1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

22 Maggio 2010

ribadisco un concetto, e questo vale sia per Vasco che per il Liga:happy: i loro testi non sono opere, ma sono semplici e diretti, ma in fondo deve essere così perchè fare la divina commedia in musica:shock: sarebbe una palla mostruosa:sadic:
    vorrei però invitarvi a tradurre i testi dei mostri sacri del metal:shock: Maiden, Judas, Manowar, Gamma ray, helloween, Dream Theater..........è facile ascoltarli e non capire quello che dicono:roll: ma vi fareste due risate perchè non sono molto meglio di quelli di Vasco:rage: con questo io ascolto Vasco, Liga e ascolto il metal, indipendentemente dai testi;)
    documentetivi prima di sparare cacca sui rocker italiani:happy:
    non è una critica nei confronti di nessuno, ma un osservazione;)

2. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

22 Maggio 2010

Infatti per me i testi non sono per nulla importanti,non ho la più pallida idea di cosa cantino le mie band preferite(a parte i Cannibal Corpse che vanno tradotti, sono spettacolari :rotfl: )

3. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2010

non avevi qualche altra faccina da inserire? :hihi:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Maggio 2010

5. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2010

AH!

Tra parentesi: ho conosciuto gente che mi ha detto che ai tempi vasco per scavallarsi la galera fece arrestare decine e decine di persone :D ed attualmente sono in tanti (quelli ancora vivi per lo meno) che vorrebbero fargli la festa :D...

'NFAMONEEE-EEEEEEEEEEH!!!!

6. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Maggio 2010

"Ciò che in Vasco fa realmente impazzire le sue fan più sfegatate è la sua grande abilità nel mimare con le mani la forma della figa, qualità invidiatagli da tutti i camionisti d'Italia. Celebre è anche il suo stile nello "smazzare" il pene sull'asta del microfono, una raffinata arte che contribuisce a renderlo una persona tanto ammirevole quanto sexy.
    "

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

22 Maggio 2010

:sgrat: non c'entrano più di 10 a messaggio:sadic: altrimenti.........:hihi:

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

22 Maggio 2010

giusto;) non mi metto mica a tradurre tutti i testi prima di ascoltare un cd:shock: fossi pazzo:shock::shock: allora non và criticato Vasco perchè canta in italiano e si capisce il testo:happy: era un provocazione giusta:sadic:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

23 Maggio 2010

ma magarii! vieni vieni, io sono di vignola e ci verrei volentieri a stare a milano, qui non c'è niente xD

beh okay io abito qua da vasco però sono originario proprio di dov'è nato ligabue e di dov'è ambientato radiofreccia ecco, e l'ho sempre visto in un'ottica molto diversa, specie per quel che riguarda i testi..a me ligabue piace da morire xD probabilmente sarà qualcosa di più emotivo, ma mi prende da matti..vasco rossi proprio..non ce la faccio a sentirlo per più di trenta secondi..però se lo ascolto (ligabue) è in buona parte grazie ai testi (anche perché sennò musicalmente penso che mi stancherebbe dopo venti minuti xD).. POI sì purtroppo la qualità dei testi di quei gruppi lì è ridicola, ma è una caratteristica di tutti quelli più o meno famosi, ci sono testi che mi fanno piangere da quanto sono belli di gruppi come i wolves in the throne room o gli abyssic hate che non se li caga nessuno..mentre sì se ti metti ad ascoltare maiden helloween (che pure sono il mio gruppo preferito) manowar ecc..pur con qualche eccezione..il tutto è piuttosto banale e senza senso xD

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Maggio 2010

Oh mio Dio, cosa mi tocca leggere.......

