1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Maggio 2010

Ho provato a girare per le librerie ma i prezzi sono assurdi, parliamo di 45-55 euro. Dunque, qualcuno potrebbe suggerirmi un'edizione un po' più economica di "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust?

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

1 Maggio 2010

3. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

1 Maggio 2010

si, ti conviene andare in biblioteca, "Alla ricerca del tempo perduto" del resto è un pezzo da museo :sadic:
    mi ricordo ancora la descrizione di una chiesa lunga tre pagine, e a quel punto decisi di interrompere la lettura :sadic:

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Maggio 2010

Ragazzi, ho da poco finito di leggere Gomorra di Roberto Saviano. Allora, premessa fondamentale: persone come lui vanno solo e soltanto apprezzate e sostenute per quello che hanno fatto e fanno, per il coraggio di non tenere la bocca, gli occhi e le orecchie ostinatamente chiuse di fronte a certe realtà scomode, per cui un ringraziamento per la sua operazione verità è più che doveroso. Detto questo, non nascondo che il libro mi ha lasciato più di un dubbio. Non ne riesco ad afferrare il filo: è un libro di narrativa, dunque un romanzo, o un libro di inchiesta (questo perchè a un capitolo di romanzo segue uno che sembra di inchiesta, e viceversa)? Il protagonista delle parti romanzate è Saviano in persona, o e un io fittizio? E gli episodi che racconta (per esempio il sarto di Angelina Jolie), sono tratti dalla cronaca reale o sono frutto della sua fantasia? Intendiamoci, non metto assolutamente in dubbio che da quelle parti succeda ciò che è raccontato nel libro, solo che non riesco a capire se si fa riferimento a fatti realmente accaduti e riportati fedelmente, quasi da cronista, o a fatti che pur effettivamente avvenuti, sono filtrati dall'opera dell'autore e romanzati. Ripeto, un libro che mi ha lasciato parecchi dubbi, pur con la stima infinita (e ci mancherebbe) che ho nei confronti di Saviano.

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Maggio 2010

diciamo che cerca di rendere la cruda realtà un po' romanzata. Altrimenti alla fine del libro ti vien voglia davvero di lanciarti dal primo ponte che trovi, dallo schifo che racconta.

6. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Maggio 2010

ok, ho appurato che Huxley non è uno scrittore molto popolare :D

7. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Maggio 2010

Ho preso recentemente anche io quel libro, ma devo ancora cominciarlo, dunque purtroppo non so aiutarti. Penso chiederò a te quando lo comincerò :sadic:

8. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

3 Maggio 2010

Nah, Brave New World (Il Mondo Nuovo) è famosissimo. Un caposaldo del genere.
    Il resto della sua produzione è adombrato da quello che è il suo libro più noto (un pò come per Orwell e 1984, diciamo).

Io di lui non ho letto niente altro, a parte "Brave New World Revisited", il saggio con cui, 26 anni dopo, ritorna sulle tematiche presentate nel suo romanzo. Interessante.

Sulla fantascienza: ho sviluppato una semi-adorazione per Heinlein, ma sto faticando non poco a reperire i suoi romanzi, in giro vedo sempre i soliti 3-4. Voglio leggere "Lazarus Long l'Immortale" dannazione!

9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

3 Maggio 2010

si infatti. in ambito letterario praticamente è conosciuto solo per Il Mondo Nuovo, definito da alcuni come un libro inutile, tema: la distopia. in realtà è un saggista davvero molto colto, lo si nota subito leggendo Le Porte della Percezione, ma i suoi racconti non hanno fama letteraria. li sto curiosando un pò in questi giorni, appunto per cercare qualche eventuale ispirazione sulla scia della mescalina (di cui non ho ancora trovato traccia :(), ma a dire il vero non sono nulla di particolarmente eclatante, anche se sono costruiti con intelligenza, a cominciare dalla scelta dei temi e dai colpi di scena finali. è interessante e sottile la psicologia dei personaggi. li consiglio magari ad un puro curiosone letterario :D, perché onestamente il banale lettore medio non saprebbe che cosa farsene.

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Maggio 2010

ho appena finito Lunar Park di Bret Easton Ellis, quanto amo questo scrittore :pray:

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

3 Maggio 2010

Non lo conosco...illuminami :D

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Maggio 2010

E' famoso per American Psycho di cui han fatto anche un film (nettamente inferiore del romanzo). Come stile è accostabile ai vari Welsh, Palahniuk, De Lillo ma in romanzi come appunto American Psycho è davvero cruento e freddo (penso il libro più estremo che abbia mai letto, in alcuni punti dovevo chiudere per lo schifo o stavo male).

Glamorama (il mio preferito) invece è un thriller incentrato nel mondo della moda.

Lunar Park è una sorta di racconto autobiografico (anche se poi da quanto ho capito non è la sua vera vita ma una sorta di allegoria della sua vita) in cui riflette sulla sua condizione di scrittore. Per certi versi è quasi meta-narrazione, ovviamente andrebbe letto dopo aver letto almeno qualche suo romanzo dato che ci son diversi riferimenti a libri precedenti.

Meno di Zero e Le Regole dell'attrazione (da cui ha fatto un film Avary) vorrei leggerli il prima possibile.

E' in uscita un suo libro a breve, non è molto prolifico ma non sbaglia un colpo.
    Bret Easton Ellis - Wikipedia

13. Bruce.D.

Bruce.D.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2010

Non so se c'entra con il topic, ma è il primo posto dove ho pensato di scrivere questo mio messaggio. Il punto è che ho smarrito la pennetta usb dove era anche contenuto il romanzo che sto scrivendo. Per fortuna ne avevo un acopia sul pc, ma ora sono terrorizzato dall'idea che qualcuno possa "rubarmelo" (oltre che molto scocciato al pensiero che qualcuno guardi le mie foto e legga alter informazioni riguardanti il lavoro e altre cose della mia vita privata). Qualcuno sa cosa si fa in questi casi?

Ultima modifica: 6 Maggio 2010
  14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

6 Maggio 2010

speri che nessuno ritrovi la pennetta o che nessuno sia interessato al tuo testo da volerlo pubblicare a nome suo.

15. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Maggio 2010

E' successo anche a me di perdere la penna usb per strada, con dentro quello che stavo scrivendo... che importa, erano solo i primi 5-6 capitoli, e poi la roba che scrivo non credo che possa interessare a nessuno, ho sempre scritto per una questione di piacere personale:).

(a parte che ho inviato quei capitoli anche ad una mia amica... ho le prove che sono stato io a scriverlo;))

Ultima modifica: 6 Maggio 2010

Condividi questa Pagina