1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

13 Maggio 2010

Non ho mai letto un Harry Potter, ma se si parla di fantasy come è già stato ricordato è imprescindibile l'opera completa di Tolkien.
    Sfortunatamente mi sono arenato a metà del secondo libro de "Il Signore degli Anelli", ma è solo perché faccio fatica a seguire storie troppo lunghe; dopo un po' ho bisogno di cambiare stile e genere. E' una saga scritta divinamente, difatti Tolkien era anche uno studioso accademico di miti e leggende celto-sassoni, mica un improvvisato come parecchia gente che è venuta dopo di lui.

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Maggio 2010

Sto leggendo "L'Isola del Dottor Moreau" di H.G. Wells. La storia è piuttosto nota: un uomo naufraga su un'isola sconosciuta, dove il fantomatico Dottor Moreau svolge le sue ricerche fatte di tremendi esperimenti sugli animali.
    Fondamentalmente è un horror "fin de siécle" (inteso come secolo 800), una mezza via tra Poe e Lovecraft, senza il lirismo del primo e senza la follia allucinata del secondo, ma piuttosto raffinato ed efficace.
    Mi manca poco per la fine.

3. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2010

ma ma.. confrontare HP e LotR? Saghe che mi son piaciute tantissimo entrambe, ma non c'azzeccano proprio nulla l'una con l'altra.

finiti i libri presi in biblio l'altro giorno... Alta fedeltà era il primo Hornby che leggevo, non mi è dispiaciuto affatto, anche se libri del genere è meglio se non ne leggo troppi di fila; quello di Evangelisti era esattamente quello che mi aspettavo da un libro del ciclo di Eymerich, e sono contenta di averlo preso in prestito dato che, per quanto fosse carino, alla fin fine la formule è sempre la stessa identica; gas esilarante di Wodehouse è il "solito" concentrato di humor inglese al servizio di una trama molto semplice, e anche questo m'è parso una perfetta storia da teatro.

Domani ripasso a prendere qualcos'altro.

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

14 Maggio 2010

Ho proposto il paragone unicamente per la fama di entrambe le saghe/storie e per l'appartenenza al medesimo genere, il fantasy! Dai su, anche a livello cinematografico le due saghe non c'entrano una mazza ma i paragoni più consueti che si sentono sono quelli fra Harry Potter e Il Signore degli Anelli, tutto qui!

5. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Maggio 2010

No. Non appartengono allo stesso genere.
    Il SdA è fantasy nell'accezione vera del termine, è forse il primo vero fantasy della storia. HP non lo definirei fantasy vero e proprio, mancano molti degli elementi che sono solito vedere usati per definire il genere (ambientazione in altri mondi, storia propria del mondo, totale distacco dalla realtà, frequente presenza di specie come nani elfi & co, e così via).
    È dall'uscita del quinto libro che non leggo HP, però ricordo bene la netta differenza tra il SdA e HP. Non c'entrano assolutamente niente, è come paragonare carne e cavoli, non so se rendo l'idea. Visto che dici che è il paragone più consueto (anche se non mi è mai capitato di sentirlo o leggerlo), purtroppo ancora una volta la consuetudine si rivela foriera di scempiaggini.
    Nella mia opinione, la fama del SdA è meritata. Quella di HP no. (lo dico da pluri-lettore dei primi 5 capitoli).

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2010

a parte la storia di nani&elfi (che personalmente odio e ricerco quindi solo fantasy che non ne abbiano) su questo son d'accordo.
    HP è di genere "fantastico", LotR è fantasy. E' come mettere a paragone un giallo stile Agatha Christie a un noir stile Ed McBain. C'è sempre qualche morto ammazzato di mezzo, ma conforntarli è impossibile.

Poi c'è chi li paragona per motivi di fama e moda, son due saghe che per motivi diversi son diventate molto popolari e ormai non c'è nessuno che non le abbia sentite nominare, ma l'unica cosa in comune direi che è il fatto di esser stati scritta da qualcuno di cittadinanza inglese.

Le "cose in comune" che ci hai trovato tu, per esempio... uno volendo può pure mettersi e cercare addirittura die paralleli trai vari personaggi, perchè no, un gioco simile è pure divertente, ma si potrebbe applicare a tantissime altre saghe, anche di tutt'altro genere.
    Poi vabbè, io la storia ei paragoni l'ho sempre trovata un po' inutile in generale.

comunque, secondo me HP non è "sopravvalutato" in sè, è una gran bella saga per ragazzi. Certo, poi con film e moda ovvio che tutti a parlarne bene di qua e di là e vai con chi spara le cose più assurde e ci tira fuori addirittura dei saggi, ma quello è colpa della gente che è scema. Pure LotR quando sono usciti i film è diventato improvvisamente il libro fantasy per eccellenza, il maestro imprescindibile del genere, quello che ha creato l'intero filone e bla bla bla, e tutto ciò detto da gente che fino ad allora non capiva nulla di fantasy.

