1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2009

Quanto l'hai pagata? perchè se è una chitarra tipo la SX o la Squier fai prima a cambiarla :D

2. Adhrast

Adhrast
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2009

No ma guarda che pur avendola pagata 120/130 euro fa il suo mestiere, solo che inizialmente era una chitarra diciamo "da studio", per provare accordature, ecc ecc, ma è una chitarra di qualità sorprendentemente buona considerando il prezzo :P
    Per questo non vorrei comprarne un'altra, ma piuttosto che spendere soldi per un'altra entry level sistemare questa e avere una chitarra che sicuramente non sarà di liuteria, ma almeno è una chitarra che fa il suo sporco dovere onestamente :D

3. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2009

Se a orecchio ti piace, ben venga. :D non conosco la marca, per cui non saprei che dire. Per i pick-up spesso è questione di gusti.

Ovviamente non si discute che per suonare metalcore, genere che ESIGE un forte higain, ci vogliano gli humbucker! Le marche più famose sono i Dimarzio, i seymor duncan, gli EMG... Tutti ottimi, puoi sentire qualche sample da youtube o da i siti delle marche stesse, ma non è lo stesso, perchè dipende anche dalla chitarra, dall'ampli, dagli effetti, perfino dalle equalizzazioni. Ci sono pick-up che rendono meglio in frequenze mediose, e che quando invece usano equalizzazioni scavate (così dette a "V") hanno poca grinta... E viceversa, pick-up che con overdrive grossi e rotondi suonano "male", e che rendono di più con distorsioni più moderne. Altri più versatili e così via

4. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Febbraio 2010

Salve ragazzi!vorrei un vostro parere.
    Devo ritastare(refrettare quello che è!) la mia Ibanez RG2550,c'è qualcuno che ha fatto fare questa delicatiossima operazione?quanto si spende?.
    E poi un'altra domanda,è normale che dopo solo 5 anni di utilizzo una chitarra del genere(costava 700 euro non certo una entry level...) abbia necessità di essere ritastata?
    Preciso che i tasti non sono consumati,sono letteralmente incavati-solcati e rendono quasi impossibile suonare...mi pare strano visto che possiedo altre chitarre tra cui una Kramer che ha minimo 15 anni di assiduo utilizzo e i tasti pressochè perfetti.
    Insomma mi interessa sapere più o meno il prezzo per evitare fregature,oltretutto in Sardegna non ci sono tanti liutai e sicuramente costerà molto di più.

5. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2010

1:indicativamente sui 10 euro a freet.

2:si è molto probabile, dipende anche quanto la usi e che ci fai.

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Febbraio 2010

Thank's!
    Quindi all'incirca 250 euri(500000lire!)...quasi quasi mi conviene prendere un'altra chitarra:cry:

7. Metal_damned

Metal_damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2010

ciao ragazzi !!
    volevo chiedere ....ho un problemone con la mia guitar...i tasti quando li suoni fanno come una specie di frittura:D...cioe mi spiego meglio...si chiamano in termini musicali le death note....premetto che ho agito su l'action bassa facendola alta....ho agito su truss road...e ancora il problema sussiste...aiutatemi please...:hihi:
    STAY METAL:evil:

8. Mortal Sin

Mortal Sin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2010

ho paura per te che sia prorpio un problema di tasti (potrebbero essersi consumati), dovresti farli rifare (i frets, quielli di metallo che dividono un tasto dall altro) c'è, farla vedere da un liutaio e ti diranno loro, ma credo sia questo...a me è successo lo stesso...150 euro cazzolina!!!a dir poco

9. Michael_Romeo_89

Michael_Romeo_89
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2010

salve
    in cosa consiste il blocca ponte. (ho una esp con floyd rose). Se volessi bloccare il ponte per accordare la chitarra diversamente dall'accorrdatura standard, senza andare a svitare le molle, potrei usare il blocca ponte?
    Ma si leva e mette veloce? come funziona?
    grazie

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

3 Aprile 2010

E' da un po di tempo che ho una chitarra con floyd rose ma fino ad oggi ho sempre usato l'accordatura standard senza mai cambiare niente.
    Ora dovrei cambiare accordatura e mi chiedevo se per farlo esiste un modo più semplice di aprirebloccacorde-bloccarefloydinmodochenonsismollitutto-cambiareaccordatura-cazziemazzi o se ogni volta devo fare sto lavorone

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2010

Civuolemoltotempoperpoterfaresempreunbuonlavoroconilfloydperòunavoltacapitoilfunzionamentocimettimoltomenotempo! :D

Dipende, devi sempre andare in funzione di quello che devi fare. Se devi accordare un tono sotto apri il blocca corde, smolli leggermente il floyd e inizi ad accordare. Questo gia lo sai, ma ti devi fare "l'occhio" evidentemente! Nel senso che per tanti tentativi ci metterai sempre un bel po' di tempo, poi una volta capito (più o meno) quanto smollare e cazzi vari ti riesce tutto nel giro di mezz'ora. Certo, è sempre brutto per il manico... per cui la pazienza è la virtù dei forti :)

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

5 Aprile 2010

Azz niente... il floyd non fa per me...qualcuno ha bisogno di una chitarra praticamentenuova? regalasi cort x-th

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Aprile 2010

Regalasi?

La voglio io :D

14. raffomaster

raffomaster