1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2010

    Neck thru, a mio parere, è sempre preferibile al bolt on, sia come comodità che come sustain e risonanza.
    Ovviamente ci sono chitarre bolt-on da paura (tipo le Caparison), ma vista la fascia ed i modelli direi proprio che non è questo il caso...
    Inoltre la Cort dovrebbe essere equipaggiata di EMG 81-85, per cui, già solo per i pickup, andrei su quella...

    Comunque la qualità Jackson si è notevolmente abbassata negli ultimi anni, mentre la Cort sta facendo roba interessante...
     
  2. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2010

    quoto groan of wind... secondo me dovrebbe pigliarsi la cort.

    altrimenti prova una yamaha 812w usata o meglio 821 (piu metallusa).
    io le ho provate entrambe e per quello che le pagheresti sono signore chitarre.

    se invece la scelta è solo tra le 2 che hai postato io andrei di cort
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    16 Maggio 2010

    Vabbè ormai gli dirò di prendersi sicuramente la cort; soltanto per curiosità, da cosa capisci quanto è buono il bolt-on (tipo le Caparison)?
     
  4. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2010

    Beh, capirlo è difficile, mi riferivo al fatto che, nonostante moltissime chitarre di fascia alta siano neck thru (o set-in), ci sono aziende che riescono a creare ottime chitarre anche in configurazione bolt-on (Caparison, alcune ESP serie M, ecc...).
    Insomma, sulle fasce alte non mi preoccuperei, perchè probabilmente i legni sono selezionati in modo da risuonare bene tra loro e l'attacco è ben progettato, mentre sulle fasce basse andrei più sulle neck thru, perchè male che vada, il blocco di legno singolo dovrebbe risuonare meglio di due blocchi separati...
     
  5. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2010

    beh, piu che capire se "è fatto bene" un bolt on sarebbe meglio capire se è "fatto male", e la cosa è ben diversa.

    un bolt on una volta che è: ad almeno 4 viti, su chitarra a scala lunga (si occhio che trovi bolt on su chitarre a scala corta a volte, tipo la epiphone les paul special 2, che è una bestemmia), e che il manico combaci bene (non deve esserci aria, spesso ho trovato fender messicane che ci passava dentro un cartoncino O.O""" ).
    quindi secondo me, una volta che un manico bolt on segue queste regole è fatto bene, e non c'è da preoccuparsi ;)
    ovviamente il sustain, come dice il buon groan of wind, è minore rispetto a una chitarra set in o neck tru, e anche l'accessibilità ai tasti alti è leggermente minore (ma li è questione di abitudine, c'è chi shredda con le les paul fai un po tu :rotfl:)
     
  6. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Maggio 2010

    Oltre a essere una questione di qualità, è anche questione di gusti e di prezzo :)
     
  7. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2010

    ben detto ;) il feeling è diverso, e soggettivo...
    avvitare un manico ad una tastiera poi è meno dispendioso che fare le operazione di set in e neck tru, quindi, secondo me, sulle chitarre economiche nn mi fiderei del set - in, perche significherebbe avere risparmiato su altri componenti o controlli di qualità per rimanere ad un prezzo basso, ma con la cort nn dovresti avere sti problemi.
    mentre su una bolt on, appunto, visto l'operazione facile e poco costosa, puoi convogliare il margine di risparmio su altri componenti tipo pick ups di qualità o meccaniche migliori o altre cose.
    poi dipende sempre dal marchio e la sua filosofia di costruzione
     
  8. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2010

    il neck thru è senza dubbio un metodo di costruzione più ''prestigioso'' e dà molto in quanto a risonanza e sustain, ma manca molto di attacco e brillantezza rispetto al bolt-on, che per quanto sia un metodo più economico è preferito in gran parte dai costruttori chitarre high end come suhr, caparison, zion, don grosh, musicman, tom anderson, per non parlere di molte liuterie italiane come rash, jacaranda, molinelli...

    personalmente, penso di non poter più vivere senza l'attacco del bolt-on, il problema è trovarle con il tacco smussato bene, ad esempio mi trovo bene come comodità con la mia ibanez rg7321, ma per quanto mi piaccia il suono della mia telecaster odio lo zoccolone a fine manico.

    PS: groan so cosa stai per dire :rotfl: non pensavo nemmeno io che avrei preso una ibanez ma l'ho vista lì a 250 euro con i dimarzio e mi ha fatto tenerezza :rotfl:
     
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2010

    [​IMG]
     
  10. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2010

    :rotfl:
     
  11. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    18 Maggio 2010


    mi accodo :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  12. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2010

    we ragazzuoli, mi sono posto un quesito.

    dato che mi serviva una seconda chitarra, volevo chiedervi se conoscevate magari qualche chitarra simil fender jaguar economica e di qualità accettabile.
    ringrazio in anticipo:)
     
  13. SchecterAddicted

    SchecterAddicted
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2010



    Leggi la mia firma :)

    una scelta che rifarei tutta la vita :demon:
     
  14. progshredder91

    progshredder91
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2010


    :D:D:D qualcosa mi dice che tu opti per la schecter :D:D:D:grin:
     
  15. Feanor The Cursed

    Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2010
    Messaggi:
    137
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2010

    Salve ragazzi, ho appena raggiunto un bel po' di soldi, e mi sono stufato della mia schecter omen 7.
    Come prima cosa ho comprato un mesa boogie mark iv usato perfettamente funzionato, e mi sono rimasti 2000 euri circa (i lavori a frutta rendono xD) dunque vorrei comprarmi una buona chitarra, possibilmente pickup attivi e ponte mobile, buona da palco, per farci del metal abbastanza peso (Death, Pantera, Slayer insomma sul death ed il thrash) senza però trascurare la pulizia del suono (senza offesa per i blackster ma la mia attuale chitarra suona proprio come una canzone dei darkthrone, e non è perchè è registrata male ç.ç)
    quindi, ora la domanda più stupida poichè molto soggettiva:
    Qual'è la chitarra per fare thrash metal migliore? io avevo gia dato un occhiata alla esp kh2 oppure alla bc rich stealth, anche se la schecter hellraiser v-1 fr mi ispira un sacco(a proposito, come vi sembra quest'ultima chitarra? Imageshack - schecter.png zommate per vedere le qualità)
    Grazie a tutti |m|
     

Condividi questa Pagina