1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Maggio 2010

Parlando di fantasy, ho iniziato da qualche giorno L'Occhio del Mondo, primo libro della Routa del Tempo di Jordan.
    Considerando che per me Martin è l'apice assoluto del genere (penso si capisce anche dal nick :hihi: ...:lookaround:), l'impatto non è stato subito positivo. Però ora mi sta prendendo abbastanza.
    Qualcuno ha letto la saga? Vale la pena di spendere un po' di soldi per tutto il pacco di volumi successivi?

2. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

15 Maggio 2010

Sì alla prima domanda, NO alla seconda.

1 - L'autore è morto di malattia prima di completarla, ha lasciato indicazioni per la conclusione (volumi 12,13 e 14)

2 - Sono 14 volumi, editi in Italia finora 10. Quest'anno esce l'11.

3 - Globalmente, non è male, anche se ci sono interi volumi in cui non succede NULLA. Con lunghezza dimezzata sarebbe quasi un capolavoro.

:(

Ultima modifica: 15 Maggio 2010
  3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

15 Maggio 2010

Qualcuno ha mai sentito parlare della saga "La Spada di Shannara"?
    La leggeva un mio amico anni fa alle medie e nonostante non la giudicasse al livello del "Signore degli Anelli", ne parlava piuttosto bene.

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Maggio 2010

Ho capito.
    Sapevo degli ultimi libri, comunque grazie.
    Intanto me lo leggo e mi faccio un'idea, spero non sia davvero come dici tu perchè cercavo un autore che fosse in grado di rivaleggiare con Martin, perchè ormai dopo avere letto le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco qualsiasi fantasy mi sa di banale e scontato.
    L'unico altro autore che mi dice ancora qualcosa è Pratchett, ma è un altro tipo di fantasy...

Letta anni fa.
    Ti dico, sono stato un fan dell'autore (Brooks) per diversi anni dell'adolescenza, prima di rendermi conto che tutta la saga è una patacca allucinante, paragonarla a Tolkien è blasfemia :hihi:

Ormai lo consiglio a tutti, se cerchi fantasy avvincente e che non sia la solita solfa elfi/draghi/nani/puffi/Platinette leggi le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin.

Ultima modifica: 15 Maggio 2010
  5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

15 Maggio 2010

Da evitare come la peste. Un semi-plagio clamoroso.

6. Windir79

Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    325

15 Maggio 2010

La Spada di Shannara, è il primo libro della saga di Shannara di Terry Brooks ed è stato il primo libro fantasy che ho letto e mi ha conquistato subito. Con gli anni però, ampliando le mie letture, ho notato subito come quel libro sia chiaramente, e in alcuni punti pure sfacciatamente, ispirato al mondo di Tolkien, tuttavia è scritto bene, e soprattutto i primi sette libri meritano. Poi con l'andare avanti della saga, a mio parere, il buon Terry ha raschiato un pò troppo il barile..

Già che si parla di fantasy, qualcuno è aggiornato sullo stato dei lavori dell'ultimo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, di Martin??
    Quel fantasy politicamente scorretto mi ha veramente preso, non ce la faccio più ad aspettare!! :ueeee:

7. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2010

Brooks ha scritto un sacco di libri, quindi sulla sua intera produzione non posso esprimermi... ma la spada di shannara (inteso come libro, non saga) è meglio del guttalax! E' uno dei pochi libri che non sono nemmeno riuscita a finire.

@Windir: per il prossimo volume delle cronache pare che Martin sia a buon punto, che abbia scritto già un bel popò di pagine... ma anche se uscisse tra qualche mese dovresti aspettare almeno un annetto per vederne arrivare una metà in Italia, e altri 6 mesi per la seconda metà, quindi mettiti l'anima in pace.

8. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

15 Maggio 2010

Quotooo!! Ho bisogno di sapere come continua la saga!! Quelli di Martin sono i migliori fantasy che abbia letto!

Adesso invece sto leggendo La Maschera e le Tenebre di Jacqueline Carey. È il terzo libro di una trilogia fantasy molto bella, a mio parere, soprattutto perché si discosta dai soliti cliché del genere.

9. Masterreplay

Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

15 Maggio 2010

Jon se cerchi un fantasy ben fatto in grado di poter rivaleggiare con Martin(anche se èdura)prova a dare un'occhiata alla saga della "spada della verità" di Goodkind

La spada della verità - Wikipedia

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

15 Maggio 2010

Io sono arrivato al sesto libro, ma a mio parere la saga va in continuo calare già dopo il primo volume.

L'unica saga moderna che secondo me si avvicina a Martin è la Ruota del Tempo di Jordan, ma anche quella, nonostante sia decisamente ben fatta, presenta alcuni difetti non trascurabili.

11. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Maggio 2010

Da quanto afferma Martin nel suo blog, sembra che il libro sia quasi finito... certo che però è molto che ci lavora. Poco simpatico questo George R.R. Martin: prima ti fa diventare dipendente dalla sua saga e poi completa i suoi libri lentissimamente:D

12. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

15 Maggio 2010

Basta che non muoia prima di aver completato la saga:D

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

16 Maggio 2010

Che sia maledetto :hihi:
    Un po' lo odio, per avermi tolto il piacere di leggere altri fantasy :hihi:

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

19 Maggio 2010

"L'ultima del Diavolo"
    di Pietrangelo Buttafuoco
    Mondadori

Un thriller teologico estremamente raffinato. Peccato che lo stile barocco dello scrittore/giornalista siciliano sia una muraglia da abbattere per il lettore medio: pesantissimo. E' un vezzo di Buttafuoco quello di scrivere in maniera pomposa, personalmente ho apprezzato il best-seller d'esordio "Le Uova del Drago", ma qui ci da dentro pesantemente. Quindi non possso promuoverlo a pieni voti, però segnalo l'intero capitolo in cui Iblis/Shaytan (Satana nella tradizione islamica) racconta la sua caduta dai Cieli. E' qualcosa di maleficamente divino. Io lo pubblicherei a parte, un grande esercizio di stile.

15. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

20 Maggio 2010

Ultimamente mi sono dato alla psicologia...ho letto questi brevi libretti (tutti della bollati boringhieri editore):

-Carl Gustav Jung: La psicologia del sogno 1916/48
    -Carl Gustav Jung: L'analisi dei sogni 1909
    -Carl Gustav Jung: Anima e morte/1934 - Sul rinascere 1940-1950

I più interessanti sono il primo e il terzo volume. Il secondo è interlocutorio e raccoglie articoli della primissima fase del pensiero junghiano, quello maggiormente attaccato all'opera freudiana.
    Il primo volume spiega nei dettagli la visione finalistica (contrapposta al causalismo freudiano) del sogno per Jung e la relazione fra inconscio personale e collettivo (uno degli argomenti più frequenti nell'opera dell'analista svizzero).
    L'ultimo volume è quello più distaccato dalla psicanalisi e più vicino alla sfera religioso/culturale, offrendo un'interessantissima disanima sul concetto di rinascita e una bella analisi di una sura del corano (la diciottesima), confrontata con il pensiero ebraico/cristiano. :)

Condividi questa Pagina