1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2010

a me risulta invece che Calderoli l'abbia promesso ed anche fatto... di tanto in tanto bisognerebbe anche informarsi ;)

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33
  3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

12 Maggio 2010

Da quando hanno osato prendersela con South Park ho deciso che non faccio più concessioni alle truppe cammellate.

4. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

12 Maggio 2010

Una dinamica alla berlsconi:la telecamera che sposta l'inquadratura,l'agguato,la vittima che in realtà non si è fatta niente...
    Comunque:non mi piace l'Islam,ma quella dello svedese è pura provocazione.

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

12 Maggio 2010

Ho il vago presentimento che se una cosa del genere la facesse un prete o un cristiano qualsiasi la tua risposta sarebbe diversa...

6. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

13 Maggio 2010

Neuromancer te l'ho già detto: per me le religioni son tutte uguali nella loro assurdità

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

13 Maggio 2010

Non è questo il punto. Quando qualcuno "provoca" un cristiano in fin dei conti (cosa che faccio anche io, lo ammetto) viene sempre sostenuto contro la tirannide oscurantista clericale. Se la stessa cosa la si fa verso l'Islam non viene sostenuto minimamente. Il sospetto è che ci sia un po' di timore reverenziale nei confroni del "diverso". Cosa che non approvo, dato che oggi come oggi certi barbuti hanno un atteggiamento ugualmente inquisitorio, se non peggiore, a volte.

L'Islam è una religione monoteista e solo attraverso l'eresia diffusa (basta pensare alla quantità di comportamenti non in linea con il Corano che ci furono durante l'Impero Ottomano) sono riusciti a costruire figure e istituzioni affascinanti ed esotiche come i Giannizzeri.

8. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

13 Maggio 2010

Indubbiamente: io ho lo stesso metro di giudizio,mentre molti cercando di tutelare e rispettare un'altra cultura finiscono per non riuscire a vedere ciò che di sbagliato essa fa o dice.
    Forse in Italia è come dici tu perchè l'oppressione della chiesa è stata onnipresente.Per la serie: quello che succede in casa tua lo sai tu meglio degli altri.

9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

14 Maggio 2010

Il fatto che non esista una gerarchia ecclesiastica definita nell'Islam, ciò ha sicuramente contribuito a renderlo più rispettoso verso la filosofia ellenica e bizantina (che l'Impero Ottomano assorbì in quantità considerevoli), verso l'astronomia araba che pur ereditata dallepoca dell' "Ignoranza" continuò ad essere studiata, e la medicina.
    Questa mancanza di gerarchia però è colmata da un uso maggiore della religione, da parte delle istituzioni, come mezzo di legittimazione del potere e anche come cinghia di trasmissione tra Sultano e masse di fedeli muslim.
    In Africa però è stato tale e quale al Cristianesimo nel tollerare roba degna di selvaggi incivili come l'infibulazione. Ad oggi poi ci sono infinite divisioni teologiche che, come accade in Iraq, sfociano in aperte guerre di religione fra i musulmani stessi.

10. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

14 Maggio 2010

PADOVA (8 maggio) - La foto di una donna con il burqa accompagnata dal marito, scattata davanti alla questura di Padova e pubblicata dal nostro giornale quest'oggi, ha scatenato le polemiche politiche in città: «Serve una legge nazionale al riguardo», tuonano dal Pdl.

La donna ieri mattina è andata verso l’ufficio immigrazione coperta dall’abito integrale, il burqa, che lascia intravedere solo gli occhi. A fotografarla il presidente del comitato Stanga, Paolo Manfrin: «Sono rimasto stupito quando ho visto la donna con il burka varcare la soglia della questura e dirigersi all’ufficio immigrazione. La legge italiana prevede che nessuno possa circolare con il volto coperto, figuriamoci entrare in questura. Proprio in questi anni dove la sicurezza è al centro dell’attenzione, non è possibile permettere a qualcuno di non farsi riconoscere».

La polemica non si è fatta attendere: «Non occorrono ordinanze comunali ad hoc, ma una legge nazionale condivisa, in attesa della quale si può richiamare ogni responsabile delle forze dell'ordine a far rispettare la legge che fa riferimento al travisamento vietato sulla pubblica via». Lo ha detto Raffaele Zanon,dirigente nazionale del Pdl, in merito alla vicenda che in sede locale ha accesogià il dibattito.

«Il fatto che le persone ritratte - ha aggiunto Zanon -siano state immortalate davanti alla questura dà l'idea di quanto alcune persone non conoscano le leggi italiane e non vogliano integrarsi con il valore di parità di diritti tra uomini e donne, che in Italia credo non sia in discussione mentre in alcune zone del mondo è ancora un tabù. Non possiamo permetterci di importare "arretratezza" culturale sui diritti conquistati faticosamente dalle donne durante il secolo scorso. Credo che dovremo ispirarci al Belgio dove il parlamento ha approvato una legge che vieta il burqa e il niqab nei luoghi pubblici pena un anno di carcere. Mi sto attivando perché anche i parlamentari veneti del Pdl propongano altrettanto a livello nazionale. Credo che sia necessario che l'Italia si metta in pari con Belgio, Francia e tutti gli altri Paesi che stanno affrontando la questione. Mi auguro un provvedimento dal Parlamento o dal Governo in tempi rapidi, altrimenti si rischiano provvedimenti localistici e disomogenei, che agendo solo con ordinanze e multe sortiscono pochi effetti alla verifica dei fatti».

Padova. Donna in burqa fotografata vicino alla questura: è polemica - Il Gazzettino

11. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

3 Giugno 2010

Maldive:si dichiara ateo e rischia la pena capitale

Il ministero degli affari islamico consiglierà un abitante delle Maldive che ha rinunciato all' islam

Il ministero degli affari islamico ha annunciato domenica che offrirà una consulenza religiosa all'uomo delle Maldive che ha dichiarato il suo ateismo in pubblico.

Il ministro degli affari islamici, il dott. Abdul Majeed Abdul Baaree, ha dichiarato al Haveeru che il ministero ha chiesto alla polizia d' indagare sul caso di Mohamed Nazim, 37 anni, e si prepara ad offrirgli una consulenza. La polizia ha confermato l' indagine e dichiarato che il tribunale penale aveva emesso un mandato per prolungare di 5 giorni il periodo di detenzione di Nazim.

Nazim ha annunciato che non credeva ad una religione in occasione del periodo delle questioni che ha seguito la conferenza data venerdì sera dal sapiente indiano dott. Zakir Naik. La folla arrabbiata ha cercato di prendersela con lui e due uomini che avrebbero aggredito dei poliziotti che tentavano di proteggerlo sono stati arrestati poi rimessi in libertà.

Indirizzandosi al Voice of Maldive Saturday Report, Baaree ha dichiarato che Naik “è rimasto scioccato„ dalla rivelazione di Nazim davanti a circa 11.000 persone. Molti partiti politici hanno espresso preoccupazioni.Il partito religioso conservatore Adaalat ha emesso un comunicato stampa la sera stessa, dicendosi “profondamente scioccato e rattristato„ dalla dichiarazione di Nazim. Il principale partito d' opposizione, Dhivehi Rayyithunge, ha chiamato il governo ad adottare misure contro Nazim.

La fondazione islamica delle Maldive, un'ONG religiosa, ha descritto l' incidente come “una scossa per l'unità religiosa e la base dell'unità religiosa degli abitanti delle Maldive„ ed ha chiamato le autorità governative competenti a ritirare la cittadinanza di Nazim “se rifiuta di ripentirsi e di ritornare all'islam. „.

Gli abitanti delle Maldive che rinunciano all' islam sono puniti conformemente alla sharia, ha sottolineato la fondazione, che esorta i giudici a richiedere la pena capitale per Nazim se non si ripente.

Haveeru Online - Islamic Ministry to counsel Maldivian who renounced Islam

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33
  13. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524
  14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

13 Giugno 2010

Sarà, ma ho in mente che la questione sia più complessa (aldilà del semplicismo vittimista dell'articolo).....per espellere un paio di persone non c'è certo bisogno delle teste di cuoio e di montare un caso dal nullo valore propagandistico (credo se lo ricorderanno in due).

In ogni caso, chiunque basi il proprio comportamento sull'insegnamento coranico è - ovviamente con le dovute proporzioni e singolarità . potenzialmente pericoloso, visto che il corano contiene ordini omicidi, come ampiamente verificabile.
    Come ho già scritto, professare la fede islamica dovrebbe essere VIETATO in quanto incostituzionale e perchè i sui insegnamenti comprendono una dottrina che incita a commettere diversi illeciti e reati.

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina