1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

14 Aprile 2010

cmq nn so voi ma a me la voce di toby emozionava molto di più nei primi dischi di edguy e avantasia. Lui sostiene di essere migliorato molto dal pt di vista vocale ma io lo preferivo negli anni 90/ primi anni 2000...

2. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

14 Aprile 2010

Davvero? Non dirmi che cantava meglio in Vain Glory Opera che, ad esempio, nella parte lenta di Speedhoven oppure in Your Love Is Evil... :P

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

14 Aprile 2010

mah nn sto parlando di tecnica vocale... forse sarà pure migliorato da quel pt di vista.... ma a me emozionava di più un tempo...

4. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Aprile 2010

Per il semplice motivo che preferisco il buon vecchio CD alle versioni digipack,digibook,domopack(!) etc etc...;)

5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Aprile 2010

ehm io oggi lho preso..solo il primo x mancanza di fondi..(avevo speso il resto in fumetti!ehm..),cmq mi son ripromesso dic omprarmi il cofanetto xchè son un pazzo.

6. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

14 Aprile 2010

gegiolo:shock: ancora fumetti:shock: sei un appassionato:sadic:
    scusa, a questo punto non ti conviene prendere il cofanetto:roll: prendi il secondo cd e via:happy: tanto c'è la solita zuppa;)
    grande gegiolo, fumettaro accanito:hihi:

7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

14 Aprile 2010

ok Maiden:happy: era una mia curiosità;) e poi con cotesto nome non potresti mai essermi antipatico:sadic: Maiden Forever:headbang:

8. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Aprile 2010

ahaha no io son pazzo voglio il cofanetto!mi piace la confezione.

9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

14 Aprile 2010

io ce l'ho;) ho preso il cofanetto ed in effetti è bellissimo e le confezioni dei cd cartonate sono:sbav:

10. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    440

15 Aprile 2010

Per ora preferisco The Wicked,lo trovo piu' orecchiabile...Tobias cmq e' un genio...non chiedetemi il perche' ma e' un genio...e' uno spettacolo riascoltare sua Maesta' Kiske in un brano metal.:happy:..poi vabbe' il mio pezzo preferito e' ovviamente quello con Meine:D

11. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2010

A me ha stancato e ora lo skippo sempre...forse ho visto troppo il video!:roll:

Ultima modifica: 15 Aprile 2010
  12. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

15 Aprile 2010

.. l'americano ancora non arriva.. stamattina ci speravo davvero! spero entro il weekend :(

13. Ale77

Ale77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2010

Recensione: Avantasia The Wicked Simphony / Angel Of Babylon
    Prefazione
    Era grande l’attesa per l’uscita del nuovo doppio album del progetto nato dalla straordinaria mente di Tobias Sammet denominato AVANTASIA, arrivato rispettivamente alla pubblicazione del quarto e quinto studio album. Devo ammettere che ero molto curioso di sentire cosa ci riservava stavolta il singer degli Edguy , soprattutto dopo aver rivalutato solo negli ultimi tempi “The Scarecrown” omonimo disco del 2008. Come vuole la tradizione ancora una volta troviamo un sacco di protagonisti di primo pelo della scena metal avvicendarsi dietro gli strumenti musicali e microfono. Si spazia dai confermatissimi Andre Matos(Angra), Kiske (ex Helloween), Lande (Masterplan) e così via, fino ad arrivare alle new entry Klaus Meine (Scorpion), Ripper Owens (ex Judas Priest), John Oliva (Savatage) solo per citarne alcuni. Come ammesso dallo stesso Tobias, non si è badato a spese e stavolta ci troviamo davanti un doppio lavoro che farà senza dubbio la felicità dei metallari e anche di quelli di gusti difficili. Infatti le 22 tracce che compongono i due mastermind (11 per ognuno dei dischi) risultano varie e ben assortite. Ma entriamo nel dettaglio e analizziamo meglio i due album con una recensione track by track.
    THE WICKED SIMPHONY

