1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rastafari, Reggae e rispettive ideologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Ace Of Spades, 5 Maggio 2010.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Maggio 2010

io ho letto molti testi di bob marley e sinceramente non ho mai trovato nulla del genere

2. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

5 Maggio 2010

Su Marley mi sono già espresso.

3. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

5 Maggio 2010

molte cose dette sugli slayer sono fantasie.
    qualcosa che c'era da dire è stata detta da Max Cavalera.Ma se hanno fatto pace con lui hanno fatto pace anche con me.

4. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Maggio 2010

e allora? Sempre di reggae si parla...

5. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Maggio 2010

scolta fantasie o no angel of death è mengele e su questo non ci piove comunque guarderò meglio la tua lista

6. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

5 Maggio 2010

Per la cronaca, sebbene le idee di Burzy siano spesso malsane, i suoi testi sono tutto fuorchè da nsbm :hihi:

7. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

5 Maggio 2010

E sia.
    comunque siamo OT.
    Se vuoi sugli slayer o sulla mia lista ne discutiamo in privato o in apposite sezioni.

8. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Maggio 2010

no me ne frego di quello che ascolti, era solo per dirti che anche tu ascolti gente che trasmette ideologie sbagliate

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

5 Maggio 2010

Se esistono gruppi con ideologie come Burzum o Rage Against The Machine onestamente non vedo perchè scandalizzarmi per l'ideologia originaria del reggae...

Ideologia per ideologia (che per altro, non condivido in nessun caso, nè reggae nè metal nè niente), l'estremismo tematico in contesti musicali più o meno validi c'è sempre stata, non vedo perchè adottare due pesi e due misure.

Non tutti i metallari danno fuoco alle chiese e non tutti i "reggaeani" picchiano gli omosessuali.

Ultima modifica: 5 Maggio 2010
  10. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2010

E ci credo che i reggaeofili non ne picchiano di omosessuali!
    Sono tutti convinti di ascoltare un tizio che predica pace e amore in ogni lettera del testo :D.

Comunque non capisco quale sia il problema ideologia contraria alla mia > non li ascolto in ambito metal.
    Il metal più estremo con i suoi messaggi (ma spesso nella vita certe persone sono delle sarzizze, altro che "hail and kill"!) non ha bisogno di mascherare le sue intenzioni perchè è tutto diretto ed esplicito, il Reggae invece vive su un'immagine riflessa che non appartiene alla sua forma originale, è su questo che volevo far riflettere :).
    Fin quando rimane musica, non mi preoccupo, io gente come i Temnozor o Nokturnal Mortum non li condivido come pensiero ma finchè la questione rimane puramente musicale li giudico dal punto di vista musicale (e qui viene il concetto di musica come arte), ma, sapendo ciò che trattano, mica vado ai loro concerti altrimenti verrei picchiato dagli antisemiti scusate!
    Ma almeno li è il messaggio è comunque diretto, spesso esplicito, invece nel Reggae sul booklet trovi solo sole, mare e capelli rasta, magari pure qualche bel paio di zizze al vento, poi leggi alcuni testi e...sorpresa!
    Non so se mi spiego.

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

5 Maggio 2010

No. Ma non è un mio problema quello che fanno gli altri.

12. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

5 Maggio 2010

Io volevo saperne qualcosa di più proprio per questo. E' un peccato che si debba sempre finire col fare discorsi noiosi sull'intolleranza e la xenofobia/omofobia.

Fermo restando che, per me, sapere che esistono movimenti afro-caraibici con le stesse idee di Forza Nuova è eccitante! :rotfl::rotfl::rotfl:

So che zio Varghy non è NSBM, però è considerato l'ispiratore da molti capiscuola del genere.

13. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Maggio 2010

scolta dimmi un testo reggae dove si parli di ste robe

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

5 Maggio 2010

15. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

5 Maggio 2010

Il discorso non fa una piega, ma finchè la forma originale del reggae non viene recepita e il suo pubblico ne gode positivamente, non vedo dove sia il problema...
    Ok, non c'è schiettezza e il reggae non viene processato per i suoi presupposti, ma se i risultati visibili sono positivi o comunque neutri, cioè non-negativi, ripeto, non vedo dove sia il problema... In una comunicazione non conta tanto il messaggio, ma come viene recepito: il reggae promuove sì originariamente l'omofobia, ma non è quello che molte persone recepiscono, ergo, secondo me, il fine comunicativo va a farsi benedire, gli ascoltatori del reggae non sapranno mai dei peccati originali del proprio genere preferito e di conseguenza non li metteranno mai in pratica.
    Buona parte degli ascoltatori reggae (non tutti per fortuna!) ascoltano il genere solo per l'aria di trasgressione che esso comporta ed è una cosa che onestamente non condivido, ma di sicuro è meglio così piuttosto che avere un'intera generazione di gioventù alternativa votata al massacro di gay e lesbiche.
    E non temere: per me l'omofobia è oggettivamente un male, in qualsiasi ambito, così come la violenza fine a se stessa o l'anticristianesimo aprioristico (e allo stesso tempo riesco ad ascoltare Bob Marley o gli Africa Unite così come ascolto Slayer o Rage Against The Machine).

Il metal è più diretto, più onesto di conseguenza, su questo non ci piove...
    Ma anche meno "furbo" e di conseguenza i media si scagliano su di esso piuttosto che sul reggae, non ci vedo niente di strano, è sbagliato ma non strano, la stampa e gli opinionisti da sempre preferiscono risparmiarsi la fatica di documentare i propri interventi e se la prendono solamente con le opinioni più sbandierate.
    Nel topic su metal e satanismo scrissi anche questo: il metal vive di provocazioni e i suoi appassionati sono sempre pronti a gridare al martirio appena qualcuno gli va contro. E' come tirare il sasso e nascondere la mano: il metal provoca e la gente risponde, è una conseguenza da non dimenticare nè ignorare, finchè mi metterò cerone e face painting, finchè canterò in growl, finchè i miei testi parleranno di sangue, morte e violenza, il resto del mondo proverà paura e aggressività.
    Il Reggae in maniera decisamente più subdola ha evitato la componente provocatoria palese, facendo sì di conseguenza che buona parte dei suoi estimatori contemporanei non capiscano un'acca di quanto ascoltano, ma evitando anche di diventare un bersaglio politico.

E' un puro dato di fatto, può non piacere, ma non c'è niente di scandaloso, è tutta una conseguenza di due atteggiamenti distinti: da una parte l'oltranzismo metal, dall'altra la maschera reggae, le due facce della stessa medaglia.

Ultima modifica: 5 Maggio 2010

Condividi questa Pagina