1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Gennaio 2010

Hai ragione!!! The Song Remains The Same vale molto di più come documentario Video che come Album dal vivo anche se l'ultima ristampa ci sono delle succose bonus track che yu possiedi.... ovviamente!8-]

2. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Gennaio 2010

Si infatti, il gioco immagini musica nella versione DVD funziona e alla grande (nella maggior parte dei casi) e le bonus track presenti nella versione cd sono ottime, non ci si può lamentare;)

Comunque per estrarre i cd dalla confezione in digipack ci vuole una tenaglia, per quanto è stretta la parte che li contiene:hihi:

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

26 Gennaio 2010

Ieri sera ho visto lo splendido documentario "From A to Zeppelin"... alla fine mi sono fatto una domanda che immagino non sia originale, e che vi giro:

se Bonzo non fosse morto, come sarebbero evoluti gli Zep?

Le risposte che mi sono venute in mente:

1) Nuovo disco metallaro tipo NWOBHM, borchiati e sporchi
    2) Nuovo disco con tastiere tipo Rush del periodo 1982, con giacca e cravatta
    3) Cosa proponete?

4. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

26 Gennaio 2010

forse la risposta numero 2 è più probabile ma dubito che nell'84 si sarebbero rigettati nelle ormai già viste atmosfere prog...secondo me come i Deep i Rainbow e i primi Whitesnake avrebbero continuato stando un po' di più sull'orecchiabile...ma non so se sarebbero stati in grado di scrivere canozni così

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

26 Gennaio 2010

Vabè ma so domande da 100 milioni di dollari:hihi::hihi:..... mah i Led Zeppelin secondo me avrebbero esplorato il lato "pop" del loro sound ma sempre con molta classe... come metallari non ci li vedevo proprio!!!:roll:

6. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

27 Gennaio 2010

E' una bella domanda, non saprei come rispondere:sgrat::D

Propenderei di più verso la seconda ipotesi anch'io, però devo dire che sarebbe affasciante un'album in stile NWOBHM;)

7. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

29 Gennaio 2010

Bho, provo a dire la mia.

Consideriamo gli ultimi lavori, vale a dire tutto il disco In Through The Out Door e alcuni pezzi come Wearing And Tearing di Coda, il loro disco postumo.
    Prima di tutto dobbiamo considerare due fattori

1) "L'assenza" di Page... Il periodo 77-79 degli Zep è stato caratterizzato dalla dipendenza da eroina di buona parte dell'entourage del gruppo e di due componenti del gruppo stesso, John Bonham (che una volta disinsossicatosi alla fine del 79 riprese a bere pesantemente, fino alle fatali 40 dosi di vodka prese a cavallo del 24 e del 25 settembre del 1980) e, soprattutto Jimmy Page. Buona parte del lavoro compositivo di ITTOD fu assegnato a John Paul Jones a causa della tossicodipendenza del chitarrista, assente e svogliato a causa degli effetti psico-fisici della droga. Di conseguenza il disco presentò notevoli cambiamenti a livello concettuale, lasciando spazio a ritmiche più consistenti a livello compositivo e aumentando notevolmente il peso delle tastiere, fino ad allora impiegate maggiormente per numeri come Stairway To Heaven e, soprattutto, No Quarter.

2) La nascente corrente punk-new wave. Il terremoto musicale che sconvolse la musica rock fine anni '70 e che rese possibile il metal così come lo conosciamo dagli anni 80 a oggi (cosa che molti metallari ottusamente non capiscono) creò una certa voglia di competizione all'interno dei Led Zeppelin, che sentendosi dare delle "vecchie scorreggie", proposero pezzi incalzanti ed energici come Wearing And Tearing e Ozone Baby.

Io credo che un ipotetico nuovo disco del dirigibile avrebbe presentato la summa di queste due caratteristiche: non più un'antitesi dominante tra acustico ed elettrico, luci ed ombre, bensì un contrasto generato da pezzi più di classe, stile Rush, contrapposti a brani riconducibili alla NWOBHM (ossia, classic rock + punk).

