1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Aprile 2010

"Zuppa di Vetro" è il diretto seguito di "Mele Bianche", molto bello anche quello, ma molto più comprensibile se prima si è letto l'altro.
    i libri della trilogia di Crane's View ("Ciao Pauline", "Il Matrimonio dei Fiammiferi" e "Il Mare di Legno") si possono leggere anche indipendentemente l'uno dall'altro (anche se ripresentano situazioni e personaggi già conosciuti negli altri), ma "Mele Bianche" e "Zuppa di Vetro" vanno per forza letti in ordine perchè son proprio sequenziali e se non non si capiscono alcune cose spiegate e avvenute precedentemente.

cmq, per il momento, quei due sono i miei preferiti di Carroll, quindi li consiglio anche a voi :D

2. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Aprile 2010

mmm, allora facciamo che domani facico un salto in libreria e cerco 'sto mele bianche.

Nel frattempo mi leggo Sfera di Crichton.

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

9 Aprile 2010

Visto che mi avete attizzato ho preso anche io Mele Bianche in libreria... finisco con King e poi mi ci butto di peso :D

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Aprile 2010

impennata di vendite per la casa editrice Lain questo mese. le previsioni di utili per la fine dell'anno sono state rivedute al rialzo :D

5. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Aprile 2010

okay, prese le mele, mi leggo Piccoli suicidi tra amici e poi attacco con quello. Nel frattempo ho finito Sfera... caruccio, direi.

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

12 Aprile 2010

Inizio La Legge dei Nove di Terry Goodkind...qualcuno l'ha letto? Pareri?

Quanta roba che dovrei ancoraq leggere... ho troppi interessi...dovrei darmi una calmata..:hihi:

7. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

13 Aprile 2010

1.Amo i libri
    2.Il libro che sto leggendo adesso è "MANUALE DI ARMONIA" di Arnold Schoenberg
    3.Peggio per me!

8. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

22 Aprile 2010

"La pelle" di Curzio Malaparte.
    Un libro denso, spietato, ironico, dolcemente violento.
    Lo scenario è la fine della Seconda Guerra Mondiale; attraverso il disincanto dell'autore, già ufficiale di collegamento per l'esercito inglese, una ricognizione nelle vite dei napoletani dopo la cacciata dei tedeschi da Napoli.

"Erano i giorni della «peste» di Napoli. Ogni pomeriggio alle cinque, dopo mezz'ora di punching-ball e una doccia calda nella palestra della P.B.S., Peninsular Base Section, il Colonnello Jack Hamilton ed io scendevamo a piedi verso San Ferdinando, aprendoci il varco a gomitate nella folla che, dall'alba all'ora del coprifuoco, si accalcava tumultuando in via Toledo.
    Eravamo puliti, lavati, ben nutriti, Jack ed io, in mezzo alla terribile folla napoletana squallida, sporca, affamata, vestita di stracci, che torme di soldati degli eserciti liberatori, composti di tutte le razze della terra, urtavano e ingiuriavano in tutte le lingue e in tutti i dialetti del mondo. L'onore di essere liberato per primo era toccato in sorte, fra tutti i popoli d'Europa, al popolo napoletano: e per festeggiare un così meritato premio, i miei poveri napoletani, dopo tre anni di fame, di epidemie, di feroci bombardamenti, avevano accettato di buona grazia, per carità di patria, l'agognata e invidiata gloria di recitare la parte di un popolo vinto, di cantare, di battere le mani, saltare di gioia tra le rovine delle loro case, sventolare bandiere straniere, fino al giorno innanzi nemiche, e gettar dalle finestre fiori sui vincitori.
    ma nonostante l'universale e sincero entusiasmo, non v'era un solo napoletano, in tutta Napoli, che si sentisse un vinto. Non saprei dire come questo strano sentimento fosse nato nell'animo del popolo."

9. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

26 Aprile 2010

ho cominciato a leggere "Le Porte della Percezione" di Aldous Huxley e ho tra le mani anche la raccolta dei racconti.
    mi sapete consigliare qualche racconto particolare, magari sulla scia delle esperienze con la mescalina?

