1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal e Satanismo. Fra realtà e luoghi comuni

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Julie Joker, 19 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

Questo tuo post è stupentemente bellissimo :lookaround:

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

2 Maggio 2010

Come ha detto Vacca a un certo punto (mandando tutti in vacca...:D) la visione del puro Male e del puro Bene è propria a una certa tradizione abramitica (Ebraismo - Cristianesimo - Islam). Ci si può mettere in mezzo pure certa speculazione platonica, a patto che si pongano dei distinguo necessari. Platone, ad esempio, è ben lontano dalla "mortificazione della carne".

In ogni caso ha pur sempre ragione il Buon Varg Vikernes quando parla del Satanismo come immaginario non appartenente alla cultura nordica (ed europea, aggiungo io) pre-cristiana.

Splendido il servizio sulle "Bestie..." con quel diavolaccio di Nattefrost a farla da padrone con quella croce così rovesciata che più non si può, in un grumo di sangue, face-painting e malvagità. Che trashata quella foto!

:beer:

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Maggio 2010

Sarebbe un prete che non capisce nulla. Come si fa a dire che Satana non esiste??? E allora le tentazioni a Gesù nel deserto chi le ha fatte??? Comunque, come avevo già ribadito in qualche post precedente, io sono cattolico praticante e, per quanto mi è possibile, mi sforzo di vivere secondo i dettami del Vangelo, ovviamente attualizzandoli. Osservando questo schifo di società in cui viviamo, vi posso assicurare che Satana non si nasconde certo in un assolo fulminante di chitarra, o in una copertina dei Maiden, o in urlo di un cantante. Satana sta nella gente che uccide altra gente perchè non sopporta il pianto di un bambino, Satana sta nei bulli che danno fuoco ai clochard per scacciare la noia dalle loro inutilissime vite, Satana sta negli stessi bulli che picchiano i disabili per farsi grandi davanti alle ragazze (mentre invece sono degli uomini piccolissimi ed insignificanti), Satana sta nell'occupare posti di rilievo e di potere unicamente per fregare il prossimo e per arricchirsi, Satana sta in quelli che si mettono alla guida pieni di ogni roba e poi uccidono vite innocenti. Insomma, Satana è tutt'altro che una canzone heavy metal, Satana è il Male che da sempre impera nelle coscienze degli uomini, rendendoli incapaci di vedere il Bene di cui è invece pieno il mondo. Scusate la lunghezza del mio intervento, ci tenevo a dire queste cose.;)

4. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

Ero io che cercavo di pagarlo per un servizio di moltiplicazione dei pani e dei pesci, ma mi ha interpretato male :(

Ultima modifica: 2 Maggio 2010
  5. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

2 Maggio 2010

Verissimo.Puoi esprimere tutte le emozioni che vuoi.
    Ma sarebbe molto meglio se un musicista si astenesse dall'esprimere emozioni omicide e/o necrofile come quelle di alcune canzoni black metal ;-)

6. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

Beh, io non ascolto Black Metal, comunque hai in parte ragione.

Bisogna mantenersi sulla decenza.

Se io voglio dire in un testo "io ti ammazzerò" sono libero di farlo perchè si sà che è uno sfogo/modo di dire.

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

2 Maggio 2010

Questo ti fa onore. Indubbiamente.
    C'è sempre chi dice "Il primo trucco del Diavolo è far credere che non esista.": il problema è che poi si palesa sempre dove certe persone voglio vederlo.

8. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

Il primo trucco della Chiesa è far credere che esista il diavolo.

9. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2010

Io ho sempre ragionato che se chi compone è una persona incazzata con una ragione di esserlo lo è e basta: quindi è naturale che i suoi testi saranno violenti e fuori dalle regole del bel quieto vivere.
    Ma non bisogna scordarsi che la musica è soprattutto sfogo, arte, a questo punto ricordo una frase detta da Toni Iommi giusto qualche anno fa in merito agli avvenimenti di quel manipolo di pazzi decerebrati che tanto pane hanno dato ai peggiori mass media (ormai sapete bene di quale gruppo parlo, non certo musicale...):

"...la musica è solo arte, divertimento, praticare questo genere di azioni nasce da problemi molto più profondi..."

A questo punto opto anche per una frase di Kerry King in merito allo stesso argomento :D:

"...aspetto che becchino un serial killer che dice di ascoltare Madonna..."

Ergo, io che un povero disadattato mendecatto e povero di cervello (mi scuso per il linguaggio, ma queste storie mi hanno davvero stufato :)) fraintende il messaggio che ho scritto, beh...c***i suoi, io se in una canzone parlo di distruzione non certo perchè adoro tutto questo, ma il contrario, perchè spesso esaltare il male creato dal'uomo stesso con ciò significa solamente la speranza di vivere in un Mondo migliore, quindi spesso si vuole ricreare l'esatto contrario di quello che si dice.
    Se alla gente manca l'intepretazione non è certo un problema mio, allora che faccio? Parlo di come annaffiare i fiori su un pezzo thrash alla Slayer?
    Evviva i buoni sentimenti, abbasso le palle ed in alto le fighette allora!
    Se in un testo dei Marduk (band che adoro) trovo inneggiamenti alla violenza contro i Cristiani, analizzo sempre il testo, il perchè, cerco di entrare nel punto di vista della band (ma sempre tenendo ben conto del mio), che spesso è molto meno nichilista di quello che potrebbe sembrare.
    Ecco, ora che ci sono arrivato, il problema è questo: la maggior parte dei "metallari satanisti" non sono altro che ragazzetti che si sono avvicinati al metal solo perchè attratti dalla sua estetica brutale e dalla sua attitudine apparentemente "contro ogni morale", negando ogni filosofia di base a quello che ascoltano (aggiungiamo pure che il metal si trascian dietro pure i soliti casi sfigati come le simpatiche avventure ritualistiche dell'ex frontman dei Gorgoroth...).
    Alla fine NuclearDevastation ha ragione, ed infatti credo di non aver aggiunto nulla al suo pensiero, solo una manciata di parole inutili.

10. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

Veramente tutti i camorristi che beccano ascoltano Gigi D'alessio e musica napoletana, ma a nessuno importa cosa ascoltano i camorristi :roll:

11. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

2 Maggio 2010

Non condivido, nella maniera più assoluta.
    Dovremmo distruggere tonnellate di pellicole cinematografiche, quadri, libri, componimenti di vario genere, cori da stadio, inni nazionali e via discorrendo.

12. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

I cori da stadio di sicuro.

13. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2010

Io sto ancora aspettando il momento in cui i mass media punteranno il dito contro l'attrazione verso la mafia che genera la musica napoletana.

14. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Maggio 2010

Infatti io mi chiedo perchè se la prendono tanto con il Metal, che secondo loro porta al Satanismo (lo so, c'è da ridere) e non parlano mai dei film che inneggiano alla mafia, dei giochi che parlano di mafia, del rap che inneggia alla mafia e al razzimo ecc...

Vogliamo parlare di quel gioco orrendo in cui vince chi violenta più donne?

Ah, scusate, quelli fanno fare soldi :)

15. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Maggio 2010

Chiedilo al Silvio più famoso d'Italia questo, lui dice che la mafia non esiste ed è famosa solo a causa dei film e di Saviano mentre in questi giorni dovrebbero trasmettere un film basato sulla mafia proprio sulle sue reti.
    Non voglio assolutamente fare politica, è solo per fare un esempio.
    Tra i generi più razzisti, peccato che nessuno nomini mai il Reggae...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina