1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Aprile 2010

Ador, io non penso proprio che tu - nè nessun altro ateo o agnostico o roba così - sia una persona di serie B. Semplicemente, come dicevo prima, penso che vi perdete una possibilità bellissima per voi stessi.

Non conosci i Vangeli? Gesù Cristo è una persona concretissima, parla, mangia, cammina, va al bagno, si arrabbia, sanguina, piange e via dicendo.

D'accordo che stai benissimo così. Anche chi sta sulla riva prima di nuotare dice si sto bene così non mi voglio bagnare e poi la sabbia mi si attacca ai piedi ma poi dopo che si è fatto la nuotata dice cavolo cosa stavo perdendomi

Ador, io ero ateo poi agnostico poi credente. Come è avvenuto il cambiamento? Beh sono morto (all'uomo vecchio nella carne) e rinato (all'uomo nuovo nello Spirito) scendendo sempre di più dentro di me e nella Parola di Dio e nella comunione con Lui e nella preghiera. Semplice e complicatissimo al tempo stesso, se vogliamo
    Boh

2. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Aprile 2010

Appunto, una persona. Un essere umano come tanti. Per te sarà qualcosa di più, per me no.
    Ma nel mio caso, sempre rimanendo nella metafora, io il bagno l'ho già fatto, e l'acqua era troppo fredda.;) Preferisco rimanere sulla spiaggia.

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Aprile 2010

Era ovvio che Cristo ha duplice natura: umana e divina. E poi ogni essere umano è in se stesso unico e irripetibile, non come tanti.

Daiiii, non fare la femminuccia

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

26 Aprile 2010

Per me è ovvio che si tratta solo di un essere umano;)
    No no, l'acqua fredda non mi piace:D

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

27 Aprile 2010

e' chiaro che una cosa che non si conosce non si puo' valutare a priori il beneficio o il maleficio. ma io non sto parlando di una eventualita'. sto parlando della percezione di una mancanza. io non percepisco nessuna mancanza.
    x continuare il tuo esempio, non e' che ho caldo e piuttosto che fare un bagnetto ho deciso di prendermi una bibita gelata. il caldo l'ho combattuto in precedenza.

ho cambiato tante volte idee e atteggiamenti nei confronti del mondo. non e' detto, come e' successo a te che possa cambiare e diventare religiosa. pero' dato che sto bene cosi' non mi maledico per questa "assenza". mi sembra una posizione, la mia, matura e stabile.

Rover, quando hai preso coscienza di essere ateo, e che processo hai attuato per essere tale? poi agnostico? poi credente? cronologia, tempi, periodi. mi interessa saperlo perche' ho amici che hanno sviluppato il tuo stesso percorso ma con modalita' e tempistiche molto diverse.

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Aprile 2010

La mia famiglia non mi ha dato nessun tipo di educazione religiosa. Da bambino ho fatto il catechismo ma non ha significato niente. Da ragazzino non mi importava nulla della Chiesa e compagnia mai andato. Verso i 20 anni la folgorazione. A differenza di te io sentivo una mancanza terribile, un vuoto immenso dentro di me. Tutto quello di cui avevo fatto esperienza non mi bastava, volevo di più. Amici, ragazze, lavoro, famiglia avevo tutta questa roba ma non mi bastava. Avevo fame di eterno, di infinito, di Tutto. Da tanto tempo Gesù e le sue parole mi ronzavano nella testa. Comincio a sentire il Vangelo e zac la folgorazione. Mi sono detto ok Cristo se dici tutte queste cose ti do una possibilità...vediamo se davvero sei fantastico come dici e dicono
    E sto qua

7. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

27 Aprile 2010

Tutto ciò non significa però essere stati atei.
    Il disinteresse verso la religione non significa automaticamente essere atei. Chi si reputa tale ha fatto un percorso ben più ragionato che l'evitare il catechismo e non avere amici tra i chierichetti.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

27 Aprile 2010

perfetto. spiegazione precisa.

l'inizio mio e tuo e' lo stesso. cio' che e' stato diverso e' proprio quello che ho detto nel mio primo intervento. te sentivi la mancanza di qualcosa. io no. anzi, sentivo che avevo qualcosa di superfluo da tagliare. e visto che mi reputo una persona razionale e seria e con le palle ho deciso di pormi seriamente delle domande. ed eccomi qua. e con questo non voglio dire che le mie risposte siano giuste e le tue sbagliate.