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

26 Aprile 2010

da un po' non scrivo sul topic per aggiornare sulle mie letture... cmq, volevo dire che ho finito la trilogia di Crane's View di Jonathan Carroll e consiglio, a chi volesse cimentarsi con questo autore, anche "Il Mare di Legno", è un altro libro (in questo caso autoconclusivo) che presenta bene le particolarità della sua scrittura e che, soprattutto, è bellissimo :)

poi mi son letto "Erik", ennesimo libro del ciclo del Mondo Disco di Terry Pratchett, sempre divertente e irriverente. in questo caso viene presa un po' in giro la storia del Faust e Pratchett ci presenta una sua visione quantomai particolare dell'inferno e del concetto dei 3 desideri. molto divertente e molto esilerante in certi punti, ma un po' bistrattato dalla traduzione e in generale non uno dei migliori del ciclo, si legge in un paio d'ore, ma la trama è abbastanza lineare e non ha alcune punte di genialità presenti in altri ;)

adesso, cmq, sto leggendo "Relic" di Douglas Preston & Lincoln Child. non avevo mai letto niente di questa coppia di scrittori e ho un'amica che è assolutamente innamorata di Pendergast e che me li ha consigliati come lettura divertente, ma con buone idee, così ho deciso di cominciare dal principio e mi son preso questo e "Reliquary" che ne è una sorta di ideale seguito. spero abbia ragione :D

11. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Aprile 2010

Relic l'ho letto parecchi anni fa,non mi è dispiaciuto affatto:)

Ho appena terminato "Il corpo e il sangue di Eymerich",di Evangelisti;è il terzo che ho letto della saga dell'inquisitore,e anche questo mi è gustato parecchio:D
    Ora proseguo bramosamente con "Le catene di Eymerich";)

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Aprile 2010

Poi fammi sapere com'è...me li hanno consigliati tempo fa, ma non ho mai approfondito...

Invece mi è arrivato oggi un pacco di libri presi on line con sconto del 20% nella giornata del libro...
    Tra gli altri "Tutti i miei robot" di Asimov, "Alice nel paese delle meraviglie", Mele Bianche (:D), L'Onore dei Vor di Lois Bujold, I Reietti dell'altro pianeta di Ursula LeGuin, il secondo libro della saga di Mistborn di Brian Sanderson, Il nome del Vento di Patrick Rothfuss, e altri due o tre che al momento non mi ricordo :D

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Aprile 2010

per il momento "Relic" se la sta giocando bene (son verso la metà). i personaggi son gustosi, nel senso che non son dei mostri di approfondimento, ma divertono e interessano nel loro misto di umano e stereotipo. la storia tiene bene e lo sviluppo intriga. mi aspettavo un po' di violenza in più, ma ammetto di avere gusti macabri e morbosi (:D). purtroppo in questa edizione mi lascia un po' perplesso la traduzione (BUR ad opera di Francesco Bruno, qualche refuso e congiuntivo sbagliato di troppo, per i miei gusti), ma leggendo poco a poco un po' ci si abitua e non ci si fa più caso.

per il momento, cmq, promosso, anche se non a pienissimi voti. valida lettura di puro intrattenimento un po' più su rispetto alla media soprattutto per merito di buone idee, naturalmente i capolavori son altrove ;)

Ultima modifica: 28 Aprile 2010
  14. flea86

flea86
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

29 Aprile 2010

ragazzi qualcuno di voi ha letto, o sta leggendo LA MANO SINISTRA DI DIO di paul Hoffman??? io sono a poco piu' di meta' e devo dire che e' un signor libro, scritto bene e mai scontato!!!a quanto pare e' il primo capitolo di una trilogia, quindi vado con calma a finirlo!!

15. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Aprile 2010

E il nuovo (anche se é del 1994 e dovrebbe essere uscito solo recentemente in Italia) libro di Carlos Ruìz Zafòn "Il palazzo della mezzanotte" é mio:happy:

Condividi questa Pagina