1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le cose che non vi piacciono del metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Drago Nascente, 8 Maggio 2010.

1. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Maggio 2010

Forse perchè i supporti digitali fanno cagare? :)

2. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Maggio 2010

Sbagli di grosso, almeno io, non lo faccio per dimostrare apertura mentale, ma perchè gli altri generi mi piacciono QUANTO il Metal (e anzi, se dobbiamo anche confrontrarli con vari sottogeneri direi anche di più, ma questo è un altro discorso)... di certo non vado a dirlo in giro per fare il "figo", ma se uno me lo chiede glie lo dico, ho specificato in questo topic solalemente che il Metal non può essere il mio unico genere preferito, informazione gratuita, sai, scrivere due parole in più non costa niente :roll:, anche se, comunque, ripeto, di dirlo agli altri per farmi notare non me ne frega proprio nulla...

Comunque nel Metal odio in maniera morbosa le parole: "true", "false" e "poser"... sono i tre concetti più resposanbili del fatto che oggi il Metal sia diventato un clichè.

Esempio: "aaaah minchia che forte 'sto gruppo, se non ti piacciono sei un poser", "no, mi dispiace, per me non sono true" ecc... ecc...

ridicolo :roll:, pensate un po' più alla musica e meno alle apparenze ;)

Ultima modifica: 9 Maggio 2010
  3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Maggio 2010

ovvio non ce l'avevo segnatamente con te.

altra incongruenza che spesso noto:
    c'e' chi odia le etichette, e poi dice "come mai questa band e' nella sezione black"?

insomma, serve il giusto mezzo in tutto.

quella delle etichette e' un mio cruccio: per me sono fondamentali, ma quando sono distintive e chiare, non quando sono superspecializzate con mille aggettivi,
    io non ho tempo per fagocitare 100 band alla settimana e mi devo basare sull'inquadratura: macrogenere ed "è similie a..",

trovo che dire "l'importante è la band" o "sentiti l'album e poi giudica" o "perche' se non c'era scritto black non l'avresti sentito?" siano affermazioni giuste e condivisibili, ma forse un po' troppo superficiali sotto alcuni aspetti,
    ok che per i dischi conta molto la copertina e per le band conta molto l'immagine per farli identificare in questo o in quel genere, ma la stessa cosa accade come per i libri e per i film: necessariamente ci deve essere 1 riga di aggettivi che identifica il lavoro in mezzo al marasma generale.

perche' purtroppo anche molte recensioni lasciano troppo spazio a considerazioni e a percezioni personali che trasformano l'attenzione troppo sulle emozioni suscitate che sul lavoro recensito.
    a tutti piace leggere una bella recensione accorata quando e' d'accordo con il proprio parere. ma se la band e' totalmente sconosciuta basta molto piu' un "è simili a.." che mille belle parole cariche di sentimento.

infine, altra cosa che non capisco molto (non e' un vero sopportare ovviamente) e' l'estremo fagocitare di album di molti appassionati. e' chiaro che l'essenza dell'appassionato di metal o per meglio dire dell'appassionato di musica e' quella di non essere mai sazio, di non accontentarsi mai, di non essere mai stanco di meravigliarsi per un qualcosa di nuovo. e questo continuo cercare non determina una eterna insoddosfazione o precarieta', anzi e' la forza stessa che corrobora e che non fa mai smettere di avere voglia. questo concetto mi piace molto e l'ho sempre fatto mio per spiegare a chi non e' appassionato di musica (che quindi conosce si e no 30 artisti) il motivo per cui sono incontentabile in musica.
    ma dicevo: spesso non capisco come facciano molti appassionati di metal a fagocitare album in continuazione senza sosta, io ho un metabolismo musicale lento: ai primi ascolti immagazzino e se c''e una scintilla coltivo l'album finche' l'alone non diventa un diamante in mezzo alla fronte. e per questo mi serve tempo. raramente mi spello le mani o do giudizi definitivi per un album dopo 2 o 3 settimane. e sono anche capace di sentire una canzone o un semplice passaggio di questa per un giorno intero, anche cento volte.
    mentre per alcuni mi sembra che sia una catena di montaggio: snaturando il rapporto intimo che si instaura tra l'album e la percezione propria.

non so, o forse e' solo questione di abitudine, ritmo e tempo a disposizione.

4. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

9 Maggio 2010

Non ho mai difeso neppure i cattolici intolleranti. Li reputo estremisti allo stesso modo. Ma mi limito ad ignorarli. Se invece tu ti senti ferito da questa intransigenza cattolica e trovi come unica valvola di sfogo l'insulto generalizzato verso tutti i cattolici, buon per te. Rientri semplicemente tra le cose che non mi piacciono del metal. :)

5. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Maggio 2010

Completamente d'accordo sul fatto degli album e delle etichette!

