1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Ciuchino2

Ciuchino2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Aprile 2010

Ripropongo il problema qui ^^

Salve a tutti, sono un nuovo membro della community e ho deciso di registrarmi per porvi un paio di quesiti;
    innanzitutto premetto che non so se la scelta di aprire un nuovo topic sia stata la migliore, ma poichè si tratta di dubbi specifici e non consigli in generale sul growling ho preferito non postare nel thread "canto".

Veniamo al dunque: sono un appassionato di metal (come la maggior parte di voi, presumo) di tutti i tipi, dall' hard & heavy al Black, e piu' in particolare mi piacciono le canzoni contenenti parti in growl.
    Per questo motivo da circa 3 anni mi esercito autonomamente (senza aver preso mai alcuna lezione di canto) sperimentando varie tecniche, ma da qualche giorno mi sorge un dubbio:
    canticchiando "runes to my memory" degli Amon Amarth ho casualmente scoperto un altro tipo di "tecnica" (se cosi' la si puo' definire);
    praticamente mentre sin' ora growlavo cercando di stringere le corde vocali alla gola, tenendo gli addominali abbastanza compressi e spingendo l'aria un po' con la gola e un po' con il diaframma, ottenendo come risultato un growl simile a quello di Randy dei Lamb of God, adesso mi viene anche spontaneo far uscire l'aria in grandi quantità dalla gola, producendo con il torace e con la gola stessa un effetto tipo cassa-di-risonanza e quindi un suono che non mi è mai uscito prima :hihi:. Diciamo un qualcosa tipo "Therein" dei Dark Tranquillity.

Insomma, a questo punto mi sorge un dilemma:
    per cercare di ottenere un growl simile a quello degli Amon o degli Opeth devo esercitarmi con la prima "tecnica" o con la seconda?

Aggiungo inoltre che con la prima ho piu' resistenza, riesco a modulare meglio la voce, solamente che non riesco a sporcare bene la voce e quindi a volte mi "inceppo" su alcune parole per mancanza di saliva (col risultato che non si capisce cio' che dico, tipo Cannibal Corpse);
    con la seconda invece mi esce una voce cupa e profonda, pulitissima, ma che mi fa mancare il fiatoin poco tempo i e con un timbro un po' strano (non so davvero come spiegarlo, è come se fosse sul femminile..... avete presente Angela Gossow in "we will rise"? la stessa voce pero' per nulla sporca, pulita, cupa e con quel timbro :shock:)

Chiedo scusa per eventuali errori sintattici e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto. :grin:

P.S. ho cercato di fare piu' esempi possibili con le canzoni piu' famose perchè non so davvero come spiegare il tutto.:grin:

2. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Aprile 2010

Removed

Ultima modifica: 13 Maggio 2010
  3. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Maggio 2010

Nessun parere?

4. Metal_damned

Metal_damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Maggio 2010

solo un consiglio....nn postare il tuo testo qua su true metal...qualcuno te lo puo fregare senza nessun problema....e soprattutto i gruppi nn piu emergenti che hanno gia autorizzazioni etc....perche possono provare che tu nn avendo nessuna iscrizione ad enti riguardanti i diritti di autore, potresti mentire....quindi occhio ...e gia succeso un sacco di volte....

5. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2010

Umzh D'accordo, eviterò :)

6. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Maggio 2010

triste ma vero..

per quanto mi riguarda un musicista che si riduce a ciò è veramente andato :\

7. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Maggio 2010

Purtroppo non si riduce soltanto ai testi,mettere la musica online é sempre una cosa abbastanza rischiosa

8. pac

pac
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Maggio 2010

ho appena comprato un microfono da 10 euro cosa posso fare per iniziare a cantare? ho provato a fare delle cover(senza microfono) ma alla fine non ho più voce.

9. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2010

prendi lezioni di canto e butta quel microfono. O al massimo usalo per skype.

10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

14 Maggio 2010

non so se faccia più paura l'affermazione del fatto che hai comprato un microfono a 10 euro o il fatto che tu abbia provato a cantare senza:shock:

Cmq per quanto riguarda i microfoni i buonissimi SHURE PG58 costano 50 euro con canon incluso e fanno egregiamente il suo lavoro visto il prezzo e la marca eccezionale...minimo di 40 euro cmq non puoi spendere se vuoi avere un microfono che si possa definire tale

Per quanto riguarda il cantare, se poi non avevi più voce ti consiglio vivamente di ascoltare il consiglio di Hype

11. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2010

chissà poi perché ha comprato un microfono per poi cantare senza! :P

12. Killer90

Killer90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Maggio 2010

salve ragazzi, sono un chitarrista di una cover band dei Death, provo a cantare le canzoni di Chuck con buoni risultati ma dato che non so la tecnica, i muscoli della gola sono cosi tirati che mi fanno male. Spero che mi possiate dare qualche consiglio.

13. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Maggio 2010

Ciao a tutti!
    Sono un tastierista che da poco si sta avvicinando al mondo del canto e avrei una curiosità che vorrei togliermi...
    Sto cominciando a studiare respirazione, fare esercizi col diaframma etc...non ho ancora molto fiato ma credo sia normale e venga col tempo quello...
    La cosa che mi stranizza è questa: diciamo che io sto "cercando" di cantare in growl, ho visto decine e decine di tutorial, fatto esercizi per cercare di capire come "impostare" la mia voce etc...la cosa che noto è che butto fuori TANTISSIMA aria, molta di più che cantando normalmente. Mi chiedevo se è normale o se è un mio problema di gestione della respirazione

Grazie a tutti!

14. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Giugno 2010

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e vorrei chiedere a qualcuno che si intende e che pratica Growl, come poterlo sviluppare correttamente. Io un paio di anni fa facevo Grindcore e "cantavo" in Growl, ora mi sta tornando la voglia perchè vorrei fare delle cover degli Amon Amarth e volevo sapere appunto se qualcuno mi puo spiegare/insegnare degli esercizi per poter fare un bel Growl. :beer:

15. CertainDeath

CertainDeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Giugno 2010

Io non ho mai cantato, ma sarei molto interessato ad iniziare.
    Purtroppo non so a chi chiedere consiglio, e proprio come marco anche io vorrei cominciare a cantare in Grow.
    Secondo me le cover più semplici di fare sono proprio i brani degli Amon Amarth.
    In particolare ogni tanto provo a cantare Pursuit of Vikings, ma non ho idea di come fare, di quale tecnica utilizzare e dove e come imparare.
    A volte la gola mi raschia parecchio, perchè non uso il diaframma.
    Io non ho idea di come si "usi il diaframma" per questo posto qui per chiedere consigli. Se qualcuno conosce qualche corso(sia esso testuale o video) gliene sarei davvero grato.

Condividi questa Pagina