1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ligabue

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Angus86, 7 Gennaio 2008.

1. flea86

flea86
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

21 Maggio 2010

CONCEPT ALBUM????:lollone::lollone::lollone::lollone::lollone:

2. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

21 Maggio 2010

che stai a dì:sadic: Vasco è intoccabile e l'ultimo album spacca di brutto:headbang: d'altronde Stef Burns ha lavorato con Alice Cooper:happy: Solieri, Braido, gente con i controcazzi e non aggiugo altro;)

il Liga porello:roll: è circondato anche da musicisti fiacchi, non incompetenti, ma non adatti a fare un certo tipo di rock:rage: e il risultato è questo:annoyed:

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

21 Maggio 2010

Eh eh...l'ultimo di Vasco spacca, ma non diciamo cosa :rotfl: No, seriamente a me quel disco piace un po' musicalmente, ma non è nulla di che...poi i testi lo affossano del tutto, ma su questo ne ho già parlato nel topic apposito. Comunque massimo rispetto per il Blasco, nonostante tutto =)

Ho infine ascoltato questo "Arrivederci, Mostro!"...anche se solo 1 volta, quindi non posso dare un giudizio definitivo, però sinceramente non mi è dispiaciuto, tranne il singolo "Un Colpo All'Anima" che è il solito pezzo in stile-Ligabue che non manca in nessun album del rocker emiliano, ma che stavolta non ha molto mordente, pur essendo abbastanza orecchiabile.
    Il resto delle canzoni invece l'ho trovato convincente e segue la strada intrapresa con "Nome E Cognome", anche se con ogni probabilità non riuscirà mai a toccare le vette di quell'album (che per inciso, è uno dei migliori 3 del Liga, secondo me^^). L'ho trovato piuttosto vario e lontano dai clichè di un album come "Fuori Come Va?" che sembrava l'inizio della fine di un artista che invece con l'album seguente è riuscito a rinnovare il suo sound e con questo disco conferma tutti i buoni propositi per non cadere nella tentazione del "disco fotocopia".
    Un giudizio definitivo lo avrò solo con ascolti successivi, ma l'impressione è quantomeno buona :)

4. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

22 Maggio 2010

Ma fammi capire, dopo quanti bollini "frasestupidaescontata" ricevi un premio? E, soprattutto, che premio è? Cioè, nel senso, magari piace pure a me e posso partecipare...

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

22 Maggio 2010

ribadisco un concetto, e questo vale sia per Vasco che per il Liga:happy: i loro testi non sono opere, ma sono semplici e diretti, ma in fondo deve essere così perchè fare la divina commedia in musica:shock: sarebbe una palla mostruosa:sadic:
    vorrei però invitarvi a tradurre i testi dei mostri sacri del metal:shock: Maiden, Judas, Manowar, Gamma ray, helloween, Dream Theater..........è facile ascoltarli e non capire quello che dicono:roll: ma vi fareste due risate perchè non sono molto meglio di quelli di Vasco:rage: con questo io ascolto Vasco, Liga e ascolto il metal, indipendentemente dai testi;)
    documentetivi prima di sparare cacca sui rocker italiani:happy:
    non è una critica nei confronti di nessuno, ma un osservazione;)

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

23 Maggio 2010

Eh eh...vero, anche se salverei molti testi dei Maiden e dei DT :)
    In realtà Ligabue è uno che molto spesso ribadisce a ciclo gli stessi concetti album dopo album, ma in qualche modo riesce sempre a risultare "sincero" e a non annoiare...a me personalmente piace anche un po' quella sua vena ironica appena accennata =)
    Ovvio che, come hai giustamente detto, la poesia abita altrove, ma d'altra parte io la poesia non la so nemmeno apprezzare^^

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.904

23 Maggio 2010

con tutti questi paragoni alle glorie del metal mi viene da capire che non avete ben compreso che cos'è il metal, come è strutturato e come si realizza tale musica. nè che capite la differenza sostanziale tra musica leggera italiana e metal.
    (ovviamente questa frase non è da intendersi come un'apologia del metal. non ho espresso giudizi di superiorità di un genere rispetto a un altro.)

e cmq provo tristezza nel sapere che a molti fan del metal non importano i testi. (cosa che leggo sia nel topic apposito, sia qui che in quello di vasco).

La fortuna di molti generi che ascolto deriva, nei miei gusti, anche dai testi.

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.133

23 Maggio 2010

no no:roll: forse mi sono espresso male:roll: io ho detto che non stò certamente a tradurre tutti i testi altrimenti stò lustro:shock: con tutti i cd che compro:shock: ma, in maniera ampia, sò di cosa parlano;) ascolto metal da 20 anni e, il mio è un discorso di rispetto per il rock italiano:rage: credo che Vasco e Ligabue rappresentino insieme a Litfiba e Timoria, i 4 punti di forza del rock italiano e vadino rispettati indipendentemente da che piaccino o meno:happy: Vasco è la musica in Italia, io l'ho visto in concerto e non ha nulla da invidiare ai gruppi metal:happy:;)

9. flea86

flea86
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

23 Maggio 2010

non ha nulla da invidiare ai gruppi metal perche' ha dei musicistri con i controcazzi....ma lui sempre la voce di m***a c' ha!!!!

10. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

23 Maggio 2010

il singolo che passa per radio ultimamente a mio modestissimo parere fa un po' pena

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.122

24 Maggio 2010

E' uno dei punti deboli dell'album infatti...per fortuna è un episodio isolato del disco, anche come sonorità^^

12. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

27 Maggio 2010

Ho comprato l'ultimo disco con molto scetticismo, ma anche molta speranza, sperando appunto, che si trattasse di un pezzo isolato, invece, a mio modesto parere, il buon vecchio Lucio lo abbiamo definitivamente perso, l'album ha un suono plastico, una voce che non sa di niente, poco interpretativa, mi fa male..perchè io con la sua musica ho un rapporto particolare, unico..ma credo proprio che il Liga di cui sono sempre stato innamorato non esista più.

13. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

27 Maggio 2010

Appunto. Dimmi dove sta il merito di Vasco nell'avere musicisti della madonna?:sgrat:
    L'ultimo album spacca di brutto? A me piuttosto risulta imbarazzante che gente come Burns suoni i patetici rigurgiti musicali di un ex-artista (apprezzabile ad inizio carriera, sincero e provocatore, bandiera oggi del nazionalpopolare più trash e massificato), di cui la cover di Creep è solo l'ultima vergogna.

14. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

27 Maggio 2010

Finchè Stef Burns può prodursi i suoi dischi da solista e finanziarsi i suoi tour con lo stipendio che riceve da Vasco per me può anche incidere un disco di scorregge :rotfl:

(d'accordissimo comunque sul contrasto tra i primi dischi, più qualche album anni '90, e il pessimo materiale recente... Dal vivo non è un caso se di canzoni nuove ne fa sempre poche)

15. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

"Mi Piace" ricevuti:
    20.419

27 Maggio 2010

Ah, verissimo.:D
    Anzi un'idea per Vasco: caccia un pò di soldi (che ti escono dalle orecchie) per finanziare progetti di giovani emergenti.

Anzi, meglio no.. potremmo avere a che fare con individui del genere.:shock:

Condividi questa Pagina