Odio anch'io il voler etichettare a tutti i costi, poi ovviamente, un nome di genere serve ;)

Quanto agli album, ti rispondo io come fanno:

ascoltano 5 album nuovi al giorno per dimostrare come sono colti, è una specie di lavoro :roll:

Io, personalmente, ci sono giorni in cui ascolto solo un album o solo una o due canzoni di continuo... altri in cui di album ne ascolto 2 o più, altri in cui ascolto una canzone sola, dipende dallo stato d'animo, ma non mi metto a cercare album che non ho mai ascoltato e ad ascoltarmene 3 in un giorno per far vedere come sono appassionato ed esperto, e sinceramente odio anche chi impone l'ascolto di album "pietre miliari" agli altri "per iniziare"... oh, è musica, e la musica è emozione, non è un lavoro... molto spesso ho notato sul forum gente che non consiglia, ma più che altro cerca di imporre degli album da ascoltare assolutamente... ok chiedere un consiglio, ma alla fine uno secondo me dovrebbe cercare e ascoltare quello che più gli piace, per fortuna ci si limita a consigliare (anche se velatamente in pratica c'è chi dice "o ascolti questo o non capisci un cazzo) e i consigli, in quanto tali, possono non essere seguiti. Anche il concetto del "per inziare" mi sta un po' sulle palle sinceramente, cioè, cosa significa "per iniziare"? mica stai facendo una dieta o degli esercizi di ginnastica.

Ultima modifica: 9 Maggio 2010
  6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

9 Maggio 2010

*
    Pensare che tutti i cattolici siano intolleranti e bigotti è come pensare che tutti i metallari siano satanisti.

Un'altra cosa che odio è il fanboysmo dilagante su internet, ma è una cosa a sè in effetti :hihi:

7. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2010

Sul modo di vestire penso che non si dovrebbe ridire nulla,ognuno fa come gli pare(anche se sono convinto che la passione la si deve principalmente portare dentro,più che mostrarla ad altri).E comunque il fatto che il metal piaccia non per forza significa essere metallaro(infatti a me succede questo,cioè se mi chiedessero "Sei metallaro?"direi "No","Ma ascolti metal","Sì,come ascolto anche altre cose che mi aggrada sentire,altrimenti dovrei definirmi anche rockettaro e quant'altro").

Le etichette non sono fastidiose di per sè,secondo me,ma ci sono dei sottogeneri che in realtà degenerano quello che il metal era alle radici(penso a certe estremizzazioni del death o del black,ad esempio).

E poi che c'è di male se si ascoltano molti album?Soprattutto agli inizi,qualche annetto fa,io ascoltavo molto metal,perchè volevo conoscerlo.E comunque partire da quelli che si ritengono pietre miliari non può affatto far male,anzi fa capire se quel genere val la pena di essere seguito o no.

8. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

9 Maggio 2010

Infatti non ho mai detto nè che tutti i cattolici sono intolleranti e bigotti nè che tutti i metallari sono satanisti :)

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

9 Maggio 2010

:sgrat:

10. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

9 Maggio 2010

I colossi di 2 metri e mezzo che nel pogo fanno volare 15 persone con un rutto.

11. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

9 Maggio 2010

Niente e nessuno è perfetto,quindi anche il metal ha dei difetti.. ma come in ogni convivenza che si rispetti cerco di tollerarli e di non darci molto peso.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

9 Maggio 2010

troppo vero :rotfl:

Ma infatti ti ho quotato :sgrat:

13. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Maggio 2010

mi pare di capire che cio' che non sopportiamo, piu' che il metal in se inteso come musica, e' tutto cio' che gira intorno: immagine costruita, falsi pregiudizi da parte di esterni, estremismi di molti appassionati. quindi parte dell'ambiente che gira intorno al metal.

la stessa cosa la posso dire di altre realta' quotidiane. per esempio il calcio.

tornando al discorso del fagocitare gli album (potrebbe anche essere un tema di un futuro topic: differenti modalita' di fruizione):
    io credo che sapere quali siano gli album fondamentali o base o ispiratrici di cio' che si ascolta ora sia utile (come sapere la storia o le origini di un movimento culturale), spesso diventa necessario. alcune volte serve per capire a fondo i motivi e il perche' dell'attualita' e di determinate sonorita', stili, atteggiamenti, linee di pensiero. altre volte e' solo un esercizio di stile per allargare il proprio bagaglio musicale (che no fa mai male).
    un ascolto non fa mai male. quello che non mi sta bene e' sentir dire "se non ti piace non capisci nulla di xxx", "se non ti piace sei un xxx".
    conoscere significa avere cultura. piacere o meno rientra nella sfera dei gusti personali.

14. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

9 Maggio 2010

Se ti riferisci a quanto ho scritto sopra io, Ador, mi spiego meglio: a me non da fastidio l'etichetta di per sè..è come dire: pane bianco/pane integrale..ovvio che serve..uno mi piace l'altro no, mi oriento un attimo. Ma la smania e il troppo peso che soprattutto ultimamente si da all'etichettatura di qualcosa, quello mi da fastidio. A volte diviene un esercizio di stile quasi più importante della musica in sè..o per lo meno questa è l'impressione che ho.
    Basta vedersi un attimo le discussioni infinite sotto i video di youtube dove i tipi si insultano e vanno avanti x 2 pagine di commenti a dire che è più funeral core che non post retro grind. Dai su, questo è ridicolo quando va bene, ma in certi momenti mi fa proprio cader le palle, se è a questo che ci siam ridotti, catalogare tutto in compartimenti sempre più stretti..bah..

Ecco qui invece non mi trovo molto d'accordo. Per me la musica è emozione, è flusso di emotività e creatività (inscindibilmente legata al lato emotivo dell'artista), quindi non capisco perchè una recensione non dovrebbe "porsi allo stesso livello" e esprimere appunto emotivamente cosa comunica una canzone o anche solo un riff, o un crescendo o cosa lascia l'album. Ovvio che è personale e che appunto per questo poi per tanti può non essere condivisibile..ma a me interessa più sinceramente notare dove l'album potenzialmente può fare breccia che non vedermi un'autopsia fredda e dettagliata della musica. Poi, sapendo un po' quello che ascolti, non son qui a dire che per te le recensioni debbano essere questo, non credo fosse questo quanto intendevi..però, ecco, a me la recensione "accorata" da più soddisfazioni che non noie. Sul discorso "è simile a", sì, serve, ma per inquadrare un gruppo, se ha personalità e non è un clone, lo trovo un po' limitante.

Molto bella l'espressione che usi qui sul finire. Beh, ti dirò..io capisco bene sia te, che loro. Sono spesso combattuto tra le due "tipologie di ascolto", e, estendendo il concetto, tra i due approcci alla musica. Spesso, innegabilmente anche per colpa (vabbeh, ovviamente mia) ma anche "della modernità " :hihi: e degli strumenti che mette a disposizione, si rischia di essere sopraffatti dalla quantità di materiale a disposizione, a volte pare quasi una sorta di bulimia musicale..beh quando mi accorgo di tendere (involontariamente, più che altro) a questo, accade che cerco di limitarmi sempre più e di tendere volontariamente verso l'approccio che descrivevi tu..mi prendo giorni, settimane, lascio da parte per un po' se non scocca la scintilla ma ci ritorno (tento, quantomeno) dopo un po', o altrimenti continuo ad ascoltarmi l'album in questione in modalità "dose da assumere quotidianamente" quando la scintilla invece è scoccata.
    Poi sì, conosco chi per scelta e non "involontariamente", decide di occuparsi dell'ascolto di album un po' come se fosse un dovere, dandosi persino una quantità giornaliera di cose da sentire..questo non lo capisco nemmeno io, è un'approccio estremo che non capisco come possa conciliarsi con la musica per come la intendo io..non si da tempo appunto di instaurare un bel niente tra album in questione e se stessi..o per lo meno, questa è l'impressione che certi "fagocitatori" di album, spesso mi danno..(conosco anche chi dopo un ascolto distratto si fa un'idea dell'album e magari pure del gruppo in generale..e questo oltre che denotare una certa presunzione di fondo, dal mio punto di vista denota anche una scarsa intelligenza, ma tant'è..)
    Beh ecco io non riuscirei a stigmatizzare la questione con questa certezza e rapidità però..forse sì, forse no..ma non so se tutti lo facciano con il solo intento di dimostrare quanto siano colti..c'è sicuramente chi pensa che la cultura sia questa, quantità più che qualità, ma sinceramente fatico a pensare che oggi come oggi tutti quelli che ascoltano quantità inumane di album lo facciano per dimostrarsi colti..Può anche darsi ma non sarei così definitivo.

15. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Maggio 2010

io odio chi rinnega i metallica e gli iron..perchè penso che per molti siano stati i primi gruppi che ci hanno indirizzato verso il metal visto che passavano spesso su tv e radio commerciali..non credo che ci si avvicina al metal perchè da piccoli su radio deejay siano passati i gorgoroth (esempio a caso)..quindi ,anche se si sono sputtanati,penso che vadano rispettati questi gruppi!non sopporto chi ci sputa sopra..e ne ho sentiti veramente tanti!

Condividi questa Pagina