1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

1. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Maggio 2010

C'è già un topic ma è del 2005, per me si può lasciare aperto questo ;)

2. Insilence

Insilence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Maggio 2010

Grazie mille Vento, spero solo di dare delle informazioni importanti sulle quali pensare

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Maggio 2010

io penso che il nucleare sia un'ottima soluzione se messa in atto in maniera ottimizzata e soprattutto se la popolazione venisse istruita sugli sprechi energetici e aiutata qualora avesse impianti in casa non a norma o obsoleti che comportano un dispendio energetico evitabile.
    D'altro canto Chernobyl ci insegna che non bisogna prendere alla leggera l'argomento.
    Però parliamo un po' dei vari modi di produzione energetica:
    Quella idroelettrica causa, se non ricordo male, un surriscaldamento delle acque atte al raffreddamento delle turbine, e questo surriscaldamento provoca un disastro ecologico non indifferente.
    L'uso di carbonfossile e petrolio causa una produzione di CO2 spaventosa mettendo a rischio la salute dell'intero pianeta.
    L'unico modo per riuscire ad arginare il problema inquinamento a questo punto sarebbero le rinnovabili ma... quante pale eoliche e pannelli solari ci vogliono per soddisfare il fabbisogno energetico dell'Italia? Quali sono i costi di manutenzione di questi impianti? Ma soprattutto, considerando i costi di manutenzione e sostituzione periodica dei dispositivi, quando dovrebbe costare l'energia all'utilizzatore finale per poter garantire un guadagno alle società che fornirebbero l'energia e gestirebbero gli impianti?

4. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

10 Maggio 2010

Nucleare ed energie rinnovabili secondo me dovrebbero coesistere per ora. I rendimenti dell'eolico/solare/ecc. non sono ancora sufficienti per poter puntare solo su quelli. Ma sembra che le centrali nucleari di nuova generazione siano abbastanza sicure... o sbaglio?
    Chi sa, ci illumini.

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Maggio 2010

ma penso proprio di si, dal disastro del 1986 sn passati 24 anni e 24 anni, con i livelli di miglioramento di tecnologico che si sono susseguiti, penso che abbiano portato ad avere delle centrali nucleari sicure quasi al 100%, dico quasi perché secondo me non esiste nulla di completamente sicuro.
    Vero è però che la manutenzione di una centrale nucleare non ammette comportamenti lascivi e deve essere eseguita inappuntabilmente.

6. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Maggio 2010

Personalmente la cosa che più mi preme sulle centrali nucleari non è tanto il rischio di incidenti nucleari (che, seppur basso, esiste comunque e non è una cosa da poco), ma sullo smaltimento delle scorie. Le cronache ci dimostrano che non si è in grado di smaltire rifiuti di pericolosità ben minore senza creare danni ambientali, non oso davvero immaginare cosa succederebbe con le scorie nucleari. Siamo sicuri che le organizzazioni criminali non metterebbero le mani anche su questo?

Detto questo, mi consola il fatto che ci voglia molto tempo per mettere su una centrale nucleare e confido nel fatto che almeno uno dei governi che succederà a questo ritiri questa ideona e investa questi soldi per produrre energia in modo meno schifoso.

L'anno scorso avevo visto una puntata di report sul nucleare (inquetante), credo fosse questa:

YouTube - Report L'inganno Parte 01

se avete tempo è davvero interessante e vi farà vedere come abbiamo già ancora oggi problemi (scorie ecc) provenienti dalle vecchie centrali oramai smantellate, non credo sia il caso di crearne di nuovi.

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Maggio 2010

non pensate sia il caso di spostare il topo in attualità? alla fine non è un argomento di chiacchera ma è molto serio

8. Insilence

Insilence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Maggio 2010

Ma il problema vero è che il consumo industriale richiede un uso di energia enorme a prescindere del problema del consumo "familiare" (risolvibile con incentivi su costruzioni di case a costo energetico nullo e con la presa di coscienza da parti di noi utenti su come preservarci da consumi energetici). Per renderci conto di cosa sto parlando, per far funzionare una locomotiva di un freccia rossa servirebbero pannelli solari sparsi per 6 campi di calcio (non uso termini tecnici). La biomassa sta avendo come effetto la deforestazione delle grandi foreste pluviali senza contare l'aumento del prezzo di cereali che per molti paesi significava CIBO.
    D'altronde quello che dice Vento non può essere non pensato, in Italia dobbiamo fare i conti con le Mafie ed è qua che mi incazzo!!!!!Come facciamo a fare della programmazione SERIA se dobbiamo sempre tener conto di questi figli di grandissima....
    Un saluto

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Maggio 2010

Già si sono infiltrate nel business delle rinnovabili...