1- The Wicked Symphony : Una marcia trionfale sempre più potente e maestosa scandisce l’inizio della opener che da il titolo all’album. Grande pathos, cori di un impatto eccezionale e un bridge unico costituiscono la pozione magica di questo mid tempo dal minutaggio elevato ma dal tasso qualitativo davvero strabiliante dove brillano le voci splendide del trio Lande/Russel/Sammet e dove trova autorevole spazio il solo di chitarra di cristallina bellezza sviscerato da guitarist Sasha Paeth.
    2- Wastelands: Dopo la grande partenza ecco arrivare come un fulmine la prima vera perla del disco. Westelands con il cantato splendido del ritrovato Kiske (gli Helloween secondo me ancora lo rimpiangono) che duetta con il giovanotto di Fulda, da grande sprint a una song in pieno power metal style che accompagnata dalle chitarre veloci e sopraffine di Paeth e Oliver Hartmann donanono una vitalità sorprendente ad un genere che negli ultimi tempi fatica a trovare ispirazione e che qui invece ne trova...eccome se ne trova..Basta ascoltarla anche una sola volta per capire che siamo di fronte ad una Hit di inestimabile bellezza.
    3- Scales Of Justice : Si prosegue su livelli altissimi con la terza traccia di “TWS” dove stavolta al fianco di Tobias troviamo l’Ex Judas Tim Ripper Owens che con una perfomance superlativa ci regala degli acuti spettacolari in una song tra le più riuscite del intero lotto, dove cattiveria e melodia si mescolano per dar vita ad un ritornello presto similabile che sarà difficile non cantare a squarcia gola...
    4- Dying For An Angel : Il singolo estratto dal nuovo Avantasia risulta essere ottimo per lanciare il prodotto visto la grande presa che si ha subito già al primo ascolto. Klaus Meine e Sammet ripetono all’infinito il ritornello semplice ma ottimamente costruito e la canzone sprigionando metodicità da tutte le note che la compongono si offre di diritto tra le più belle e gettonate dell’intera opera.
    5- Blizzard On A Broken Mirror : Si cambia ancora e adesso a duettare con Tobi troviamo Andrè Matos in un pezzo di buona fattura dove l’elemento caratterizzante risulta essere ancora una volta la melodia che accompagnata dal solito azzeccato bridge di chitarra di Paeth, donano linfa vitale ad un buon brano perfettamente in linea (anche se in diversa scala gerarchica) con le prime 4 tracks.
    6- Runaway Train : Ecco qui bisogna fermarsi davanti a questa complessa e lunga canzone. E’ il turno di “RT” una semi ballad dalla non facile comprensione che risulta essere molto articolata e lunga (oltre gli otto minuti) dove trovano spazio il grande cantato e l’alternarsi dietro il microfono di Bob Catley/Lande/Sammet/Kiske. Attenzione, il risultato è ottimo ma si riuscirà ad avvertire solo dopo svariati ascolti anche se questi alla lunga ripagheranno alla grandissima l’enorme costanza di cui questo gioiello necessita. Splendida davvero!!
    7- Crestfallen : Lande e Sammet in un Hard Rock melodico riuscito in parte, che si fa ascoltare, ma nulla di più (a mio parere, primo passo falso).
    8- Forever Is A Long Time : Ancora la coppia Tobias/Jorn in una song di puro stampo Hard Rock melodico stavolta, senza dubbio più riuscita della precedente, dove il tono allegro la fa da padrone e la canzone senza inventare niente di nuovo si fa ascoltare con piacere.
    9- Black Wings: Nella nona traccia i toni si fanno molto più cupi ed è il cantante degli Amitav a prendere la scena. La canzone dalla cadenza lenta non brilla più di tanto a anche dopo diversi ascolti non riesce a destare il mio interesse nonostante l’ottima prova del singer Ralf. Con questo non voglio dire che il pezzo sia per forza skippabile ma certo non regge il confronto con il resto del disco.
    10-States Of Matter: Con il brano in questione si torna a dei livelli qualitativi eccellenti e la coppia Russel Allen e Tobias Sammet da spolvero ad una prova incisiva e ben orchestrata. Il pezzo risulta essere molto scorrevole e notevolmente assimilabile grazie ad un refrain inspirato e a melodie zuccherine che supportano ottimamente la canzone.
    11-The Edge : A chiudere “TWS” troviamo un lento che rimanda alla recente “Save Me” contentuta nell’album “Rocket Ride” quando ancora gli Edguy facevano del power metal, il loro stile che li contraddistingueva. Il lento ci sta tutto e risulta essere più che apprezzabile cantato esclusivamente solo da Sammet.

VOTO 85

ANGEL OF BABYLON

1- Stargazers : Ad aprire Angel Of Babylon ci pensa la lunghissima e rocciasa Stargazers. Dietro al microfono si alternano Tobias/Lande/Russel Allen/Kiske ed Hartamann e il risultato è davvero eccellente. Il pezzo parte in pompa magna con atmosfere che fanno presagire che la potenza e la violenza stanno per abbattersi su di noi...Prima ci avverte con una vocina flebile ed inconsuenta il cantante degli Edguy, poi Allen, e Hartmann proseguono con più decisone, torna Tobias che con il suo grido di battaglia ci da le ultime avvisaglie, fino all’ ultimo .....”Take me away” dettato dall’urlo del grande Jorn Lande e da qui in poi (scusate l’espressione)sono cazzi amari... siamo intorno al 1’35’’ e parte la bomba!!. La canzone d’ora in avanti si manterrà su toni molto alti, soli di chitarra vari e spinti dal super Bruce Kulick, i ritmi serrati e il chorus affidato al mitico Kiske saranno le armi invicibili di questo spettacolo allo stato puro. Credetemi ci vorranno molti ascolti per assimilarla al meglio, ma Stargazers entrerà di diritto tra le più belle di sempre degli Avantasia....memorabile il finale “...To Heaven, To Hell.”
    2- Angel Of Babylon : La titletrack non riserva molte sorprese, ma è calibrata al punto giusto per entrare subito nella testa di chi l’ascolta, aiutata da quel mix di power melodico/speed metal allegro che negli anni hanno dato lustro al progetto di Sammet & Co. Dietro al microfono ancora la coppia Tobi/Jorn.
    3- Your Love Is Evil : In “YLIE” nel ruolo di protagonista troviamo il solo Sammet che in un pezzo sviluppato su tempi medi da sfoggio di acuti e melodie avvincenti che donano uno sfondo catchy al brano che risulta più che valido. (Potenzialità per essere il secondo singolo).
    4- Death Is Just A Feeling : Eccoci arrivati ad un altro dei momenti migliori del disco. La song con il suo pieno di carica e di pathos registra l’ottima prova di Jon Oliva il quale con la sua voce screziata colpisce nel segno e a lungo andare le atmosfere nere e i cattivi presagi sfociano in un refrain melodico che dall’intro nessuno si sarebbe mai aspettato. Solo verso la fine compare Tobi che porta il tutto su binari alti, ma la chiusura è affidata all’ex Savatage che con voce soffusa conclude il pezzo. (Memorabile!!, con richiami a Toy Master di Scarecrown, anche se a mio parere l’esperimento mi pare qui, più riuscito).
    5- Rat Race : Il sound torna incline all’hard rock e chissà perchè la traccia 5 appena l’ho sentita mi è venuta in mente “Out of Vogue” degli Edguy. Il duo Jorn/Tobi sforna una suite veloce con ritornello arioso di un impatto immediato. Pezzo senza fronzoli ben riuscito.
    6- Down In The Dark : Ancora la strabusata coppia Lande/Tobi chiamata a sfornare l’ennesima Hit. Qui si sente la grande prova del cantante dei Masterplan (tra l’altro da poco rientrato nelle file del gruppo capitanato da Grapow)che dimostra di essere in forma e dona energia e grande vivacità in una canzone dove il chorus è avvolgente e potente che ti spinge a cantare e cantare... Ottima tracks!
    7- Blowing Out The Flame : Arriva così il momento del lentone dove troviamo il solito Tobias al microfono e anche al basso, Paeth alla chitarra e Eric Singer dietro le pelli. Il brano che ha lo scopo di far rifiatare il cd, convince e non stona anche se non si distingue per chissà quale tecnica.
    8- Symphony Of Life : Eccoci all’unica canzone scritta da Sascha Paeth. “SOL” gira su canoni gothic metal con atmosfere oscure, un incedere lento e il dolce cantato di Cloudy Yang (unica voce femminile presente nei due dischi) a farla da padrone. Siamo molto lontani dal resto della produzione ma comunque il tutto si apre e si chiude senza infamia ne lode.
    9- Alone I Remember : Mid tempo rock capitanato ancora da Sammet/Lande , ma stavolta la coppia non porta i risultati sperati e anche se l’inizio fa ben sperare siamo ben lontani dalla media voto del resto dell’opera.
    10- Promised Land : A risollevare le file di “Angel Of Babylon” ci pensa la splendida “Promised Land”.
    Sammet/Lande con alla chitarra il duo Richter (guitar hero dei Gamma Ray)/Paeth ci portano in una terra lontana dove la melodia la velocità e la bellezza del metal si fondono insieme dando vita a questa magnifica creatura. L’avevamo già ascoltata nel singolo di Lost in Space, qui riarrangiata e parzialmente modificata con la sostituzione alla voce di Jorn invece che Kiske. Fuochi d’artificio!!!.
    11-Journey To Arcadia : La chiusura è affidata ad un mid tempo lungo e pomposo. Catley/Sammet/Allen si alternano e duettano in robusti chorus, mentre le chitarre di Kulick e Paeth disegnano riff e assoli dolci e articolati. Sta di fatto che nonostante tutto a parere di chi scrive, questo dei quattro brani di lungo minutaggio risulta essere il meno intrigante e coinvolgente.

