1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Les Discrets

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da TrueNorwegianBlackMetal, 9 Aprile 2010.

1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

9 Aprile 2010

Visto che è uscito da poco il sorprendente-inqualificabilmentebello debut ( o forse c'è qualcosa prima, non ricordo) aprire un topic dedicato alla figura di Teyssier mi sembra cosa buona e giusta.
    Beh che dire?
    E' enormemente difficile cercare di rintracciare dei caratteri generali in The Discrets, bisogna solamente ascoltarlo e farsi trascinare da un suggestivo connubio tra post rock, shoegaze, sprazzi di Black atmosferico, dark folk e, ciliegina sulla torta, un pizzico di folk apocalittico.
    Avrete capito anche voi che tentare di etichettare questo lavoro è impossibile...
    Per rendere megli l'idea potrei dirvi da che band Teyssier prende spunto: Agalloch, Katatonia, Ulver (sopratutto quelli di Kveldssanger), Alcest e altri ancora(scommetto che vi ho confuso ancor di più 8-] :sadic:).
    Ad un primo e superificiale ascolto m'è sembrao un po' la copia dei lavoro di Neige con gli Alcest, ma già dalla seconda volta questa percezione s'è dimostrata erronea.
    Teyssier riprende palesamente alcuni elementi dell'amico Neige, ma li sviluppa e rielabora in modo assolutamente personale concentrandosi maggiormente sui toni melanconici-decadenti.
    Interessantissimo anche il concept che, però, lascerò scoprire a voi (non che sia difficile eh).

Questo è uno dei pochi esempi di poesia in musica. Ascoltare per credere.

? Les Discrets ? su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

2. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

9 Aprile 2010

L'album è diventato uno dei miei ascolti preferiti. Sognante,emozionante, ti crea un viaggio in altre dimensioni

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

9 Aprile 2010

band interessantissima merita sicuramente :happy::happy:

4. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

10 Aprile 2010

Avevo già notato la bravura dei Les Discrets con lo split - recente - fatto con Alcest, e risentirli ora in un album vero e proprio è stato veramente un piacere.
    Fursy è un cantante veramente emozionale, con la sua voce malinconica e dolce, capace di creare melodie vocali sempre belle e avvolgenti.
    Lo stile, come è stato detto, è un pò arduo definirlo (se serve), ma le caratteristiche sono quelle già qui dette. Indubbiamente ci troviamo davanti ad un qualcosa di non comune, mi sembra scontato dirlo, e direi anche riuscito al meglio.
    Sembra che ci sia una certa aria "geniale" che pervade la Francia negli ultimi tempi... :D
    Personalmente ho ordinato l'edizione Artbook, sicuramente un bel soldo ma per questo disco, e per come è stata fatta l'edizione in sé, ho ritenuto valevole spenderli.

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

10 Aprile 2010

non condivido gliaccostamenti a Kveldssanger (le chitarre acustiche vengono usate in modo diverso, prevalentemente) e tendenzialmente neanche quelli al folk apocalittico e darkfolk (non ce ne sento granchè, se non in 'sur le quais' vagamente, con tamburo ben scandito + chitarrina da nenia, il problema è che quella melodia mi irrita quindi il pezzo lo skippo spesso).

comunque sia, grande disco :happy: forse un paio di intermezzi in meno li avrei preferiti, mi avrebbero reso più interessante la seconda metà del disco. ad ogni modo, molto fico.

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

10 Aprile 2010

cmq siamo sempre i soliti a commentare certi lavori :)

7. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Aprile 2010

Spesso gli accostamenti non son solo prettamenti musicali ma anche """emotivi""".
    Comunque, per la cronaca, il trittico dark folk+shoegaze+ uno sprazzo di neofolk ( e gothic rock) è presente palesemente non solo in "Sur le Quais" ma anche -e sopratutto- in "Une Matinée D'hiver" :hihi:

8. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

10 Aprile 2010

Grande band che ho più volte lodato nel topic degli Alcest.. io li scoprii circa un anno e mezzo fa trovandoli casualmente sul tubo, mentre ero alla ricerca degli Alcest.. e questa era la canzone:
    YouTube - les discrets - les vieux ne meurent pas

Spero mi arrivi la settimana prossima, anche se non ho preso la versione art...

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

10 Aprile 2010

Spero anche io si muovano; un pò lentini a spedire da dove ho ordinato io (ProMedia)...

10. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

10 Aprile 2010

Il cd purtroppo ancora non l'ho preso né ordinato, ma ammetto che sono impaziente e fiducioso.
    Li ho conosciuti tempo addietro vagando su myspace, grazie al profilo degli Alcest e cercando info sugli Ameseurs..poi è uscito lo split con gli Alcest mi è piaciuto molto..proposta particolare e accostamenti "emotivi" suggeriti da TNBM che mi trovano concorde..

Per me, la migliore sullo split è YouTube - Les Discrets - song for mountains (demo)

11. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

10 Aprile 2010

Eh, anche play è un po' lentino sto giro, vuoi per il discorso che si potevano preordinare e il giorno dell'uscita non li avevano ancora e vuoi perchè ho beccato giusta la settimana di pasqua e sai com'è..le poste vanno un po' in crisi con le festività...

12. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

10 Aprile 2010

Bellissima quella, e nel disco - riregistrata - è 'na meraviglia. Stessa cosa per L'échappée.

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

10 Aprile 2010

Stesso discorso per me con gli Alcest (devo ancora sentirlo :x). Spero mi arrivi la prossima settimana allora... :grin:

P.S.: Le poste son quasi sempre in crisi però... :evilgrin::D

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Aprile 2010

non avevo visto questo topic...

ovviamente mi piacciono tantissimo, splendido disco (magari con qualche intermezzo in meno e qualche brano "pesante" in più), e splendido esordio per questo gruppo dalle potenzialità enormi.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.298

10 Aprile 2010

la scena italiana e' meravigliosa x sonorita' piu' doom, quella francese x quelle piu' sognanti....

bene cosi'.

Condividi questa Pagina