1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. luxotto

luxotto
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Aprile 2010

Anche qui a Catania venerdì 9 , cmq su torrent e' uscito , come anteprima all'originale e' ottima , e poi il backup e' legale :)

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

2 Aprile 2010

certo che la discrezione a te proprio non piace, non puoi far riferimento a niente del genere su questo sito...

3. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

2 Aprile 2010

No, pare certe persone non capiscano sia illegale parlarne.

4. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

2 Aprile 2010

Non è che sia illegale parlarne, più che altro potrebbero andare nei casini gli amministratori del sito che alla fine non hanno colpa se la gente parla di queste cose. Tra un po' cosa facciamo, postiamo i link dei torrent? Non sono un moderatore ma chiedo a luxotto e cinderellale di evitare in futuro.

5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

2 Aprile 2010

Se vanno nei casini è perchè è illegale.
    Almeno dicano si son ascoltati il promo :roll:

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

2 Aprile 2010

io nn li asclto da nesusna parte finchè nn avro i soldi x comprarli..neanche su youtube..soc he è stupido,ma voglio la sorpresa completa quando li avro' entrambi!

7. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

3 Aprile 2010

Ecco la mia recensione, come promesso:

PREMESSA

Finalmente è il 3 aprile, e i due nuovi album degli Avantasia, The Wicked Symphony e Angel Of Babylon, sono usciti ufficialmente. I due titoli vanno a completare una trilogia, chiamata The Wicked Trilogy, che iniziò nel 2008 con l'album The Scarecrow. Tale album ebbe molto successo e non c'è dubbio sul fatto che la sua title track sia un capolavoro, ma molti fan rimasero delusi perché speravano in una Metal Opera Part 3 in stile power metal classico. Altri, invece, gradirono la svolta hard rock di Tobias Sammet ma non le canzoni "pop" Lost In Space e Carry Me Over. È dunque lecito chiedersi: i due nuovi album sono power metal o hard rock? Su 22 canzoni ce n'è qualcuna pop oppure no? Scopriamolo insieme con una analisi traccia per traccia.

THE WICKED SYMPHONY

01 - THE WICKED SYMPHONY

Come si può facilmente intuire dal titolo, l'album comincia con una canzone sinfonica. L'introduzione è ovviamente orchestrale (stavolta una vera orchestra, non tastiera) e cresce fino ad "esplodere" con l'arrivo degli altri strumenti. L'atmosfera oscura, il ritornello epico e potente, i riff, gli assoli, le performance dei cantanti: tutto perfetto e studiato alla perfezione. Non ci sono dubbi: l'album parte davvero alla grande con un capolavoro al pari alla title track del lavoro precedente, forse addirittura superiore. 9.5/10

02 - WASTELANDS

Canzone in tipico stile power metal, come Shelter From The Rain, che farà sicuramente felici i fan delle due Metal Opera. Ci sono due assoli di chitarra piuttosto lunghi, uno all'inizio e uno al solito posto prima del ritornello finale; ottimi, ma sembra quasi che occupino troppo spazio, lasciando poco tempo alle parti cantate. In generale si tratta comunque di un ottimo pezzo, simile alla classica March Of Time degli Helloween e con un ottimo Michael Kiske che torna a sfiorare note alte come non faceva da un pezzo. 8/10

03 - SCALES OF JUSTICE

Non sono un fan della voce di Ripper, quindi per me questo è il punto debole dell'album. La canzone in sè non è male, ma se ci fosse stato Jorn Lande al posto di Ripper sarebbe stata perfetta. Si tratta di un pezzo metal classico, molto "heavy", con qualche bel riff di chitarra, ma niente di eccezionale. La seconda parte, più lenta e melodica, è carina ma forse non si intona con la prima. 7/10

04 - DYING FOR AN ANGEL

Il singolo dell'album, in stile rock moderno, melodico ed orecchiabile. Il ritornello è trascinante e si memorizza subito. L'assolo è, a differenza di quanto ci si possa aspettare, piuttosto lungo e veloce. Molti fan l'hanno già criticata considerandola pop, ma ricordiamoci che è il singolo! A mio avviso fa egregiamente il suo lavoro ed è decisamente superiore a Lost In Space e Carry Me Over. 7.5/10

