1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Forma di governo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da edgar, 20 Maggio 2010.

1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Infatti la mia era una battuta. Così difficile da capire?
    Non puoi identificare il primo maggio solo dicendo "origini anarchiche".
    A parte il fatto che io vivo nel presente, e non nel passato, per me il primo maggio è la festa dei lavoratori. E non degli lavoratori anarchici. Di tutti i lavoratori. Quindi cosa importa ai fini della discussione che il primo maggio ha avuto origini anarchiche?
    Poi: i "militanti" anarchici erano tra quelli che hanno combattuto in maniera ferrea per le 8 ore legali del lavoro, dall'appunto primo maggio 1986. Non erano mica gli unici, ma hanno aiutato tantissimo. Quindi direi che la festa dei lavoratori ha avuto origine dalle battaglie dei lavoratori. ;)

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Etica, capacità e trasversalità, oltre che grande competenza del proprio campo.

3. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

e hai dimenticato la presunzione di sentirsi migliori degli altri...
    Comunque: questi pochi uomini,migliori,sarebbero uguali fra loro o in rapporto di interdipendenza?

4. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

No,è la commemorazione di 5 anarchici condannati a morte ed impiccati.
    Comunque dato che era una battuta rientriamo nei ranghi del topic

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

21 Maggio 2010

Tipo quella che hai tu?
    Questo topic è stato aperto per calmare i tuoi bollori adolescenziali, o è una vera discussione?

Uguaglianza fra pari grado, certamente.

6. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

21 Maggio 2010

infatti ho scritto che il monarca o governatore, qualora non si occupi della cosa pubblica, può essere destituito dallo stesso popolo che gli ha dato i poteri

7. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Maggio 2010

La migliore forma di governo è la supercazzola prematurazia.

8. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

1. Credo fermamente che ci sia un peccato di presunzione nel credere di essere migliori di altri.Ergo: qual è la mia presunzione?
    2. Questo topic nasce per confrontarsi e per capire quali sono i desideri e le aspettative di ognuno di noi in ambito di organizzazione sociale,dunque è una vera discussione.
    Se io stesso do l'impressione che non sia così...chiedo venia.
    3.Non sono un adolescente e non devo calmare alcun bollore.Ciò che dico è ormai radicato in me con una disillusione prossima all'atarassia.

Chiedo scusa ancora a qualcuno se si è sentito attaccato,sono gli inconvenienti del non parlarsi faccia a faccia.

9. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Maggio 2010

Comunque, scherzi a parte, la migliore forma di governo è qualsiasi forma di governo non simile a quella italiana.

10. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

Interventi di questo genere non sono graditi data la serietà del topic,grazie ;)

11. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

ok grazie!!! ;)

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Maggio 2010

Ma non è una commemorazione PER gli anarchici condannati in quella sentenza. Si chiama appunto "festa dei lavoratori", dove gli anarchici avevano dato una grande mano negli scioperi per il "lavoro legale". E' anche un modo per ricordare 5 persone innocenti uccise dallo stato, ma è una giornata dedicata ai lavoratori in generale.

Io non so per certo se quei 5 anarchici erano davvero colpevoli e responsabili della bomba lanciata alla polizia... in realtà non credo che lo fossero, visto che avrebbe potuta buttarla chiunque in quel marasma...

Ripeto: la festa dei lavoratori è la festa dei lavoratori, dove si ricordano anche le persone che hanno perso la vita per il diritto di lavorare in condizioni umane. ;)
    Beh, questo sicuramente :hihi:

13. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

21 Maggio 2010

Le società strutturate in maniera gerarchica e capeggiate dalle aristocrazie sono società in cui è un dato di fatto il presupporre che esistano:

1) giudizi di valore differenti

2) che gli uomini stessi abbiano valore differente

3) uno stato di diritto, ovverosia che i diritti siano diferenziati almeno quanto lo sono i compiti

E' ovvio che partendo da presupposti egalitaristi, cioè se tu ritieni che gli uomini siano tutti uguali, che necessitino tutti dello stesso tipo di libertà e che possano tutti indifferentemente sviluppare lo stesso medesimo potenziale in ogni ambito e riconoscersi lo stesso merito, una cosa del genere è inconcepibile.

Se si comincia col dare patentini di legittimità pure alle feste allora il topic sprofonderà presto nelle dispute e negli insulti.

Ultima modifica: 21 Maggio 2010
  14. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

Mi spiego meglio: lungi da me il dare patentini.
    Avendo scambiato una battuta di raffomaster per la solita frase fatta,gli volevo dire: magari sei tendenzialmente di sinistra(o anche no),festeggi il primo maggio e poi non sai che c'è un'episodio che sta alla base di questa ricorrenza che riguarda proprio l'ideologia di cui stiamo parlando.

15. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

21 Maggio 2010

Per andare avanti con la discussione:
    secondo me la storia ci ha fatto vedere che dovunque c'è stata autorità,c'è stata disparità di condizione sociale.E questo è un punto che io ho molto a cuore: nessuno "merita" di essere povero laddove le risorse bastano e avanzano per tutti.Che tutti abbiano accesso a tali risorse.
    E poi,un esempio: se un tizio non ha un qualsiasi lavoro,che gli sia dato un pezzo di terra da lavorare e da cui sfamarsi e che lì possa avere un tetto sotto il quale dormire.

Condividi questa Pagina