1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

4 Marzo 2010

prima di tutto, secondo me c'e' sempre tempo per iniziare qualcosa di nuovo, l'importante è avere chiaro che dove si vuole arrivare e che servirà un po' di pazienza e buona volontà per imparare.

detto questo, su cosa orientarti dipende molto da cosa vuoi fare e cosa ti aspetti dal tuo suonare la tastiera...

se vuoi studiare pianoforte è un conto, se ti serve qualcosa per divertirti è un altro, se vuoi suoni acustici ti serve un tipo di synth, se preferisci sonorità elettronica un'altro, se vuoi avere una specie di band-in-a-box è un'altra cosa ancora...

2. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2010

Le caratteristiche fisiche ottimali per la conservazione di uno strumento prevalentemente in legno, come può essere un pianoforte, riguardano principalmente due parametri, l'umidità e la temperatura.
    Per quanto concerne l'umidità, è bene che si attesti in valori compresi circa tra 40% e 60%; nel caso invece della temperatura, indicativamente, dei valori ottimali potrebbero oscillare, circa, tra 16°C e 24°C.

Personalmente quindi eviterei che la taverna sia troppo umida, e posizionerei il pianoforte lontano da fonti di calore quali camino, stufa, termosifone o dalla luce diretta del sole.
    Spero di esserti stato utile!

Premesso che non saprei minimamente risponderti sul costo, nei centri riparazione comunque il preventivo dovrebbe essere gratuito. Lì e solo lì saprai quanto ti possano chiedere esattamente per la riparazione! :P

P.S. Che modello di Roland è?

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

4 Marzo 2010

Sei stato utilissimo Edo...ora vedrò come sono i parametri in taverna...per quanto riguarda la roland è un E-70 un modello abbatastanza vecchio ma tuttora, ma da quel poco e da quel poco che me ne intendo (perchè sono un cantante e non un tastierista) e che ho visto in giro è davvero ottima!però mi hanno detto che le roland hanno proprio quel difetto li quando passano gli anni, un tipo mi ha detto "le roland non sono eterne":( quindi già che ci sono chiederei un'altro consiglio, mi hanno detto che il lavoro sarà sulle centinaia di euro, vale la pena metterla a posto o fra un po' avrò altri problemi? no perchè mi ha un po' spaventato quella frase e non ho molti soldi

4. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2010

Ragazzi avrei bisogno di imparare a smanettare un po con i suoni nel frattempo che non ho una tastiera... Quindi volevo chiedere, c'è un programma per pc free che mi permette di iniziare a modificare qualche suono o a crearne? Se esiste qualcosa del genere quale mi consigliate? Grazie

5. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Marzo 2010

ho controllato la mia taverna e con questi tempi rigidi il clima non sarebbe proprio adatto al mio pianoforte...c'è qualcosa che potrebbe salvarlo cmq, tipo coprirlo con qualche coperta o roba simile?

6. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Marzo 2010

Ragazzi nessuno sa rispondere al mio quesito postato sopra? Please :)

7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

12 Marzo 2010

8. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Marzo 2010

grazie prog sei un grande ;)

9. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2010

Con un piccolo (:ueeee:) investimento oggi mi sono preso un pianoforte digitale casio cdp100, ho iniziato a seguire il Beyer (su consiglio) e se potrò tra qualche mese cercherò un insegnante.

10. UniversalMind

UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2010

Col beyer ho iniziato pure io:), se sei proprio agli inizi ti consiglierei anche la "guida per lo studio tecnico" di Rossomandi, premetto che è più noioso del beyer ma credo mi sia stato comunque utile.. Poi magari aspetta a vedere cosa ti consiglia l'insegnante, se hai in mente di prender lezioni:D

11. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2010

Sono partito proprio da zero anche se la teoria l'ho studiata un pò (almeno le basi) e il pentragramma ( in chiave di violino) lo leggevo già (alla velocità di un bradipo :sadic:).
    Metto questo libro sulla lista della spesa dopo che avrò finiro il beyer, di cui sono all'esercizio 61, dato che le lezioni aspetteranno un bel pò.

A parte l'indipendenza delle mani, che credo si svilupperà negli anni (o decadi nel mio caso :hihi:), il problema più grosso finora è la dinamica (cosa vorrà mai dire nota con accento vibrato???).

12. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2010

Guarda io credo che per la dinamica ci sia tempo...magari quando finisci un esercizio del beyer che ti esce bene e ti piace provi ad aggiungerci anche la dinamica per renderlo più ascoltabile...però pensa prima alla tecnica, alle articolazione delle dita e stai rilassato, sempre, in modo che poi quando ti servirà un'esecuzione più veloce riuscirai meglio

13. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Aprile 2010

Ciao a tutti!

@TheMax: intanto, complimenti per esserti buttato in questa sfida :)
    Il Beyer sicuramente è un classico per iniziare a muovere le dita...se posso darti un consiglio, non iniziare a lavorare con l'espressività e la dinamica ancora, finiresti con lo sporcare la tecnica di base e credimi, sarebbe un delirio poi riparare in seguito...giocoforza, se vuoi dare più corpo, espressione, dire qualcosa di tuo con la musica, un minimo devi piegare la tecnica alle "tue esigenze espressive", diciamo...e questo nella fase iniziale di impostazione è devastante
    Ora come ora, pensa più che altro a sciogliere un po' le dita e dare dei tocchi uniformi (a.e. è molto comune "zappare" un po' col pollice mentre a stento si sente il mignolo)
    Appena ti senti abbastanza sicuro, comincia con quelle che saranno le tue compagne di vita...le scale (io usavo Scale di Finizio, ed. Ricordi). Inoltre, specie per il primo periodo, vale fortissimo il suggerimento di trovare un maestro...l'impostazione iniziale è quella che ti protegge dalle posizioni errate, che oltre a farti fare una fatica immane per suonare, ti portano sulla strada delle tendiniti
    In bocca al lupo!!!

@tutti: avrei bisogno di qualche dritta anche io, e mi rimetto a voi...suono in una band di goth sinfonico (oscilliamo da sonorità più power fino a cose più pesanti e cupe stile moonspell). Finora ho usato soprattutto VST gestiti tramite controller midi (una axiom61) usando come host Forte su un sistema gestito da Vista 64 bit. E fin qui, tutto ok, non gracchiava, non avevo latenze apprezzabili nè niente.
    Sono passato a windows 7 per esigenze varie. Ed ora il medesimo apparato mi dà un grosso problema: gracchia tantissimo. Ma a livello di essere insuonabile. E spesso ho una specie di delay, dopo 2-3 secondi mi ritorna la nota che aveva già suonato. Tutti questi problemi non li ho con altri soft che sto usando e che sono decisamente più pesanti di Forte. Dalla Axiom ho avuto anche una licenza per ableton live 7 che installerò oggi, sperando mi risolva 'sti casini. Dopo aver spiegato la cosa, le domande...
    1) qualcuno usa Ableton Live per i live? sinceramente non lo conosco (ancora, sotto vista 64 non funzionava...), se ho capito bene è un host ottimizzato per i live, ma mi rimetto a voi per un parere...
    2) che consigli avete per ottimizzare windows 7 per suonare?

3) questa è un po' distante dal resto...sto pensando di fare una spesa per un synth da abbinare alla mia axiom e lavorare così (finalmente) su 2 tastiere senza fare 12 split e 5 cambi per ogni canzone -__-
    Avrei messo gli occhi sulla Korg m50 che mi sembra veramente ottima per il prezzo...opinioni? qualcuno ce l'ha/l'ha provata/l'ha lanciata dalla finestra?

Grazie a tutti in anticipo!!!!
    Stay true!

14. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

12 Aprile 2010

l'audio che gracchia con vst/au di solito è causato da buffer troppo basso... prova ad alzarlo un pochino... io su mainstage (fa parte di logic studio) ce l'ho a 256 ma anche 512 va più che bene!
    La m50 a me piace tantissimo, per quello che costa l'ho sempre trovata un affare :p

ot: il beyer, quanti ricordi... e quanto lo odiavo :lollone:

15. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Aprile 2010

Grazie per la dritta 8-)

Grazie per i complimenti... ma c'è chi inizia anche molto più tardi e senza basi musicali.
    Per quanto riguarda l'insegnante se ne parla questa estate, però devo dire che dolori non ne ho, solo un pò alla mano destra all'inizio (la sinistra è allenata a suon di legati sulla chitarra).
    Aggiungo quest'altro libro alla lista della spesa, anche se non so da dove inziare per il dopo Beyer, che detesto dall'esercizio 50 o giù di li, ad ogni esercizio mi fa venire voglia di lanciarlo fuori dalla finestra seguito dal povero piano :hihi:

Condividi questa Pagina