Ultima modifica: 15 Maggio 2010
  7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

15 Maggio 2010

Fin troppo puntigliosa questa distinzione, dal mio punto di vista! E' palese, assolutamente, la differenza fra Harry Potter e Il Signore degli Anelli, come avevo già scritto nei post precedenti, e ho già scritto che ho proposto il paragone più per la fama di entrambe le saghe (pompate anche dalle faraoniche produzioni cinematografiche) che per altro! Però non definire fantasy Harry Potter mi sembra esagerato! Certo, non lo sarà in senso stretto ma rientra appieno nel genere dal mio punto di vista! Delle cose elencate sopra l'unica che la saga potteriana non ha è l'ambientazione in un altro mondo ma occorre tenere conto che un'altra realtà, seppur solo "parallela" e nascosta, rispetto a quella degli umani c'è ed è quella dei maghi, con una serie di creature e razze a sè (centauri, creature marine, giganti), luoghi "esclusivi" e cose di questo genere!
    Ovviamente rispetto l'opinione ma non la condivido! O meglio, condivido la parte relativa a Il Signore degli Anelli (Tolkien è probabilmente il mio scrittore preferito), non quella relativa a Harry Potter! Bisogna tener presente che il pubblico che le due saghe idealmente abbracciano è sostanzialmente diverso (anche se, e potrei sbagliarmi, Lo Hobbit inizialmente fu scritto per essere letto dai figli di Tolkien stesso) ma ho trovato altri adulti, oltre a me, che hanno letto e apprezzato i libri della Rowling! Harry Potter ha sicuramente una finalità anche maggiormente commerciale ma, nel mio piccolo, ritengo che sia comunque un ottimo lavoro!

8. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

15 Maggio 2010

Il "Fantasy" sopravvalutato è ben altro. Vedi Licia Troisi, per citare il primo autore del "genere" che "vende" per motivi a me incomprensibili (e non è l'unico).

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Maggio 2010

Se posso dire la mia sul Signore degli Anelli (anche se mi sa non c'entri nulla col discorso): vedo che in tanti lo osannano come il capolavoro di Tolkien, e secondo me in parte è vero, è veramente un libro fantastico (in tutti i sensi:D). Per quanto meraviglioso, però, nei miei gusti non vale la metà del Silmarillion, che IL capolavoro di Tolkien a mio avviso, mentre il SdA è solo un capolavoro dello scrittore inglese (come del resto Lo Hobbit). Magari per molti non è così, ma per me il Silmarillion è il massimo della letteratura fantasy (e, ve lo giuro, mi piace così tanto che a Febbraio sono riuscito a leggerlo tutto in due giorni)

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

15 Maggio 2010

Effettivamente ho letto pure i primi tre libri della saga Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi (regalo di compleanno) e, nonostante sia stata una lettura comunque tutt'altro che spiacevole, anche secondo me è una saga ampiamente sopravvalutata!
    Penso che due giorni sia un record assoluto :D
    Io l'ho letto due volte di fila ma ci ho messo molto tempo, sicuramente per colpa (o merito) anche dello stile molto più elaborato di Tolkien! Non saprei dire quale dei due (Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, ma io adoro pure Lo Hobbit) sia migliore, per me sono entrambi (e anche Lo Hobbit) capolavori!

Ultima modifica: 15 Maggio 2010
  11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

15 Maggio 2010

Eh, la questione è relativamente semplice, per come la vedo io. Con la scusa che il Fantasy viene visto come un genere "d'intrattenimento ed evasione" viene pubblicata tanta tanta ma tanta robaccia.

Sulla Troisi nello specifico non mi esprimo, risulterei troppo brutale.

Mi associo agli elogi sul Silmarillon, ma è roba per fanboys di Tolkien only.

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

15 Maggio 2010

è colpa tua Filo. Perchè ascolti i Rhapsody. :*

13. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Maggio 2010

Si, anche io la prima volta che l'ho letto ho trovato delle difficoltà, ma poi col tempo l'ho apprezzato sempre di più... di sicuro meglio comunque lo stile maestoso del Silmarillion che quello semplice ma prolississimo dell'inizio del SdA (trovo gli Hobbit noiosissimi all'inizio, e poi non sopporto Tom Bombadil, penso che l'unico taglio della trama nel film di cui sono stato contento è la sua assenza:hihi:)

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

15 Maggio 2010

Quotazzo poderoso.
    Il fantasy è un genere che mi lascia indifferente, ma Tolkien è un pezzo grosso della letteratura moderna.

15. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.277

15 Maggio 2010

No, io adoro Tom Bombadil :ueeee::hihi:
    E adoro anche la minuziosa descrizione degli Hobbit! Insomma, io adoro Il Signore degli Anelli :lol:
    Così come adoro Il Silmarillion anche se la prima volta che lo lessi ebbi dei brutti quarti d'ora perchè in effetti lo trovavo molto difficile! Però la spiegazione della musica iniziale con l'Uno e gli Ainur...:sbav:

Condividi questa Pagina