1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

10 Maggio 2010

Finito di leggere in questi giorni L'esercito di terracotta di John Man, un bel libro divulgativo che ripercorre la storia dell'esercito di terracotta scoperto negli anni '70 in Cina e risalente al III secolo a.C., dalla scoperta al restauro, dal contesto storico in cui è "nato" alla figura del Primo Imperatore. Mi è piaciuto molto, sia per lo stile di scrittura (accurato, ma sufficientemente colloquiale, se mi passate il termine) sia per l'argomento, di cui sapevo praticamente nulla prima della lettura. Ho visto che l'autore ha realizzato altri due volumi su Gengis Khan e Attila, mi sa che quanto prima prenderò uno di questi due.

E intanto ho cominciato la lettura di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie; un acquisto "al buio" dato che non ho mai letto nulla della Christie e anzi se non ricordo male non ho mai letto un "giallo" in vita mia...

2. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

10 Maggio 2010

Finito di leggere ieri La versione di Barney di Mordecai Richler, non trovo altre parole per defnire questo libro se non capolavoro!!! è uno dei libri più divertenti e brillanti che abbia mai letto, ma è un libro che narra una vincenda triste allo stesso tempo, le contradizioni sono la forza di questo libro magnifico! Straconsigliato!

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

10 Maggio 2010

Ottimo! E' nella mia lista di letture prossime venture. Letto e consigliato anche da mamma, prendo la tua come una conferma di tutto ciò che mi è già stato detto.

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

10 Maggio 2010

"La Israel Lobby e la politica estera americana"
    di John J. Mearsheimer e Stephen M. Walt
    Mondadori

Un saggio sull'influenza della lobby ebraica americana sulla politica estera USA, in particolare nei riguardi di Israele. I due sono studiosi di livello di Scienze Politiche (uno dei due insegna ad Harvard, l'altro in una prestigiosa università di Chicago) e mettono insieme un libro forse un po' noioso, vista la mole impressionante di documenti che forniscono, ma esaustivo su quali sono le sigle delle lobbies, da chi sono dirette, su chi fanno pressione (dalle campagne elettorali ai mass media), e su come assicurano sostegno incondizionato alla politica dello Stato Ebraico in Palestina spesso anche contro gli interessi nazionali statunitensi. Non è scritto da antisemiti schizoidi né da sediziosi estremisti politici e sotto sotto aiuta a capire chi effettivamente comanda in America.

5. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Maggio 2010

Finito di leggere I Figli di Matusalemme di Robert Heinlein, è l'ho trovato un capolavoro. I personaggi e la storia sono tutti molto bene delineati, ma nonostante questo il libro è scorrevolissimo (ci avrò messo 4 giorni a leggerlo, e col poco tempo che dedico alla lettura è pochissimo). Consigliato a tutti.

Ed ora? Ora rileggo per la quarta (o è la quinta:sgrat:?) volta il Signore Degli Anelli :D

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2010

io ieri son passata in biblioteca e ho fatto incetta di letture poco impegnative, non è periodo per darmi a tragedie e mattoni... arraffai quindi Altà fedeltà di Hornby, La luce di Orione di Evangelisti e Gas esilarante di Wodehouse.
    Di Hornby in realtà cercavo Non buttiamoci giù, ma fa niente. Di quest'altro sono già a metà e per quanto debba ancora capire quale sia la trama dire che è carino.

7. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Maggio 2010

Qualcuno di voi accaniti lettori sarà presente domenica alla Fiera del Libro di Torino?
    In caso di partecipazione cospicua si potrebbe quasi fare un mini-raduno TM in libri...

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Maggio 2010

Gian_Ibanez mi ha detto che sarebbe andato, però non son sicuro al 100%. Prova a chiedere a lui.

9. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

12 Maggio 2010

Cormac MacCarthy, La Strada.
    Paradossalmente nel dipingere quello scenario post-apocalisse e post civilità e quel percorso verso il nulla assoluto il libro mi ha in un certo senso rasserenato: diciamo che uno impara ad apprezzare ciò che ha, pur contemporaneamente rendendosi conto, casomai ce ne fosse bisogno, della facilità con cui può perdere tutto, persone, oggetti, ma anche semplicemente il senso stesso del vivere.
    L'idea di questo mondo senza più vita, da nessuna parte, senza più civiltà, senza più luce e l'ìdea di questo viaggio inesorabile, senza speranza, a piedi, in mezzo a un nulla continuo e indefinito dei due protagonisti...veramente indescrivibile.

10. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

13 Maggio 2010

Finito Dieci piccoli indiani: lettura scorrevolissima, piacevole, intrigante (ma non troppo), un libro in definitiva *caruccio* ma non ha toccato troppo le mie corde; probabilmente un parere che non rende giustizia dell'importanza nel genere, del fattore storico, della fama raggiunta, ma solo un'opinione spassionata dopo la prima lettura da parte di un lettore non avvezzo ai canoni "gialli". Interessante comunque la tematica dell'isola come universo chiuso in cui la gente muore in sequenza :D non so se già all'epoca della stesura del romanzo fosse un tema ricorrente nella narrativa o se al contrario si tratta di una genialata della Christie, insomma se già allora fosse un concetto riciclato oppure originale, comunque l'ho trovato ottimo come spunto di partenza.

Iniziata la lettura de Il tiranno di Valerio Massimo Manfredi.

11. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

13 Maggio 2010

AHAHAHA ma vaffanculo :rotfl:

12. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

13 Maggio 2010

Iniziato a leggere oggi Pastorale Americana di Philip Roth.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

13 Maggio 2010

Vi sembrerà sciocco o infantile ma ho appena cominciato l'ultimo volume della saga di Harry Potter (ovviamente dopo aver letto i precedenti 6) e finora mi è piaciuta molto la storia! Il primo termine di paragone che viene in mente è Il Signore degli Anelli perchè il filone è quello (il fantasy) anche se lo sviluppo della storia e l'ambientazione sono molto differenti! Va da sè che i libri di Tolkien (Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Silmarillion, ecc.) sono un'altra cosa (anche a livello qualitativo) ma la Rowling non è una stata una principiante! Il bello della saga è che cresce (proprio a livello di maturità dei contenuti) con il passare dei volumi, anche come scrittura (molto semplice ad esempio nei primi 2 volumi, che si capisce essere libri dedicati principalmente a bambini, più matura dal 3 in poi)! Certo, la complessità di un Silmarillion non è nemmeno sfiorata e nemmeno l'epicità de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit (in particolare i nomi propri di giochi, passatempi, anche di alcune creature sono molto fanciulleschi) però è una lettura davvero gradevole! Inoltre la sfera emotiva è talvolta esasperata, con veri e propri atteggiamenti di odio fra i personaggi (in particolare il rapporto Potter-Piton oppure quello Potter-Malfoy), così come non mancano duelli, scazzottate e anche morti (mica poche, soprattutto quelle violente)!
    In definitiva una bella scoperta!

14. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

13 Maggio 2010

Eh. Per me i migliori sono i primi 3, la Rowling fallisce miseramente nel suo tentativo di rendere più "adulta" la saga. Imho.

Non scomodiamo il professore per Harry Potter, su. :P

15. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

13 Maggio 2010

Mh, non son d'accordo... imho Harry Potter è una bellissima saga proprio perchè riesce ad evolversi, in stile e temi, assieme al protagonista.
    Dreamer, il 7 è il mio preferito :) molto diverso dai precedenti, a parte un dettaglio un pò ridicolo di cui però non dico nulla lo trovo splendido :P

Finito oggi La Coscienza di Zeno. Splendido, tra i miei libri preferiti. Di per se sarebbe pallosissimo, ma ha il grandioso pregio di essere una lettura attiva, o almeno per me lo è stata, per cercare di interpretare i significati di pensieri e azioni del protagonista. Il finale è una perla.

Condividi questa Pagina