VOTO 83

Conclusione
    Tirando le somme ci troviamo davanti a due album di eccellente fattura. Sammet ha saputo giostrare ottimamente i vari artisti che si alternano nell’opera. La produzione risulta impeccabile e il lavoro di Paeth con la sei corde è superlativo. Insomma ci troviamo davanti al meglio che questo gruppo (se così si può chiamare) ha saputo offrire negli anni. In una recente intervista il frontman di Fulda ha dichiarato che gli album sono composti da 22 hit...Beh questa dichiarazione è figlia di pubblicità e immagine spinti all’accesso. Non penso però di esagerare nel dire che “The Wicked Symphony” & “Angel Of Babylon” siano di un livello qualitativo molto elevato.

14. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

15 Aprile 2010

allora lho preso ieri il primo cme detto..hoa scoltato the wicked symphony e quella cn matos..la prima è molto molto bella (a parte che cè un autoplagio di toby..xd),col ritornello davvero orgasmico..quella cn matossy nn mi piace x ora..all inizio imita toby nel modo di cantare..nn mi pare un capolavoro..riascoltero'.

15. Teox

Teox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2010

In classifica

Germany #2
    Czech Republic #6
    Switzerland #7
    Slovenia #7
    Austria #9
    Sweden #14
    Norway #22

In the Swedish charts, Avantasia has entered the Top 40 with three albums at once - the limited double album deluxe boxset went in at #14, "Angel Of Babylon" went in at #37 and "The Wicked Symphony"

Finland Box #18

In Italia?Qua c'è la nuova classifica:assente dai primi 100 posti :shutup:

Per quanto mi riguarda cmq le mie preferite per adesso sono Wastelands,Death is Just a Feeling,Scales of Justice.Dico per ora perchè più ascolto più mi piacciono tutte :P

Condividi questa Pagina