@Insilence: ti linko questo, magari sono dati che già conosci

A chi serve il nucleare? 2050 - Blog - Repubblica.it

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Maggio 2010

non solo, io ti parlo da panettiere, l'aumento del prezzo dei cereali dovuti alla produzione di combustibili biologici, ha fatto quasi triplicare il prezzo delle farine nel giro di un anno e mezzo e questo comporta anche l'aumento del prezzo finale del prodotto che dal 2007 ad oggi è passato da 1.86/Kg a 3.00/Kg

però l'aumento del prezzo non è colpa nemmeno dei produttori cerealicoli, alla fine a loro il grano veniva pagato a 80 cent a tonnellata, mentre con l'avvento della produzione dei carbiranti biologici, il prezzo è salito a quasi 5 € a tonnellata, e loro vendono al miglior offerente.

mi vien voglia di prendere i 15 ettari inutilizzati di mio zio e iniziare a fare il contadino.

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Maggio 2010

Cioè, stavo cercando proprio questo link che avevo letto qualche giorno fa :rotfl:
    Però ho trovato questo che sostanzialmente dice le stesse cose: 2030, futuro senza nucleare | Terra - Quotidiano di informazione pulita

Ps: grazie Vento, quella puntata neanche l'avevo vista!

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

10 Maggio 2010

Sono sicurissime anche quelle non di ultima generazione. Quelle più recenti non ce le possiamo permettere comunque ma non si può sempre avere il meglio.

Purtroppo un referendum folle e il tafazzismo cronico della "classe dirigiente" italiota ci ha consegnato questo stato di cose. Che fare? Cercare di colmare al meglio il divario tecnologico: abbiamo permesso per decenni che i tecnici dell'Ansaldo Nucleare (azienda a 100% partecipata da Finmeccanica,che è al 38% in mano al Ministero dell'Economia, quindi in mano pubblica a maggioranza relativa) di esportare le proprie competenze in ogni dove nel mondo (USA, Francia, Germania, Slovenia e anche in Giappone, dove esistono centrali di ultima generazione) senza sfruttarle per noi, comprando ad alto prezzo il surplus di energia elettrica che la Francia ha grazie alle sue centrali nucleari sul confine con il Piemonte.
    Ora si riparte aprendo i 3 siti chiusi dal 1989, cooperando con la Russia e con chi dispone delle tecnologie che dovremmo già possedere, e si va avanti.

www.progettoenergia.org

Quanto alle energie "rinnovabili" possono essere usate laddove il nucleare non arriva per vari motivi (aree isolate ecc.). Ma se chiedete ai tedeschi se sono contenti degli investimenti che hanno fatto nel costruire il parco eolico più esteso del mondo, vi risponderanno che dipendono ancora dal nucleare per il 30% del loro fabbisogno energetico. Punto.

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

10 Maggio 2010

quindi sostanzialmente è quello che ho detto io, le rinnovabili NON BASTANO e non basteranno mai per il sempre crescente consumo energetico indistriale, il nucleare è l'unica soluzione e c'è gente che protesta per non averlo. Inutile dire che chi rifiuta il nucleare valuta solo l'eventuale partecipazione sommersa delle mafie che comunque esistono in tutto il mondo.
    Mettiamocelo in testa, il nucleare è l'unica possibilità per riuscire ad andare avanti, sempre se ci si mette anche in testa di portare avanti le mantenzioni

14. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Maggio 2010

Anche questa puntata è decisamente interessante ed è quella che volevo linkare prima XD ed è incentrata più sull'aspetto dello smaltimento/decontaminazione delle aree di stoccaggio
    YouTube - L'eredita' 1-8 Report 02/11/08 (Centrali nucleari in Italia)

15. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Maggio 2010

scusa un secondo ma mi sa che hai le idee ben confuse.

1.Le migliorie che ci sono state da 20 anni a questa parte per quanto riguarda el centrali nucleari, fonte rubbia mica lo dico solo io, riguardano solo l'struttura , quindi la sicurezza di per se e non il processo di fissione; quindi le scorie sono sempre le stesse, che sia di nuova o vecchia generazione.

2. Il nucleare dovrebbe, a rigor di logica, garantire energia nelle ore in cui il fabbisogno e minore, tipo dalle 10:00 alle 20:00 per intenderci. Quindi la fascia oraria mattutina, quella critica vera e propria, e di conseguenza quella che costa veramente assai per le azziende, dovrebbe continuar a essere coperda dall'idroelettrico, quindi non so se le bollette caleranno così tanto.

3. L'uranio lo vai a comprare da quell'amicone di Putin.

4. La classe italiota era la maggioranza che si è espressa con un referendum popolare! che tra l'altro aveva anche ragione per tantissimi motivi.
    Chiedi a qualsiasi ultraquarantenne che è significata Chernobyl.

Chiudo con una postilla.

Nel mondo il maggior produttore e esportatore di Uranio è l'Australia, e di centrali nucleari ne ha esattamente 0.

Condividi questa Pagina