1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

13 Maggio 2010

domanda: quanti di voi conoscono gli EXORISTOI?

EDIT:
    potevo anche sprecare qualche riga in più... :D

sono greci, probabilmente la prima band greca ad aver suonato epic... un epic-prog che ricorda moltissimo i Dark Quarterer.
    Una band che sto scoprendo solo adesso, con quei pochi video su Youtube, di cui ho scoperto l'esistenza grazie allo speciale sull'Epic Metal uscito su Classix Metal di maggio-giugno...
    Fra la carrellata di nomi cult, dai Brocas Helm agli Heavy Load, dai Witchkiller ai vari Taramis, Heir Apparent e ora non mi ricordo più tutti i nomi... spuntano questi. Validissimi, davvero!

Sunora Pantou
    YouTube - Exoristoi-sunora pantou

Tomb of Doom:
    YouTube - EXORISTOI : Tomb Of Doom

Cercando in rete, ho scoperto che han fatto 5 album, i primi in greco e l'ultimo recente in inglese, e che il leader Demetrios Kastis ha fatto carriera come compositore di musica negli USA, soprattutto su temi (guarda un po') epici, e ha scritto il musical The 300 Spartans...
    YouTube - 300 SPARTANS Live - by Demetrios Katis

Ultima modifica: 13 Maggio 2010
  2. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2010

ho letto ieri su classix metal e ho cercato qualche canzone su youtube,niente male e molto,molto particolari :)
    comunque ho notato ora dell'erroraccio che ho fatto,anzichè deliver us from evil ho messo to evil :D

3. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Maggio 2010

che mi consigliate dei sacred steel?

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Giugno 2010

Non so che dirti.
    Sono una band che non ho mai seguito.

Così come gli Skullview (di cui ho 2 album, ma di cui uno -Kings of the Universe- comprato e ascoltato 3 volte in tutto)... lacuna annosa, che ormai ho "deciso" che non colmerò più :(

5. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

2 Giugno 2010

Dunque, i Sacred Steel sono partiti da un power metal abrasivo e con pochi fronzoli e concessioni alle facili melodie, i primi tre dischi direi che rientrano in questa definizione, anche se i primi due a volte mi lasciano un po' perplesso perché non riescono a mantenere sempre viva l'attenzione dell'ascoltatore (sarebbe a dire la mia!!8-]) il migliore di questo lotto direi che è "Bloodlust" del 2000. Dal disco successivo in poi c'è un discreto appesantimento sia a livello strumentale che del cantato, che non di rado scivola nel growl. Devo dire che mi sa che con questa formula "appesantita" i Sacred Steel hanno trovato la loro dimensione, anche se non ho ascoltato gli ultimi due lavori, e spero che vadano avanti su questa strada... piccola nota a margine: la voce di Gerrit Mutz è sicuramente particolare, e può necessitare di diversi ascolti per essere metabolizzata (ovviamente mi riferisco a quando non canta in growl! :sadic:)

6. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

3 Giugno 2010

Seguo i SACRED STEEL fin dal loro esordio e ne sono un accanito sostenitore. Premetto subito che NON SONO epic metal, passo all'analisi, che è esattamente l'opposto di quanto detto da WargodOfMetal, che con un nick così pensavo amasse i Sacred Steel.
    Prima di analizzare la discografia, permettetemi un discoso generale sulla band: non sono la miglior band del mondo nè la più originale, ma per me rappresentano (assieme ai DOOMSWORD) l'emblema dell'heavy metal underground degli ultimi 12/13 anni. Coerenza, conoscenza della storia dell'heavy metal e grande passione, nonostante tante critiche che gli sono state fatte in tutti questi anni.
    Inoltre Gerrit Mutz ha una voce UNICA, a me piace parecchio (anche nella sua band di doom metal, i DAWN OF WINTER) ed è il vero marchio della band!!

I SACRED STEEL sono stati i primi tedeschi a firmare per la storica Metal Blade, lo vollero fortemente e riusicrono ad ottenere un contratto per 3 dischi e ha produrre album assieme al leggendario produttore Bill Metoyer, poi passarono alla Massacre Records con la quale incidono tutt'ora.

REBORN IN STEEL : , questo è un album che va semplicemente lodato, supremo heavy metal con capolavori come l'opener oppure Battle Angel o la epica Sword of the king. Attualmente credo sia il meno facile da recuperare, non impossibile sia chiaro! Non c'entra nulla il power senza fronzoli o le facili concessioni alle melodie.

