1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Aprile 2010

A me sembra quasi impossibile che abbia scritto qualcosa di meglio de "La strada"...mi sono davvero innamorato di quel libro.

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

6 Aprile 2010

Ah, che coincidenza! Oggi ho sgraffignato in biblioteca Non è un paese per vecchi, che ho iniziato prima di cena. Non ho visto il film (lo farò appena terminato il libro) e fin dalle prime pagine mi pare interessante. Lo stile è molto molto scarno, diretto, senza fronzoli. La storia pare accattivante. Avendo sentito parlar bene della "trilogia della frontiera" ho provato a testare l'autore con un libro singolo.

Prima di questo invece ho letto "Lo Strano Caso del Cane Ucciso a Mezzanotte" di Haddon e mi è piaciuto davvero tanto. Lo consiglio. Una storia originale e particolare, carica di significato in più di un passaggio. Qualcuno l'ha letto?

Mi sono buttato anche su Auster. Ho letto Follie di Brooklyn (molto bello) e ho pronta la Trilogia di New York da leggere.

Ah, già, dovrei anche studiare... :hihi:

Tk
    :demon:

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Aprile 2010

io oggi ho finito "Il Matrimonio dei Fiammiferi" di Jonathan Carroll, secondo capitolo della trilogia di Crane's View che ho cominciato settimana scorsa con "Ciao Pauline" e continuerò a partire da stasera con "Il Mare di Legno".
    in realtà son 3 romanzi perfettamente leggibili a se stanti, con trame indipendenti e solo un fattore in comune: la cittadina di Crane's View e alcuni dei suoi abitanti che ricompaiono in tutti e 3 i libri.
    il primo è stato un thriller piuttosto canonico (quindi senza l'elemento fantastico che di solito fa capolino in tutti i libri di Carroll), anche se originalissimo in più di un punto (e non poteva essere altrimenti visto l'autore). il secondo riprende prepotentemente l'elemento fantastico, tant'è che tutta la seconda metà del libro ne è completamente impregnata. ed è un libro fantastico che solo lui, a mio avviso, sarebbe capace di scrivere. per il terzo ho già grandi aspettative, ma Carroll è difficile che mi tradisca, ogni suo libro è assolutamente magico :D

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

7 Aprile 2010

io ho iniziato "Io sono Helen Driscoll" del buon Matheson e dalle prime 30 pagine mi sembra il solito ottimo Matheson :)

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Aprile 2010

lo è fino alla fine, tranquillo ;)

p.s.
    qualche anno fa ne han tratto anche un buon film: "Stir of Echoes" con Kevin Bacon. cambiano un paio di particolare rispetto al libro, ma molto meno che in altri casi di film tratti da romanzi e il senso generale è invariato, te lo consiglio :)

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Aprile 2010

Mai letto niente di questo qua...a leggere come lo definisci sembra interessante...c'è qualche autore che potrei conoscere che potrebbe somigliargli, giusto per farmi un'idea?

Intanto io sto leggendo la trilogia di New York di Paul Auster e in contemporanea ho iniziato I Robot e l'Impero del sempre verde Asimov...

7. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

7 Aprile 2010

confermo che è spettacolare, per me l'apice di questo autore.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Aprile 2010

mmm... qualcuno simile a Jonathan Carroll? io finora non ne ho trovati!
    il che è positivo e negativo insieme. sicuramente è unico, ma essendolo mi rende difficile farti capire se può piacerti o meno.

provo a spiegarti meglio il suo stile:
    in quasi tutti i suoi libri è presente l'elemento fantastico. può presentarsi sotto varie forme: dalla descrizione della vita dopo la morte ai fantasmi di persone non ancora nate, da cani parlanti a sogni di terre sconosciute, dalla personificazione del caos a una delle 32 personalità di dio. gli elementi fantastici han spesso una parte centrale nella narrazione di Carroll, ma, anche se il romanzo o il racconto, ruota attorno ad essi, sembra che non sia così. la scrittura di Carroll, infatti, si concentra sui particolari, sulle sensazioni di vita, sulle emozioni, sui ricordi dei personaggi e di come costoro reagiscono e si comportano di fronte all'elemento fantastico.
    cerco di essere più preciso, anche se non è facile senza spoilerare finali e colpi di scena di qualche libro.
    mmm... facendo un paragone con un altro scrittore che spesso usa il fantastico nel quotidiano come Neil Gaiman, potrei dire che mentre Neil nel raccontare "Nessun Dove" si concentra su quello che i nostri protagonisti vedono, sulle difficoltà da superare, etc. Carroll si sarebbe preso più tempo all'inizio per raccontarci un sacco di aneddoti (estremamente realistici nei loro particolari) sulla vita di tutti i giorni del protagonista e, in seguito, ogni avvenimento avrebbe ricordato al protagonista qualche avvenimento del suo passato.
    purtroppo, però, come descrizione continua a non funzionare del tutto, perchè Carroll avrebbe anche sviluppato la narrazione in maniera diversa, etc. quindi non riesco a essere più preciso. guarda, ti consiglierei di provare a leggerlo se lo trovi in biblioteca, ma per piacerti deve piacerti una narrazione che prosegue per particolari, devi essere una persona capace di rimanere a bocca aperta quando uno scrittore mette in scena un piccolo tic che solo tu pensavi di avere, descrivendolo perfettamente. perchè Carroll è così :)

(e tra l'altro è un autore che ho sempre visto che o lo si ama follemente, o lo si ignora)

9. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Aprile 2010

Pare strano anche a me in effetti, La Strada è veramente belissimo

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Aprile 2010

Bene, ora passiamo allo step successivo e consigliami un titolo con il quale possa farmi un'idea :P

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Aprile 2010

purtroppo Carroll in italia è stato un po' bistrattato, basti vedere la scheda di wikipedia per vedere come e cosa è stato pubblicato:
    Jonathan Carroll - Wikipedia
    insomma, un delirio :(

ti consiglierei volentieri "Il Paese delle Pazze Risate", ma è fuori catalogo e praticamente introvabile, quindi ti direi "Mele Bianche" primo di una trilogia ancora non conclusa e in divenire, ma almeno con molti elementi fantastici (mentre il primo della trilogia di Crane's View non ha elementi fantastici).

(quelli dell'esalogia delle preghiere esaudite, invece, han elementi fantastici anche loro, ma come si vede su wikipedia è stata pubblicata a cazzo e in italia non si trovano ancora tutti i volumi, purtroppo :( io infatti attendo che siano usciti tutti per cominciare a leggerli :D)

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Aprile 2010

Grazie mille ;)

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Aprile 2010

ah, scusa, quasi dimenticavo... siccome "Mele Bianche" è il primo di una trilogia (o più, John non ha ancora deciso) che però ha visto uscire finora solo i primi 2 e gli altri son ancora da scrivere, forse in alternativa potrei consigliarti "La Voce della Nostra Ombra", che, anche se non mi è piaciuto tanto quanto "Mele Bianche", almeno ha il pregio di essere un romanzo autoconclusivo e non legato a un ciclo.

14. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2010

mi avete incuriosito con 'sto Carroll, giacchè dovevo passare dlla biblioteca ho dato un'occhiata a cosa avevano nelcatalogo e uno l'ho trovato, Zuppa di vetro...com'è?

15. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

8 Aprile 2010

Hanno messo la curiosità anche a me adesso! :D

Condividi questa Pagina