John Paul Jones avrebbe così potuto prendere le redini del lato più sperimentale e ragionato del gruppo;
    John Bonham avrebbe potuto continuare la sua esplorazione della batteria (riascoltatevi le sue ultime esibizioni dietro le pelli: il suo suono si stava cristallizzando e stata diventando via via più definito, circolano voci che avesse in procinto di proporre un nuovo strumentale, l'evoluzione di Moby Dick);
    Robert Plant avrebbe mantenuto il suo nuovo timbro, più rauco e, purtroppo, non più perfetto per i primi brani del gruppo (le esibizioni dal 1976 in poi purtroppo non fanno molto onore all'uomo selvaggio del paese nero), per cantare con un tono più crooner nei pezzi tastieristici e urlare alla maniera dei punk nei pezzi più violenti;
    Jimmy Page avrebbe proposto meno assoli memorabili in studio, cercando però di dare qualche tocco di classe qua e là (vedi l'intro di In The Evening) e di dare una sferzata alle ritmiche dei pezzi più rockeggianti (le sopracitate Wearing And Tearing e Ozone Baby).

Ma alla fin fine...

se mia nonna avesse avuto le ruote, sarebbe stata un gran carretto!

8. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

12 Marzo 2010

Led Zeppelin: in uscita libro della Tsunami

Questo volume può essere consultato come un’enciclopedia o letto come un romanzo, e racchiude tutti gli eventi, i personaggi, i luoghi e persino gli oggetti che hanno segnato, nel bene come nel male, la carriera di questa storica band. Completa il libro una nutrita serie di appendici, che includono la discografia completa degli album, arricchita da una notevole quantità di recensioni dell’epoca, l’elenco di tutti i concerti suonati dal gruppo, la discografia completa della Swan Song (l’etichetta discografica creata dai Led Zeppelin) e i comunicati stampa emessi dalla Atlantic Records all’epoca della firma del contratto con il gruppo.

L’Autore del libro è Richard Morton Jack, co-fondatore della Sunbeam Records, una delle più importanti etichette discografiche specializzate in ristampe rock.
    Collabora regolarmente a numerose testate quali Mojo, Q e Record Collector e ha già scritto svariati libri. Ha curato il colossale volume Galactic Ramble, vera e propria bibbia del rock, pop, folk e jazz inglese dai primi anni sessanta ai primi anni settanta.
    È considerato uno dei massimi esperti inglesi dei Led Zeppelin.

sembra interessante se non costerà un botto lo piglio senza pensarci troppo:P

ah, esce entro la fine di Marzo;)

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

12 Marzo 2010

Grazie della dritta Ritchie, ci farò un pensierino pure io, prezzi permettendo :)

10. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

12 Marzo 2010

Di niente Albi, speriamo bene, soprattutto per il contenuto:)

11. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

13 Marzo 2010

Che bella che è in the evening

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

13 Marzo 2010

Interessante... ci farò certamente un pensierino per l'acquisto!;)

13. Stridulum

Stridulum
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Aprile 2010

14. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

12 Aprile 2010

Ieri sera su Deejay TV, Carlo Lucarelli in Almost True ha dedicato la puntata agli Zep... potrete rivederla in replica un paio di volte questa settimana :-)
    Almost True è una trasmissione fantastica basata sui misteri del rock. Lucarelli prende la storia vera, ci aggiunge pezzi veri ma slegati dal contesto e ne trae nuovi fatti inventati ma fichissimi... da non perdere!

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Maggio 2010

Salviamo STAIRWAY to HEAVEN dal constest "miglior canzone Hard Rock" !!!

Non può non arrivare in finale una simile canzone...è l'Hard Rock !! Quell'incedere melodico/malinconico tipicamente anni '70 per culminare in quello che è stato votato come il miglior assolo Rock (semplice, lineare e straordinario) !!!

Condividi questa Pagina