WARGODS OF METAL : per me, addirittura superiore all'ottimo debutto. Infatti da sempre Wargods of metal è il mio album preferito dei SACRED STEEL. Mazzata totale, semplice, ma heavy metal fino all'osso e oltre. Lo comprai quando uscì (come del resto tutti i loro album, tranne il primo che non trovai subito e comprai dopo l'uscita di Wargods of metal) e per me fu una goduria sentire quest'album, quando invece tutto il mondo ascoltava e lodava il "power metal sinfonico" e il black metal melodico o come cavolo si chiama oppure band come Labirynth o Rhapsody (tanto per chiarirci, mi piacciono i Rhapsody, e alcuni album anche molto! Ho tutti tranne l'ultimo album, quello a nome RhapsodyOfFire). L'album contiene la cover di "Battle cry", ovviamente sapete di quale band...

BLOODLUST : anche questo un gran bel disco, che inizialmente mi lasciò un po' perplesso perchè leggermente più leggero rispetto al precedente, ma ascoltato bene si rivelò un grande album, più vario come stile. Grandissime l'opener Stormhammer e By the wrath of the unborn !!!!

SLAUGHTER PROPHECY : primo impatto deludentissimo, terzo impatto pazzescamente bello! Title track in stile death metal, molto bella, con strofe cantate in growl!! E Gerritz se la cava benissimo!
    Sicuramente un album più pesante e "oscuro" rispetto agli altri, e si sente maggiormente l'amore verso il death metal dei due chitarristi (Knittel e Grosshans), che qualche anno più tardi lasceranno per continuare la loro passione per il death metal nel gruppo MY DARKEST HATE (tra l'altro Jorg Knittel suona anche nei doomsters DAWN OF WINTER!!!!!)
    Forse il pezzo migliore è "Invocation of the nameless one", estrema ma cupissima, nonchè lunga!!!

IRON BLESSING : mi piacque poco, e non riuscì mai a rivalutarlo. L'unico album mediocre della band, quello che ascolto meno volentieri. Han perso totalmente la componente heavy metal classica per andare più verso una sorta di heavy/thrash/death. Dovrei riascoltarlo

HAMMER OF DESTRUCTION cambio di entrambi i chitarristi e ritorno allo stile di Wargods of metal e Bloodlust, anche nei testi! Notare che "Blood and thunder" ha il testo composto solo da titoli delle canzoni degli album precedenti, una specie di "Blood of the kings" dei MANOWAR! Presente l'ottima cover di Generally Hostile dei JAG PANZER
    Questo album si trova in versione cofanetto (che è quella che ho io) con allegato anche l'ep "POUNDING INFERNO" , uscito nel 2006, in realtà non un bellissimo mini, perchè ancora legato ad IRON BLESSINGS, nonstante veda già in formazione i due nuovi chitarristi. Comunque l'ep contiene 10, canzoni, tra cui la title track con testo spettacolare (elenco e odi alle più grandi bands heavy metal della storia!) e 4 cover (DEATH, RAVEN, NASTY SAVAGE e TANKARD), Grande copertina!!!

Il 7° album si intitola CARNAGE VICTORY ed è uscito quest'anno.La cosa che più colpisce di questo album sono i testi: un attacco diretto e senza autocensura alla chiesa cattolica e ai suoi seguaci, nonchè a tanti altri "mali" sociali (guerre). Il testo di BROKEN RITES è pazzesco, mi piacerebbe pubblicarlo, ma poi interverrebbe il papa a chiudere il sito!! (vi anticipo che parla di preti pedofili...)
    Mentre sugli altri dischi parlavano spesso di temi classici dell'heavy metal (borchie, catene, testi fantasy ecc ecc), in questo disco scarseggiano tali lyrics, c'è soltanto un buon anthem intitolato METAL UNDERGROUND, per il resto solo attacchi alla religione!!!
    La musica è come sempre un ottimo e direttissimo heavy metal, arrabbiatissimo, ma come nella loro tradizione, le canzoni sono subito distinguibile l'una dall'altra.

7. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

4 Giugno 2010

Scusami stellarmaster, credo di essermi espresso male, o forse c'è stato un misunderstanding: sul fatto che non sono epic metal non ci piove; poi ci tengo a precisare che (ovviamente, dato il nick, come tu osservavi) sono un gruppo che apprezzo, ma evidentemente meno di te :) Concordo anche sul loro essere emblema dell'Heavy Underground. Per quanto riguarda la voce di Gerrit non ho detto che è brutta, né che non mi piaccia, solo che ha un timbro un po' particolare che potrebbe richiedere un pochetto di tempo in più per essere apprezzato, il che direi che si può equiparare al tuo "Gerrit Mutz ha una voce unica..."

