1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Grunge

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da occultem, 15 Dicembre 2006.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Aprile 2010

3. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Aprile 2010

Comunque ieri verso mezzanotte,isolato beatamente dal resto del mondo con le cuffie,mi sono riascoltato e risuonato Superunknown...discone(peccato per le accordature impossibili che rendono problematici da riproporre certi pezzi in accordatura standard)
    Qual è a vostro giudizio il miglior disco dell'epoca?
    col tempo devo dire che Nevermind e In Utero mi dicono veramente pochissimo,mentre Ten,Superunknown e soprattutto Dirt e Jar Of Flies sono validissimi,ad oggi secondo me:

1° Superunknown
    2° Ten
    3° Dirt
    4° VS
    5° Badmotorfinger
    6° Jar of Flies.....etc

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Aprile 2010

Ten, Facelift e Badmotorfinger e perchè no anche Core degli Stone Temple Pilots, i Nirvana si ascoltano con piacere per carità, ma se parliamo di pietre miliari questi quattro sono i primi che mi vengono in mente

Ah quasi dimenticavo Soup dei Blind Melon

5. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Aprile 2010

I Blind Melon li ho dimenticati completamente,anche Shannon Hoon era un bel personaggio.
    Storia tempestata di lutti quella del grunge...
    Anche i Temple of The Dog se non sbaglio nacquero in ricordo di un musicista defunto.
    Altro discone peraltro che ho dimenticato

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Aprile 2010

sul disco dei Temple Of The Dog Cornell fa degli acuti che... io non lo so come cacchio faceva quell'uomo, tecnica zero niente studio, ma porca vacca quello arrivava altissimo e potentissimo senza avere chissà quale impostazione powerosa, da brividi

7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Aprile 2010

Beh Cornell è uno dei più grandi cantanti che abbia mai sentito,ascolto moltissimi cantanti High Pitched perchè mi piace il power,ma nessuno l'ho trovato così terrificante come Cornell,per carità tutti spettacolari come Kiske,Kotipelto,Matos,ma nessuno con questa furia e rabbia isterica:hihi:
    Cioè in certi brani sembra arrivare al limite(tipo appunto Huger Strike...) e invece urla e sale ancora di più nell'ultimo ritornello.
    Mostro.
    Un pò come quella bestia di Matjevic in She's gone(degli Steelheart).

8. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

9 Aprile 2010

Io non sono assolutamente d'accordo con le vostre opinioni sui Nirvana e infatti questa è la mia classifica:

Nevermind/Ten
    Vs
    In utero
    Temple of the dog
    Apple
    Purple
    Dirt
    Core
    Badmotorfiger
    Superunknown
    e ce ne sarebbero altri

E metto per ultimi i Soundgarden non perchè non mi piacciono (anzi) ma perchè riengo i Soundgarden quelli meno grunge e più vicini all'hard rock.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Aprile 2010

si infatti è come hai detto, ce ne sono di cantanti che arrivano a quelle altezze, a palate, ma quando lo fa Cornell sembra che stia per scatenare tempeste e quant'altro con la sola voce. Peccato che col tempo abbia perso quel dono:(

10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

9 Aprile 2010

... e peccato che si sia messo a fare dischi con Timbaland!

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Aprile 2010

non me lo ricordare ti prego

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Aprile 2010

Oggi ho riascoltato Superunknown e a posteriori posso dire che è il mio disco grunge preferito insieme a Ten e Vs.
    Negli anni dell'adolescenza avrei detto sicuramente Nevermind, ma credo che alla fine i Nirvana abbiano avuto un ruolo prevalentemente mediatico piuttosto che musicale; forse il loro disco più bello è Unplugged in NY, che tra l'altro ha delle cover niente male.
    Altro disco tra i top è sicuramente Jar of Flies.

Che ne pensate invece di Into The Wild di Eddie Vedder?

13. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

16 Aprile 2010

Il grunge non è solo un genere ma anche un movimento sociale per lo più localizzabile nella zona di Seattle,teniamo presente 'sta cosa.
    Per quanto riguarda il genere direi che grunge è il suono,unito allo spirito di queste band: grunge vuol dire "sporco" "grezzo" "sudicio".
    Il prototipo di "distorsione grunge" ad esempio sono le chitarre taglienti e graffianti dei TAD.
    Detto ciò vi sono due filoni nel grunge (che già di per sè è un ibrido,figlio in parti uguali di punk e metal): a quello punk appartengono gruppi come i Nirvana(uno su tutti) e a quello metal gli Alice in Chains (sempre uno su tutti).
    La maggior parte di questi gruppi,poi,nello stesso album ti fa la canzone più punk e quella più metal,ovviamente.
    Addirittura nei Nirvana il primo album,BLEACH è decisamente più vicino al metal...
    Il grunge esiste dunque,e a me piace.

14. MaryLouAIC

MaryLouAIC
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Aprile 2010

Edgar, ottima analisi. Complimenti.
    Bleach sono anni e anni che non lo ascolto. Quando lo comprai ero troppo immatura (musicalmente parlando) per farmelo piacere. Dovrò ridargli un'altra opportunità.
    Amando alla follia gli AIC, concordo sul fatto che non siano propriamente grunge al 100%, anche se Dirt è considerato da molti "sporco" a livello sonoro. Non essendo che una semplice ascoltatrice, non posso controbattere a questa affermazione. So solo che quando ascolto God Smack percepisco la schitarrata (perdonate il termine) tipica del grunge.

Confermo. Gruppo nato dopo la scomparsa di Andrew Wood (Jerry Cantrell ha scritto Would? in sua memoria), leader dei Mother Love Bone, trovato in coma profondo a causa di un'overdose e morto dopo 3 giorni in ospedale. Il loro unico album (TOTD) è spettacolare. Non vorrei ricordare male, ma quasi tutte le tracce di quel cd sono state scritte da Cornell. Bellissime "Say hello 2 heaven" e "Wooden Jesus".

Per chi non lo sapesse, i Soundgarden hanno confermato la loro reunion. Cornell è finalmente rinsavito!!!

15. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

16 Aprile 2010

...anni e anni di militanza grunge...:)

Condividi questa Pagina