi ascolti, posso finalmente valutare l'album! e che album!
    a mio parere ci sono parecchi nuovi elementi all'interno di questo lavoro, primo fra tutti la riduzione all'osso dei cori, che ritroviamo solo in reign of terror, danza di fuoco e ghiaccio (solo alla fine) raging starfire e on the way to ainor. tra l'altro in alcune situazioni sono solo accennati.
    riduzione all'osso delle orchestrazione, e questa è una RIVINCITA per il sottoscritto, visto che spesso ho incontrato persone che dicevano che le canzoni dei rhapsody senza tutte quelle orchestrazioni valevano la metà...questo album mostra che forse valgono il doppio.

un uso più variegato della batteria di alex ha permesso ai pezzi di diventare più vari. le linee melodiche della voce sono in alcuni passaggi delle vere e proprie novità, come per esempio il ritornello di crystal moonlight.

tutti i ritornelli mi sembrano azzeccati, non trovo un brano che faccia da riempitivo.

turilli torna protagonista come non mai, con passaggi di assoli anche nuovi per stile e composizioni. belli i suoni delle tastiere e non dimentichiamo ben 3 assoli di basso nello stesso brano. lione non si commenta, perfetto come sempre. la riduzione dei cori poi lo innalza ancora di più come padrone assoluto.

in definitiva era il decisivo salto di qualità che mi aspettavo...li trovo davvero maturati...
    e questo è confermato dal fatto che anche a xan piace l'album...eheh

in definitiva, il loro miglior lavoro insieme a SOEL!

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

22 Maggio 2010

Molto, e concordo sul resto

3. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

23 Maggio 2010

Per me il migliore rimarrà sempre Legendary: idee a palate.

Leggermente sotto SOEL e ancora sotto Dawn e l'ultimo.

4. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2010

Sì come quantità di idee (e innovazione) forse Legendary Tales è il migliore. Symphony of enchanted lands ha esteso e migliorato quei concetti, ne è l'evoluzione e resta il mio preferito.
    Nuovo album: si accoda subito dietro, assieme o appena sotto a Power of the dragonflame.
    Concordo pienamente col commento di Roberto. Tra l'altro ho letto utenti secondo cui il disco sarebbe pieno di melodie autoplagiate: mi chiedo che disco abbiano sentito costoro, dato che le linee melodiche di Lione sono uno dei fattori vincenti del nuovo lavoro, proprio perché abbastanza originali e varie, senza riferimenti diretti al passato (e se lo dico io, che sono un famoso rompic. cacciatore di plagi...:D).
    E' poi tornato il Lione "da Rhapsody", intenso, melodrammatico e perfezionista, tutto il contrario di quello dell'ultimo VD. E non è vero che Staropoli non si sente, anzi si sente molto di più ora rispetto agli ultimi dischi dove le tastiere erano sovrastate o sostituite dalle orchestrazioni. Ma il migliore in campo è Turilli, mai così vario e tecnico nelle sue fasi soliste (e molto buoni anche i riff). Ah, bellissimo il commento di Staropoli nel booklet a proposito dell'assolo su Danza di fuoco e ghiaccio..."l'assolo più fuori contesto della nostra discografia...lo adoro!". :grin:

5. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

24 Maggio 2010

Pieno pieno pieno di autoplagi proprio no, più che altro si sentono alcune 'rimembranze' qui e la... oh, alla fine però sticazzi: l'album è bellissimo, le canzoni sono una meglio dell'altra (una, forse due leggermente sottotono rispetto alle altre) e attaccarsi a melodie vagamente simili a vecchi pezzi per smontare TFToA mi sembra ingiustificato.

Le canzoni sono belle? L'album è bello? Si?! E allora chissenefrega se ci sono delle cose che possono ricordare qualcos'altro :grin:

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

24 Maggio 2010

Sono d'accordo, anche perchè si tratta di un lavoro fatto davvero bene.

7. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

24 Maggio 2010

Bhe anche il riff che usa spesso Turilli all'inizio delle canzoni puo' allora definisrsi un autoplagio ma e' anche un marchio.
    L'album per me e' il piu bello perche decisamente piu maturo dei primi e piu energico degli ultimi.

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

24 Maggio 2010

assenza ingiustificata... peraltro :grin:

Scherzo, avrai avuto i tuoi ottimi motivi... però se torni in zona power non è che ci dispiaccia ;)

Sul disco, che non ho ancora commentato, posso solo aggiungere rispetto alla tua impressione che a me ricorda per certi versi il troppo sottovalutato Dawn of Victory, sia come impatto generale (più chitarra e al contempo più ricercatezza nelle orchestrazioni), sia come tipo di canzoni...

9. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

25 Maggio 2010

Probabilmente i Rhapsody ogni tot album sentono il bisogno di tirar fuori qualcosa di più rabbioso (e questa volta le motivazioni c'erano ben tutte...).

10. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

25 Maggio 2010

Troppo sottovalutato? E' il migliore dei loro album secondo me...

In ogni caso a me non ricorda nessuno dei loro precedenti lavori, è uno dei meno rhapsodyiani. Questo non vuol dire mica che non è uno dei più belli, solo che ci vedo meno roba epica e iper pomposa che ha caratterizzato tutti i loro vecchi album tranne ToA che non mi piace molto, anche se qualcosa di carino c'è.

11. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

25 Maggio 2010

Questo album secondo me è il giusto seguito di PotDF. SoEL era troppo pomposo, ToA troppo scarno

12. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

25 Maggio 2010

solo a me gli assoli risultano completamente slegati dal contesto della canzone?

a partire da Sea Of Fate, che comunque apprezzo (e comunque apprezzo gli assoli, ma mi sembrano un po' troppo "appiccicati") e così con altre 2-3 almeno

13. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

26 Maggio 2010

Boh, a me paiono perfettamente integrati nelle canzoni:sgrat:...

14. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

26 Maggio 2010

Dalle interviste mi sembrava di capire che un uso più massiccio delgi assoli fosse una scelta precisa.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

26 Maggio 2010

Io non capisco molto che differenza fa in questo caso. Perdonatemi non è una critica è solo un'opinione. Non credo che se si decide di fare qualcosa, non deriva già di per sè da una scelta precisa. Se ci sono gli assoli lunghi, è già di per sè stata un scelta precisa, non certo l'hanno fatto così per caso ed è uscito il disco così. La critica quindi riguarda la presenza degli eccessivi assoli magari staccati dai brani....attenzione non mia, io parlo per chi ha lanciato la tematica, a me gli assoli vanno benissimo così. Non sono un amante dei tecnicismi fine a se stessi, però questi assoli dentro i pezzi ci stanno bene, forse in alcuni casi un pochetto lunghetti è vero, molto colorano il tutto

Condividi questa Pagina