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Maggio 2010

Facili generalizzazioni, come quelle che mandano in bestia (giustamente) i fan di Vasco. Inserire Maiden e Dream nell'elenco, visto il valore assoluto delle liriche di "Halloweed be thy name" e "Wait for sleep" (cito i primi due brani che mi vengono in mente), è quantomeno bizzarro.
    Poi che Halford, Hansen o De Maio non siano - salvo eccezioni - dei virtuosi della penna è noto a tutti. Solo che a questi signori nessuno ha mai conferito il Premio Lunezia come "Poeta del rock" (titolo assegnato a Vasco nel 1999, ma faccio presente che il medesimo concorso ha giudicato "Ci vorrebbe il mare" di Marco Masini la "Canzone più poetica del secolo"), o una laurea honoris causa attribuita - guarda un po' - quando Vasco iniziava a dire cose banali ma a vendere di più (altra correlazione interessante). Dickinson ha due lauree (storia e letteratura), per la cronaca, ma non "honoris causa" e basta leggersi il testo di "The rime of the ancient mariner" (tratto da Coleridge, non era per niente facile sintetizzare e riportare in musica il poema del maestro inglese) per capirlo.
    La sensazione, insomma, è che a parità di meriti sotto il profilo lirico, qui in Italia si tenda a ipervalutare (qualcuno direbbe "valorizzare") i talenti di casa nostra, nell'incapacità di gettare uno sguardo a ciò che accade al di fuori dei nostri confini.
    Dico tutto questo col massimo rispetto verso "la combricola del Blasco", e approfitto dell'intervento per salutare MaxThaCat.

12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Maggio 2010

io non ho fatto facili generalizzazioni:) le fà chi viene su questo topic a sparare su Vasco:) non ho criticato nessuno di questi gruppi:) ascolto metal da 20 anni, sono cresciuto con Maiden, Halloweeen e Manowar:happy: adoro King DeMaio:happy: ma anche loro, scrivono testi importanti a testi ridicoli:) hai citato le canzoni impegnate, traduci le altre:rage: non è una critica, sono i miei miti:happy: secondo mè, si deve rispettare tutta la musica indipendentemente dal genere, altrimenti non saremo mai al pari degli altri paesi:roll: e i festival spariranno dall'italia:roll:

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Maggio 2010

Spero di non essere incluso nella categoria, allora.
    Dire però che "non ho criticato nessuno di questi gruppi" dopo aver scritto "vorrei però invitarvi a tradurre i testi di Maiden, Judas, Manowar, Gamma ray, helloween, Dream Theater... vi fareste due risate", a me suona strano.
    Comunque, ho citato tre brani e potrei citarne molti altri (anch'io ascolto metal - e non solo - da vent'anni), qui però si parla di Vasco e non voglio andare off topic. Ma ce n'è di roba di cui parlare, a me interessa molto anche l'aspetto lirico (deformazione professionale).
    E la questione del "rispetto" - nel mio caso, sottolineo - non c'entra niente con la seria disamina delle liriche, il fatto che un musicista sia italiano o eschimese non cambia nulla.
    Per tutto il resto... vale quanto già detto nel commento precedente.

14. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

23 Maggio 2010

mi sono espresso un pò brutalmente:sadic: per farlo capire a tutti:sadic::sadic:
    non era riferito a tè, anche perchè non ho guardato chi critica vasco, è un discorso generale, secondo mè non siamo nazionalisti e non rispettiamo le cose italiane:sgrat: in generale, non solo la musica;)
    parli con uno che ha visto 15 volte i Maiden ed è andato fino in Germania per vedere il concertone celebrativo di 3 ore dei Manowar:happy: mi sono espresso male, adoro il metal e mi piace Vasco:happy:

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Maggio 2010

capisco l'esasperazione ma probabilmente ciò che dà fastidio è che i fan di vasco trattano sullo stesso piatto sia i detrattori ignoranti che quelli che non lo apprezzano pur avendo giudizi non chiusi per sentito dire.
    liquidandoli come scocciatori.

e il fatto che tutti gli utenti che dicono che non gradisono vasco si sentono "in dovere" di premettere sempre che prima lo apprezzavano o che lo conoscono in maniera "esaustiva" da poter esprimere un giudizio quanto meno ragionato.

e cmq, mi ripeto, ciò che a me dà molto fastidio è solo l'estremo divismo intorno a lui, soprattutto degli adolescenti.
    certo, uno puo' dire "anche gli irons e i metallica", certo, ma sono le proporzioni (inteso come numero) che possono essere considerate inconcepibili per i non amanti di vasco.

non è difficile da capire.

Condividi questa Pagina