1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Andrew metal, 25 Settembre 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

2 Maggio 2010

Anche per me ITP è il VERO capolavoro dei Death. Merito anche di una line up davvero inarrivabille IMHO.

2. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

2 Maggio 2010

Io amo tutti i lavori dei Death. Tutti grandi capolavori. :happy:

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Maggio 2010

Beh, sarà mica brutto, Symbolic, adesso? Sono due album entrambi grandissimi, e abbastanza diversi. Il fatto è che loro di capolavori non ne hanno fatto uno o due, ma sei (escludo Scream bloody gore, che è potentissimo e brutale come pochi, ma che rispetto agli altri è decisamente acerbo e fin troppo grezzo), e in mezzo a quei sei ognuno può trovare a ragion veduta il suo preferito.
    "Symbolic" per conto mio ha un solo difetto: uno dei riff principali della title track (quello del chorus), che è molto simile a uno dei riff di "Forgotten in space" dei Voivod. Non è una scopiazzatura, eh, almeno non credo, visto che qualche differenza c'è; però la somiglianza si sente. E' l'unico neo che trovo in tutto l'album; un peccatuccio veniale.
    Ad ogni modo, io quei 6 album li amo tutti allo stesso modo, non riesco ad indicarne uno che mi sia più caro degli altri. In particolare, tra Individual... e Symbolic, il primo è FORSE il vertice tecnico dei Death (anche se c'è chi giura su Human), ma il secondo ha un songwriting spettacolare, che fa leva su altri elementi e trova soluzioni e idee inedite. Boh, io li adoro entrambi...

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Maggio 2010

"Beh, sarà mica brutto, Symbolic, adesso?"
    Sai bene che non ho detto questo... E nemmeno lo penso. E' che troppo spesso leggo su queste pagine che i cuori di noi tutti sono rivolti a Symbolic, e in egual misura a The sound of perseverance, come fossero La Mecca del death metal Schuldiner-style. Symbolic è tanta roba, ma secondo me è il più "commerciale" tra i 7 album del Death. Le composizioni di ITP sono eccezionali e mai banali sotto tutti i punti di vista e a livello tecnico supera di gran lunga tutti gli altri MA senza "strafare", senza sembrare un album che meriti l'etichetta di "technical" death metal, nonostante (come ha ricordato Vittorio) possa vantare unaline-up senza precedenti.

Human è altrattanto violento (è il mio secondo album preferito dei Death), ma a livello tecnico non c'è paragone. Poi ITP ha un sound così tagliente e aggressivo da farmi sembrare troppo "morbidoso" il sound modellato e "arrotondato" di Symbolic.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Maggio 2010

Avevo capito che non volevi dire che Symbolic è un brutto disco. Ciò che volevo dire io è che non mi sembra così strano che tanti lo adorino anche più di Individual... Visto che comunque si tratta di un album che ha i suoi pregi e la sua personalità. E' abbastanza diverso dai precedenti (e in una certa misura anche dal successivo), senz'altro, come dici tu, è meno tagliente. Ti dico, io dovessi scegliere quale dei due mi piace di più sarei veramente in difficoltà. Sì, Symbolic ha un suono più rotondo e, apparentemente, meno aggressivo, ma compositivamente lo trovo straordinariamente realizzato. Anche se è nel complesso meno veloce, ma è potente, grandioso, strutturato quasi fosse una sinfonia in 9 movimenti.
    Sul fatto che sia "il più commerciale", non sono sicuro di aver capito ciò che intendi.
    Se "commerciale" va inteso nel senso di "accessibile", forse ci può anche stare, anche se ascoltandolo a dovere certe soluzioni non sono proprio banali nè scontate.
    Se invece intendi che era più facilmente vendibile, beh, allora non sono molto d'accordo, tenuto conto del periodo in cui uscì. Nel 1995 il pubblico cercava ben altre sonorità, e lo stile compositivo dei Death era fin troppo ricercato ed elaborato per essere ben recepito dal mercato di allora.

Che a livello puramente tecnico sia un gradino inferiore rispetto al precedente album, è vero, assolutamente. C'è molto meno spazio per i virtuosismi strumentali. Ma non credo che a Chuck interessasse replicare quei fasti; secondo me voleva cercare di raggiungere nuovi traguardi di espressività nelle sue composizioni, puntando di più sulla ricerca melodica e su un sound più essenziale.
    Secondo me c'è riuscito, e quello che ha costruito con Symbolic e The sound of perseverance è un'altra forma di bellezza in musica, diversa dalla proposta precedente. Ma sempre bellezza è, anche se sotto un'altra forma.;)

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Maggio 2010

Sul fatto che ha fatto bene a non tentare di "replicare" ITP siamo d'accordo. Peccato perchè comunque continuando con quella formazione avrebbe fatto comunque cose ottime.
    Sul fatto del "commerciale" intendevo proprio "accessibile", sempre però rispetto agli altri lavori dei Death.

7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

2 Maggio 2010

Forse non mi è mai capitato di quotare qualcosa che si avvicinasse di più a quello che ho nel cervello quando penso ai Death.
    :beer:

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

2 Maggio 2010

su Symbolic paradossalmente riesco ad apprezzare meglio Hoglan perchè è tutto più rilassato e mi gusto appieno la sua creatività, in ITP la maggiore tecnica rende tutti i passaggi più difficili ma anche più serrati e quindi più difficili da cogliere secondo me.

9. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Maggio 2010

concodo pienamente!

10. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Maggio 2010

il mio preferito è Individual Thougth Patterns!

11. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

3 Maggio 2010

:pray: :pray: :pray:

12. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!