1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

15 Aprile 2010

scusa, Druso, ma davvero vuoi mettere sullo stesso piano uno che per guadagnare fa un lavoro come costruire case e uno che per lavoro spara alla gente?

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

15 Aprile 2010

no, semplicemente perchè Quattrocchi non era "uno che sparava alla gente"...garantiva sorveglianza armata a uomini e mezzi.....come un vigilante privato di fronte ad una banca, solo in una situazione ben più pericolosa. Non c'era nulla di immorale o cattivo nel suo lavoro.

3. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Aprile 2010

Bravo, sorge la questione sul perchè questi ultimi siano meno eroici dei primi.Non avranno avuto tempo i tanti e poi tanti uomini morti come cani di dire vi faccio vedere come muore un salariato, asfissiati o bruciati vivi in posti che non augureresti neanche al tuo peggior nemico.Uno che nasce su un quartiere come il mio, non sceglie di stare li, al 90% dei casi non ha molte altre alternative(come i tanti ragazzi che vanno in afghanistan ecc)

Il perno della questione è questo amico druso:
    non si tratta di decidere quanto sia stato eroico o no quattrocchi, lo stato, le televisioni, e compagnia bella, hanno gia deciso in questo senso, salvo poi dedicare(nella migliori delle ipotesi) due righe su un giornalaccio agli uomini che muoiono di lavoro(dopo il rogo di torino alla thyssen di torino, sono morte almeno altre due persone alla thyssen di terni, ma tu, ed il paese intero, lo ignorate, perchè non vi è stato detto, perchè questo non merita eroismo)Se permetti a me girano i coglioni come un'elica.

4. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

15 Aprile 2010

se io o altri ignoriamo la questione, questo non lo sai, nè puoi conoscere il nostro grado di partecipazione a vicende simili. Così come non conosci le alternative delle vite altrui.
    Io non ho sminuito -nè mai lo farò- la tragedia di chi muore sul lavoro. Proprio per questo ritengo giusto non stare lì a indicare quale lavoro faceva chi è morto e dire il suo lavoro è degno, quello meno degno.

5. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

15 Aprile 2010

aspetta, il mio voleva essere un tu in senso lato(CHIARAMENTE).Non so e non vorrei mai mettermi a sindacare sulla partecipazione a certe tragedie della vita altrui(e non c'è nessun bisogno che lo evidenzi)

chiaramente,ripeto, intendevo che sulla partecipazione emotiva, sulle pubblicazioni sui giornali, sulle televisioni, sulla solidarietà da parte dell'apparato stato, intravediamo(senza ombra di dubbio) due livelli ABISSALMENTE diversi.Non si puo dire il contrario

non voglio entrare nel privato, ma certe notizie entrano abbondandemente nelle case degli italiani, altre no, al di la della singola casistica.

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

15 Aprile 2010

Stavolta sono d'accordo con te, ma faccio delle precisazioni.... tu ieri distinguevi da una parte Baldoni e Quattrocchi e dall'altra le Simone e la Sgrena... ecco, io nn sono d'accordo, per me nessuno è meglio o peggio degli altri... ok, i primi due hanno avuto la sfiga di morire, ma anche a loro potrei dire "chi gli ha detto di andare?"... ma è un discorso che nn faccio per nessuno, perchè ognuno fa quello che si sente... Quattrocchi faceva il bodyguard, le Simone erano lì per aiutare dei bambini, Baldoni per informarci, la Sgrena pure (n.b. la vedova di Calipari nn l'ha mai attaccata mi pare)...

7. 'Emanuele

'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2010

Il fatto è che la morte, nel lavoro dell'operaio, non è, anzi non dovrebbe essere, contemplata. Le morti in fabbrica sono dovute, nel 90% dei casi, a inadempienze del datore di lavoro nella messa in sicurezza dell'azienda.
    E soprattutto l'operaio svolge un lavoro socialmente utile in cambio di una paga francamente ridicola.

