1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

18 Aprile 2010

Sicuramente parlava di Dun Huff, quindi non era TWNAH ma CW.

Diciamo che Dave, dopo Youthanasia (per me bellissimo e ultimo grande album dei Megadeth, ma leggermente inferiore ai precedenti) non trovava più una strada da percorrere, quindi si affidò all'ottimo ma totalmente estraneo (come sonorità) Huff.

Io la vedo così: CW, Risk e TWNAH, chi più chi meno, davano l'idea di album confusi, non si sapeva che direzione prendere e il gruppo perse molta della sua identità. E attenzione, non dico non mi piacciano (TWNAH a parte, per me peggiore anche di Risk), perchè CW ha tanti gioiellini come cadute di tono.

Gli ultimi tre invece hanno fatto capire che il gruppo ha una direzione, per me valida in parte (in TSHF ed Endgame): un ritorno al passato remoto che cmq non rinnega il passato più recente.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

19 Aprile 2010

E' vero che compositivamente i Megadeth "classici" sono altro, ma non per questo, dal mio punto di vista, si dovrebbe definire "indegni" (con l'accezione che dai tu) a quei due album! In particolare non mi ritrovo nel definirli dischi di maniera! O per lo meno Youthanasia non lo è! Ma in realtà io ho sempre trovato cose molto apprezzabili pure in Cryptic Writings (Trust, Use The Man, Sin, She-Wolf, The Disintegrators, Vortex, FFF), che poi siano distanti da quello che erano i Megadeth di 10-15 anni prima ok, ma secondo me sono comunque composizioni apprezzabili (a me piace Low Man's Lyric dei Metallica per dire ;))! Inoltre a me piacciono entrambi quegli album perchè sono suonati in maniera davvero impeccabile ma assolutamente naturale (pensa ai suoni di batteria e al suo respiro), niente sovraproduzioni eccessive!

I buchi della produzione Megadeth secondo me restano Risk, The World Needs A Hero (per i motivi che ho spiegato prima, ma anche in questo si può salvare qualcosa, tipo Disconnect, Dread And Fugitive Mind, Return To Hangar, 1000 Times Goodbye) e, in parte, pure United Abominations (di cui apprezzo molto solo pochi brani, su tutti l'eccellente Sleepwalker e Never Walk Alone)!

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Aprile 2010

Sì, ma io mica metto in discussione il fatto che siano ben suonati e arrangiati, in fondo si tratta sempre dei Megadeth, è ben difficile che sbaglino qualcosa a livello tecnico.
    Dico solo che quei lavori mancano di grinta, di passione. Si sente lontano un miglio, non venitemi a dire di no. E' un paragone che ho già fatto altre volte: anche Fight for the rock dei Savatage era un album ben suonato e ben prodotto, aveva composizioni lineari e di facile presa. Risultato: la band stessa lo ha sempre rinnegato, Jon Oliva lo odia quell'album. Oggi c'è chi lo rivaluta, non so perchè (è stato pure recensito con un votone su questo sito, votone che francamente non mi spiego). Probabilmente va un po' di moda riconsiderare i giudizi negativi dati in passato, vai a sapere.
    In ogni caso, al di là dei gusti, in quegli album non ci sono i veri Megadeth. Dite quello che volete, ma è così. Ci sono composizioni godibili? Siamo d'accordo. Ci sono dei buoni momenti? Non mi sogno nemmeno di negarlo. Resta il fatto che praticamente all'unanimità abbiamo salutato con gioia il ritorno dei Megadeth a certe sonorità ed il loro recupero di buona parte dello stile del passato.

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

19 Aprile 2010

Continuo a non essere d'accordo quando dici che manca passione o la grinta! Capisco in Risk (davvero imbarazzante in certi momenti), in Cryptic Writings e in Youthanasia soprattutto non mi ritrovo affatto in quello che dici, semplicemente il contesto e l'approccio è stato differente rispetto ai precedenti, ma che siano dischi di maniera o di solo mestiere tanto per fare non sono d'accordo!

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

19 Aprile 2010

Non so, in parte concordo, in parte no. Cioè: in molti furono felici di un ritorno al passato già con un album a dir poco mediocre come TWNAH. Album confuso, spompo, produzione a dir poco debole due-tre brani da salvare e stop. Per molti basta un qualcosa di più heavy e il giudizio è positivo. A me non basta, preferisco 1000 volte un Youthanasia e molti brani di CW e Risk ad un TWNAH, preferisco un qualcosa di più melodico ma ispirato ad un brano che recupera il passato ma è spompo.

6. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

19 Aprile 2010

D'accordissimo con tutti e due ;)

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Aprile 2010

Sì, ma io quando ho scritto il passo che hai citato mica mi riferivo a The world needs a hero, che se noti metto fra i capitoli meno riusciti (per usare un eufemismo...) della carriera dei Megadeth. Io mi riferivo a The system has failed. ;)
    Non solo: io non critico quei 4 album perchè sono "poco heavy". Non è questione di durezza, perchè sennò dovrei criticare pure Countdown to extinction e Rust in peace, che sono parecchio meno duri e cattivi rispetto a Peace sells e So far so good so what.
    E' che in quei 4 dischi manca la qualità del classico songwriting di Mustaine & co. Si va dall'altalenante (Youthanasia e CW) al globalmente pessimo (Risk e tutto sommato pure The world...).
    Poi possiamo stare qui a discuterne per dei mesi. Resta il fatto che nei concerti l'ascolto di pezzi come She-wolf, Trust e A tout le monde lo considero un sovrapprezzo da pagare per sentire ancora una volta Wake up dead, In my darkest hour, Holy wars e tutti i classici (quelli veri!) del passato. E credo che non valga solo per me.
    Del resto, basta leggere quello che ho scritto in firma...

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

19 Aprile 2010

Ok, allora si. Anch'io considero classici quelli sino a Countdown e in buona parte anche Youthanasia. Non considererò mai classici tutti quelli dopo inclusi quelli degli ultimi tre (TSHF mi piace un botto) perchè non reggono col passato.

9. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

20 Aprile 2010

Di CW mi piace molto Secret place

10. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

20 Aprile 2010

anche a me:sadic: insultatemi pure ma a me dei megadeth piacciono anche i pezzi molto più soft se ben fatti. ecco ma solo se ben fatti, perchè alcuni pezzi tipo of mice and men o gli aborti presenti su risk beh...meglio non commentare.

11. FedeKIMB

FedeKIMB
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Aprile 2010

12. Lupastro

Lupastro
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2010

anche a me!! :headbang:

13. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

20 Aprile 2010

Vero. Oltre a quelle già citate aggiungo anche Evil That's Within, presente come bonus nella versione rimasterizzata. Grandissimo album 8-]

Ultima modifica: 20 Aprile 2010
  14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

20 Aprile 2010

A me piace un botto in Five Magics... :sbav: Sono contentissimo che sia rientrato in formazione, potere del dio denaro :happy: (no dai, spero sia per motivi artistici, ma lasciatemi dubitare...;))

15. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

20 Aprile 2010

secondo me è una via di mezzo tra motivi artistici e ovviamente soldi. contento però perchè sarà tecnicamente peggiore di un lomenzo ma il sound dei megadeth è plasmato sulle sue linee di basso c'è poco da fare. poi oh è il co-fondatore ricordiamolo.

Condividi questa Pagina