Quando descrivi "Reborn In Steel" scrivi la frase qua sopra, che credo faccia riferimento a quello che avevo scritto io, e cioè: "...i Sacred Steel sono partiti da un power metal (ok, forse power metal è contestabile, but anyway...) abrasivo CON POCHI fronzoli e concessioni alle facili melodie..." il che sta appunto a significare che NON c'entra assolutamente niente con il power metal sinfonico, il black metal melodico, i Labyrinth, i Rhapsody e quant'altro!

Scusa se magari sono stato noioso o se ti sembro pedante e supponente, in realtà volevo solo chiarire sto punto! ;) Inoltre ti ringrazio perché grazie alla tua attenta disamina dei dischi che a me mancano mi hai fornito informazioni interessanti... :D

P.S. La cover degli Omen... :sbav:

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Giugno 2010

:nono:
    ecco che mostra il suo vero volto... FOLS!!! :demon:
    l'ho sempre sospettato che sotto quel nick e tutte le parvenze da metallaro oldstyleggiante, in realtà si nascondesse un pauerello trallallero.
    Tsè.
    Altro che DoomSword, Cauldron Born e Dantesco, altro che underground... FOLS!!!

...
    ...
    :D:D:D

Seriamente: grazie anche da parte mia per la panoramica sui Sacred Steel... volevo pigliarmi qualcosa in vista del Play It Loud, quindi mi hai aiutato :)

PS: FOLS!!!! :D

9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Giugno 2010

Wargod, non sei stato affatto noioso!!!!
    In realtà ci ho pensato dopo che il tuo "power senza fronzoli ecc" era esattamente come lo intendevo io, quindi scusami tu per la mia incomprensione.

Dreki, quando uscì il power trallallà è ovvio che lo ascoltavo, almeno per farmene un'idea. E alla fine l'unico gruppo buono (anche molto buono, secondo me) sono proprio i RHAPSODY. E' vero ho anche un paio di dischi di Stratovarius e Edguy, ma mi stancarono subito.

Attenzione agli SKULLVIEW perchè quest'anno (giugno o settembre) usciranno col 4° album...

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

4 Giugno 2010

ahahaha, ma dai che scherzavo! :D

Anche io ho ascoltato power per un po'... e mi piaceva pure! Bling Guardian su tutti... e confesso: io comprai "Symphony of Enchanted Lands" il giorno della sua uscita ufficiale nei negozi, tanto mi aveva colpito "Legendary Tales"... (ATTENZIONE: QUESTO POST SI AUTORIMUOVERA' FRA 10 SECONDI... 9... 8..)
    poi però, tempo 2 anni, e mi chiesi come accidenti facevo ad apprezzare 'sta roba :D

"Legends of Valor" mi colpì inizialmente... ma devo dire che l'infatuazione finì presto, oggi posso prendere quell'albumk per metterlo sullo stereo in auto mentre viaggio, ma nulla di più.
    Invece "Kings of the Universe" lo comprai, lo ascoltai 2-3 volte...e STOP :D

11. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

24 Giugno 2010

12. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Luglio 2010

ragazzi sto sentendo per la prima volta black death dei brocas helm...cazzo è BELLISSIMO!! UN disco caotico,battagliero in cui sotto al caos totale son celati riff e assoli incredibili,credo di essere al cospetto di un capolavoro del genere!!

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Luglio 2010

beh... sì, è un album che fa mito :)

personalmente ho sempre preferito Into Battle... ma son gusti, il fatto è che il loro stile è così personale che va molto a gusto personale.
    forse il problema di Blak Death è che, per quanto chi ascolta 'sto genere sia abituato a produzioni da cantina... quello è davvero troppo da cantina!

14. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Luglio 2010

a me piace proprio per questo,è tutto così caotico,così battagliero che me lo fa amare!!comunque sì ,into battle lo conosco da qualche mese,ed è anch'esso mooolto bello

15. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Luglio 2010

Niente male sti Brocas Helm. Dovrò approfondirli!
    Grazie per averli citati!

P.S: mi vengono ora in mente pure i Warlord, una delle prime band "Epic" della storia, ascoltateli!

Condividi questa Pagina