Quattrocchi è partito per l'Iraq conscio di quello che poteva capitargli, essendo in un paese occupato militarmente. L'ha fatto in cambio di una lauta paga, gli è andata male.

8. Pandakaos

Pandakaos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Aprile 2010

Quoto Ross the Boss (che sa quanto siano distanti le nostre posizioni), rispetto per tutti i morti ma aver fatto di Quattrocchi un eroe nazionale mi sembra un esagerazione ... era un mercenario li per compiere un lavoro ... non era li per ordine di nessun autorità italiana e non rappresentava l'Italia.

9. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

16 Aprile 2010

Finalmente pare che Fini si sia deciso ad agire alla luce del sole. Ben venga. Certo mi chiedo con che faccia chiederà credibilità dopo che per mesi ha negato di avere intenzione di fare quel che ora sta attuando.....accusando chi aveva già previsto tutto ciò (facile invero) di essere preda di allucinazioni o di spargere malignità.
    Ecco che ora si avverano tutte le dicerie...

10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

16 Aprile 2010

Non serve che ti scusi, un forum è fatto apposta per i dibattiti. ;)
    Detto questo, Quattrocchi era in una situazione in cui aveva la certezza matematica che sarebbe morto. E citando Palahniuk "solo quando hai perso tutto sei veramente libero di fare qualsiasi cosa". Difficile dire cosa passi per la testa di una persona in momenti del genere, ognuno reagisce come gli pare perché tanto non si ha nulla da perdere. C'è chi si abbandona allo sconforto e chi si dimena fino all'ultimo. Ad ogni modo sono reazioni perlopiù istintive, alle quali personalmente non attribuisco meriti o demeriti particolari.

Quanto al discorso del patriottismo, non ritengo che sia necessariamente una cazzata, ma per come viene comunemente inteso non è raro che lo diventi, purtroppo. Nella fattispecie, c'è qualcosa di tremendamente grottesco nel rivendicare con orgoglio la propria italianità in una nazione che il tuo Paese, assieme ad altri, sta occupando per motivi meramente economici e per la quale non avrebbe mosso un dito se non avesse avuto il petrolio sotto il culo.
    Discorso brutto? Può essere, aggiungici anche cinico se ti va. Forse i civili iracheni che sono stati bombardati hanno opinioni diverse, però.

Confronta le due buste paga e avrai la risposta. Da economista posso risponderti che un rischio più alto comporta un ingaggio maggiore. Quando si tratta di approfittare di un'occupazione militare in un altro Paese (leggasi campare sulle disgrazie altrui), tra l'altro, subentra anche una questione morale. Non accetterei un lavoro come milizia pubblica o privata in quei posti nemmeno se mi pagassero 100.000 euro al mese. Chi è di diverso avviso può fare a meno di tirare in ballo alti valori morali per nascondere i suoi veri intenti.

Immaginoo che dicendo questo Pandakaos non sarà più d'accordo con me, ma credo anche che potesse immaginare il mio pensiero al riguardo. ;)

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Aprile 2010

in realtà, se ci fosse ancora una fetta di elettori "decenti" di destra in italia, per quello che forse sta facendo Fini (con tutti sti tira e molla il dubbio è cmq d'obbligo, secondo me), dovrebbe beccarsi un fracco di elettori. in realtà non credo che gli elettori dell'attuale PDL siano veramente di destra, altrimenti Mr B. non sarebbe neanche mai stato eletto.

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

16 Aprile 2010

beh, se certo il pdl non può definirsi un partito di destra (e su questo ci sono pochi dubbi), di certo quel che ha in mente Fini è ancora più lontano da buona parte delle cosidette destre.....non per niente la questione sta tutta qui!

13. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

16 Aprile 2010

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  15. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

16 Aprile 2010

dimmi allora quale è la vera destra, la tua destra (il pdl è vero non è destra)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina