1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shoegaze

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Streetcleaner, 10 Maggio 2010.

1. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

10 Maggio 2010

Siccome molti metallari hanno cominciato a scoprire questo genere dopo il debutto degli Alcest, o comunque dopo che alcuni gruppi hanno cominciato a sporcare il loro black metal di shoegaze, ho pensato fosse una buona idea aprire un topic apposito.

My Bloody Valentine, Slowdive, Ride, Chapterhouse, Curve e dio solo sa chi altro, ovvero la scena inglese di fine 80 inizio 90, secondo me hanno dato alle stampe alcuni tra i più grandi lavori mi sia capitato di sentire. Qualcun altro apprezza questo tipo di musica?

Intanto vi lascio con una delle canzoni più famose, giusto per farvi capire di cosa stiamo parlando :)

My Bloody Valentine - Only Shallow

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Maggio 2010

io lo amo. E' un genere che non conosco da tantissimo (sarà un 2-3 anni) e pian piano sto recuperando tutte le band migliori. Peccato che la maggior parte dei gruppi storici siano praticamente sciolti (tranne i MBV che si son riformati da poco) e di gruppi nuovi che propongono il genere non ne conosco molti.

Fra quelli che hai menzionato aggiungo i Lush, gli Swervedriver, i Pale Saints e il primo disco dei Verve.

3. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

10 Maggio 2010

Guarda, io sarà un annetto, quindi lo ascolto da meno di te e ne so ancora meno, ricordo che la scintilla fu la colonna sonora di The Doom Generation di Gregg Araki, mi innamorai istantaneamente di quel suono, mi informai un pò e comprai Psychocandy dei The Jesus And Mary Chain, che non è proprio Shoegaze ma ne gettò le basi, e da li fu amore assoluto per il feedback :D
    Ah ecco, non l'ho citato nel messaggio iniziale, ma Against Perfection degli Adorable è per me al pari di un Loveless, per dire, e credo sia anche il disco Shoegaze più accessibile per un metallaro, per me sono sostanzialmente 12 singoli in un disco solo, non capisco perchè non se li sia cagati nessuno :D

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

10 Maggio 2010

ah vero, Psychocandy! gran band i Jesus and Mary Chain, anche se gli preferisco il successivo Darklands che con lo sciugheiz c'entra ben poco però :P

5. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

12 Maggio 2010

Uff speravo ci fosse anche qualcun altro che ascolta sta roba :D
    Io Darklands non l'ho ancora preso appunto perchè so che già si allontanano dal sound degli esordi, quindi ho paura :D
    In questi giorni sto ascolticchiando Ferment dei Catherine Wheel, bello ma non mi sembra ai livelli degli altri dischi storici. Però il cantante è il cugino di Bruce Dickinson se non sbaglio :hihi:

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Maggio 2010

cosa intendi? così magari si stuzzica l'interesse...

personalmente non me ne intendo molto, se non grazie ai lavori di neige.

per quanto riguarda la mia band preferita (the gathering) ogni tanto accostano qualche influenza a questo genere.

voi che ne sapete piu' di me, c'e' qualcosa di fondato?

per esempio:
    YouTube - The Gathering - Rescue Me
    YouTube - Jelena

(a parte che piu' in alto dei the gathering nessuna band e' ancora riuscita ad andare :) )

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Maggio 2010

8. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

12 Maggio 2010

Diciamo che il disco degli Adorable è il più "rock", il più diretto, io lo adoro :D

I the Gathering non hanno praticamente nulla di Shoegaze, direi, e a dire il vero credo che Alcest abbia anche creato molta confusione. Per dire, Souvenirs d'un autre monde E' Shoegaze, l'ultimo NO. E' che molti hanno sentito il primo disco e si sono convinti che qualunque cosa comprenda melodie più o meno "dreamy" sia shoegaze, mentre la caratteristica fondamentale del genere è forse più la "rumorosità", una mezza dozzina di strati di chitarre, voci e tastiere e un alone psichedelico.

Quelle citate da Mircoas vanno benissimo per far capire a qualcuno di cosa si parla(Alison è la mia canzone preferita in generale)

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Maggio 2010

sì comunque Souvenirs è un ibrido. E' Shoegazoso ma non è shoegaze puro. Praticamente è black con atmosfere sognanti.

10. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

12 Maggio 2010

Io ho elaborato questa teoria nel corso degli anni, ovvero che è semplicemente un disco Shoegaze molto molto personale, e questo dovuto al fatto che il background di Neige è tutt'altro rispetto a quello che avevano i fissascarpe 20 anni fa :D
    E comunque la prima volta che ho sentito l'accelerazione di Printemps Emeraude credo di aver pianto dalla gioia

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

12 Maggio 2010

su Alcest mi trovate d'accordo. solo uno sprovveduto potrebbe pensarla diversamente (credo).

sui the gathering e' quello che penso anch'io. probabilmente alcune forzature di commentatori sono da intendere come semplici richiami. e cmq riferiti a singole canzoni o a parti di esse (tipo le 2 canzoni dei gathering che ho citato, tipo, non ho detto è).

12. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

28 Maggio 2010

Tanto perchè ci tengo :D Se qualcuno cerca un gruppo shoegaze che non sia uscito nei primi 90 ma sia comunque valido consiglio gli Citrus degli Asobi Seksu, che ha delle canzoni della madonna e vale veramente un ascolto. Una spanna sopra la stragrande maggioranza dei gruppi shoegaze moderni per me

13. Ser Lord

Ser Lord
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Maggio 2010

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

28 Maggio 2010

bhe, lo shoegaze è rock...

15. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

28 Maggio 2010

in effetti :hihi:

cmq il loro album "Nowhere" è davvero bello!

Condividi questa Pagina