inoltre c''e ancora un'importante differenza, che non riesco a capire e che vorrei tu mi spiegassi: te dici, anche in precedenza, "ok Cristo se dici tutte queste cose ti do una possibilità"..... cosa intendi per "ti do una possibilità"?

a quel punto te credevi gia in Dio quindi piu' che scelte hai deciso di proseguire da questo punto di partenza? o e' stato un tentativo? come? attraverso quali strumenti?

te mi hai detto di dare una possiblita' a Dio..... benissimo.... ma dato che non credo a Dio peche' devo dare una possibilita' a Lui? sulla base di quale principio? "mi annoio, non mi manca nulla, proviamo a credere in Cio' cui credono milioni di persone"?

cosa intendi per "vediamo se sei fantastico come dici"? te parti dal presupposto che Lui esista e che ti dica qualcosa. io non parto da questo presupposto.
    quindi perche' mi devo aprire, farmi coinvolgere, leggere e farmi condizionare da letture in cui non credo?

detta cosi' la fai troppo facile e banale. la mia non e' paura di scoprire un qualcosa che ho evitato di conoscere, non e' paura di vedermi cadere tra le mani tutto il castello di leggi e comportamenti che mi sono costruita.
    anzi, e' l'esatto contrario: le leggi e i comportamenti che mi sono sempre stati presentati come Legge divina li ho distrutti anni fa e li ho trasformati in un qualcosa di terreno.

e io dovrei allora, come dici te cercando Dio, distruggere di nuovo un archetipo che e' solido, funzionale e adatto a me (perche' me lo sono costruito io piano piano) sulla base di un "prova e non te ne pentirai?"

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Aprile 2010

Quello che chiamo mio ateismo consisteva nel negare l'esistenza di Dio e ritenerlo una invenzione umana e nel ritenere le Scritture opera di uomini. E che la Chiesa era una istituzione corrotta. Insomma i soliti comuni pantani.

Porre liberamente fiducia in Gesù Cristo. Nè più nè meno che se tu o uno qualsiasi mi dice Vuoi essere mio amico? Ti fidi di me?

Non credevo già in Dio ma avevo letto i Vangeli e sentivo il desiderio di amare ed essere amato dall'Eterno.

Non devi. Se vuoi gli dai la tua fiducia e ti tuffi nel mare per vedere cosa c'è.

Vedi sopra. Non capita tutti i giorni uno che ti promette la vita eterna e l'amore infinito per te e tutti gli uomini.

A cosa ti riferisci? Tutta la Legge e i comandamenti hanno il compimento nelle parole di Cristo Ama il prossimo tuo come te stesso. Dunque al cuore di tutto c'è solo Amore. Vuoi distruggere l'Amore?

E' solo una tua costruzione. Dio ti permette di essere veramente te stessa e veramente libera e beata, altro che costruzioni. E comunque non è detto che sia errato quello che tu hai già fatto, soltanto, direi, può essere portato a compimento e perfezione tutto il tuo più intimo essere.

Buona giornata

Ultima modifica: 27 Aprile 2010
  10. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Aprile 2010

Domanda secca: perché in Gesù Cristo e non in Allah, o in Odino?

11. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Aprile 2010

Cambiano i nomi, la sostanza è la stessa (fatte le dovute proporzioni)

Ultima modifica: 27 Aprile 2010
  12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Aprile 2010

per un cristiano, questa è - semplice semplice - una ca°°ata grande come una casa.

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Aprile 2010

Dev'essere per questo che tra cristiani e musulmani e tra cristiani e pagani ci si è ammazzati per secoli:roll:

14. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Aprile 2010

...si, dipende da cosa è questo nome di Dio.
    Qualche tempo fa cercavo di spiegare come una unica Verità si mostra sotto forme, aspetti e nomi differenti senza cambiare in se stessa. Intendo questo.

Sono convinto che la vera spiritualità di un sufi, di un indiano d'America, di un filosofo pagano, di un asceta buddista, di un samurai siamo in sostanza come quella di un cristiano.
    Dunque sembra essere un problema di linguaggio.

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Aprile 2010

se fosse così, non sarebbe necessario essere cristiani per arrivare alla verità; nel cristianesimo, invece, Cristo costituisce l'unica via che permette la salvezza e la conoscenza della verità. "Non è dato agli uomini altro nome tramite cui essere salvati".
    Libero di pensarla diversamente, ovvio, ma non è una opinione cristiana.

Condividi questa Pagina