1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

18 Maggio 2010

B.B. King me lo becco qui a Milano il 9 giugno! E il 15 luglio se tutto va bene vedrò anche quel tamarro di Billy Gibbons insieme agli altri due terzi di quel capolavoro di gruppo che sono gli ZZ Top!

Oggi svenando un po' il portafoglio ho recuperato due album spettacolari...

Live At Bill Graham's Fillmore West 1969 di Mike Bloomfield, concerto-capolavoro di uno dei più importanti e talentuosi chitarristi della stagione rock blues anni '60... La cultura psichedelica incontra il blues e il risultato è un autentico monumento al genere che a quel tempo furoreggiava tanto in Inghilterra (vedi il sopracitato, grandioso, mitico, inimitabile, fondamentale, idolatrabile John Mayall e i suoi Bluesbreakers, ma anche i Fleetwood Mac, i Chicken Schack... Uno dei migliori periodi musicali di sempre secondo me :)) quanto in America, dove proprio Bloomfield era soprannominato "il chitarrista dei chitarristi"

Taste dei Taste, il trio rock-blues con cui salì alla ribalta nei primi anni '70 Rory Gallagher, probabilmente il più grande chitarrista blues irlandese di tutti i tempi insieme a Gary Moore! Il disco è un portento, brani cadenzati, duri ed elettrici, ma anche ancorati alla tradizione (vedi la reinterpretazione del Catfish Blues, traditional del delta del Mississipi che ispirò Muddy Waters, Willie Dixon, Jimi Hendrix, Eric Clapton e chi ne ha più ne metta) e carichi di un feeling sopraffino. Da ascoltare la durissima Blister On The Moon, vi farà capire perchè Mr. Gallagher fu preso in considerazione come possibile chitarrista della Mk IV dei Deep Purple o come possibile successore di Mick Taylor nei Rolling Stones: è dinamite pura.

2. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Maggio 2010

YouTube - "I Don't Want To Die" by Black Merda

Gruppo scoperto pochi giorni fa, mi "incuriosiva" il nome apparentemente volgare... ma è chiaro che non conoscevano il significato di "merda" quando hanno dato il nome al gruppo :sadic:

Comunque molto bravi per quello che ho ascoltato.

3. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

19 Maggio 2010

Bravi veramente! Non li avevo mai sentiti!!! Ora mi ascolto pure le altre cose!;)

4. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

19 Maggio 2010

Mike Bloomfield e Rory Gallagher, due artisti leggendari!
    Il primo è un chitarrista eccelso che negli anni '60 cominciò a farsi notare nella Paul Butterfield Blues Band e nel 1965 lo ritroviamo addirittura nel seminale Highway 61 Revisited di Bob Dylan! Consiglio di ascoltare Super Session con Al Kooper e Stephen Stills [anche se quest'ultimo fu reclutato in sostituzione dello stesso Bloomfield] e il live al Fillmore West con Nick Gravenites citato da Albi!
    Di Rory Gallagher invece che dire...è il più grande chitarrista irlandese della storia.

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

20 Maggio 2010

Questo pezzo non ha bisogno di presentazioni, il disco in cui si trova neanche, ma è un modo autentico di ricordare Hank Jones che ha lasciato pochissimi giorni fa questo mondo.

YouTube - Love For Sale-Cannonball Adderley

6. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

20 Maggio 2010

Eheheheh vedo che ci intendiamo :)
    I lavori con Al Kooper sono ottimi, Super Session è un jam album spettacolare e sulle stesse coordinate si muove il magnifico disco dal vivo The Live Adventures of Mike Bloomfield and Al Kooper... Due dischi storici per l'epoca e per il genere, anche se preferisco il Fillmore West '69 di cui abbiamo appena parlato.

Quanto a Rory... Molti lo preferiscono da solista (forte di una maggiore selezione di brani e di un live capolavoro, Irish Tour 1974), ma anche coi Taste ha fatto delle ottime cose, soprattutto nel primo disco e nei vari live postumi!
    E' il più grande chitarrista irlandese insieme a Gary Moore, secondo me (li adoro entrambi perchè complementari: secco e selvaggio Rory, pieno e virtuoso Gary). Proprio di quest'ultimo mi sono appena riascoltato il tributo a Peter Green intitolato Blues For Greeny... Veramente ottimo! I miei preferiti restano comunque Still Got The Blues (Oh Pretty Woman con Albert King... Che pezzo, che pezzo!) e Blues Alive, ma anche questo tributo all'ex-Fleetwood Mac merita più di un ascolto, i due stili si fondono e viene fuori qualcosa di davvero superbo.

7. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

21 Maggio 2010

8. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

22 Maggio 2010

Palla di Cannone è un mio mito!!:P Il suo groove marcatamente blues mi ha sempre fatto uscire di testa! E visto che ricordavi la scomparsa di Hank Jones mi sento di ringraziare i coniugi Jones per aver dato alla luce tre grandi artisti del Novecento musicale come Elvin, Thad e Hank.:pray:
    Qui suonano tutti e tre insieme...
    Elvin Jones - Lady Luck - Pretty Brown

9. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

23 Maggio 2010

Devo pur cominciare a giustificare il mio avatar:)

Roba storica e imprescindibile ma vale la pena (ri)ascoltare...
    La mia preferita da Porgy and Bess!

Prayer (Oh Doctor Jesus), Miles Davis
    (music by G. Gershwin)

8-]

Ultima modifica: 23 Maggio 2010
  10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Maggio 2010

11. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Maggio 2010

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

23 Maggio 2010

Tutto molto bello ragà, tranne la elettrificata della banda di Armando postata da Raffo. :hihi:

Seguo Nucleo e rilancio con Lightnin' Hopkins, il mio "vecchio" bluesman preferito, assieme a Muddy Waters e T-Bone Walker. Gli dedicai pure la prima puntata di un programma che conducevo in una radio privata. 8-]

YouTube - Lightnin´Hopkins... My starter won´t start this morning

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Maggio 2010

:nono: non apprezzi uno dei più bei album fusion della storia :nono:

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Maggio 2010

Ma non mi piace Armando alle prese con la Fusion. :grin: Anzi, a me piace poco la Fusion. :hihi: Ovviamente ci sono le eccezione, e restando con Armando, la eccezione si chiama Return to Forever. :grin:

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Maggio 2010

Passando ancora dalle parti di Cannonball, ecco un pezzo proposto in questo caso con Louis Smith come leader; anche se preferisco la versione con il fratello Nat alla tromba, che fra l'altro ne è co-autore assieme a Duke Perason jr. La versione con Nat l'ho sentita nel cd allegato al libro fotografico di Carlo Verri "Jazz from A to Z" che consiglio caldamente ;)

YouTube - Louis SMITH "Tribute to Brownie" (1957)

Condividi questa Pagina