05 - BLIZZARD ON A BROKEN MIRROR

Canzone molto atmosferica fin dall'introduzione, che è composta da una leggera melodia di tastiera. Gli altri strumenti non tardano ad arrivare, per fare poi spazio a Tobi e infine ad Andre Matos, che canta l'ultima parte della strofa ed il ritornello. L'assolo di chitarra è melodico e molto semplice, e dopo di esso la canzone si trasforma in una specie di ballata prima del ritornello finale. Ottimo brano: forse l'unico difetto è proprio il ritornello che, anche se molto bello, è meno atmosferico del resto. 9/10

06 - RUNAWAY TRAIN

Una bellissima semi ballata lunga quasi 9 minuti, un po' come November Rain dei Guns N' Roses: con essa, oltre alla durata, ha in comune il fatto di essere un capolavoro assoluto. È sicuramente una delle canzoni migliori dell'intera trilogia, che può combattere ad armi pari con le due title track The Scarecrow e The Wicked Symphony. I punti forti sono le ottime melodie, le performance dei cantanti, in particolare di Jorn Lande (credete che non possa cantare bene una ballata?) e di Bob Catley, e i cori epici e travolgenti. Non stupitevi se leggete qualche intervista dove Tobi dice che Runaway Train è la sua canzone preferita tra quelle nuove! 9.5/10

07 - CRESTFALLEN

Canzone piuttosto bizzarra, molto moderna, con riff di chitarra bassi ed oscuri e un uso massiccio della tastiera. La strofa è più che convincente (oserei dire una delle migliori dell'album) ma il ritornello, stonato dal resto della canzone e con Tobi che tenta uno screaming, lascerà perplessi molti fan. Per quanto mi riguarda, è talmente inappropriato e diverso dalla strofa da risultare quasi divertente. Si tratta comunque di un pezzo che richiede molti ascolti per essere apprezzato. 8/10

08 - FOREVER IS A LONG TIME

Una via di mezzo tra hard rock e power metal con ampi spazi all'ottima voce di Jorn Lande. Se al posto di Tobi ci fosse stato Russel Allen, questa canzone potrebbe benissimo stare in uno dei due album del duetto Allen-Lande. In generale è un bel pezzo, non di certo un capolavoro, ma comunque più che buono, e forse un possibile candidato come secondo singolo. 8/10

09 - BLACK WINGS

Canzone dall'atmosfera opprimente ed oscura come Twisted Mind/The Toy Master, con un riff di chitarra pesante e molto ripetitivo simile a quello di May Today Become The Day dei Sentenced. Buona l'interpretazione di Ralf Zdiarstek, ma in generale questo brano non mi convince più di tanto, specialmente nel ritornello che stavolta è un po' anonimo. 7.5/10

10 - STATES OF MATTER

Un pezzo abbastanza veloce con un'introduzione dove spiccano i riff oscuri di chitarra e l'ottima batteria di Alex Holzwarth. Il ritornello e la seconda parte della strofa hanno sonorità diverse dall'inizio, e sono molto orecchiabili. Ottimo anche l'assolo di chitarra in cui si fa largo uso del wah wah. Piccola curiosità: non chiedetemi perché, ma questa è l'unica canzone dove il basso non è suonato da Tobi, bensì da Sascha. 8.5/10

11 - THE EDGE

Il secondo capitolo della trilogia termina con una ballata. Lo stile è simile a quello di Save Me/Thorn Without A Rose, quindi rock anni '80 con un bel ritornello pieno di cori. È una canzone carina, ma forse leggermente anonima: il buon Tobias ha scritto ballate migliori in passato. 7.5/10

ANGEL OF BABYLON

01 - STARGAZERS

L'album comincia con un pezzo di 9 minuti. Si parte lentamente con un arpeggio di chitarra molto ripetitivo e le voci dei cantanti che si alternano, ma all'improvviso ecco che arriva Jorn Lande che, con uno dei suoi classici urli, fa partire la "vera" canzone, che è in classico stile power metal (un po' come accade in Nailed To The Wheel, per intenderci). Nella seconda metà troviamo diverse parti strumentali, assoli di chitarra e perfino un mini assolo di basso di Tobi. Niente male. 8.5/10

02 - ANGEL OF BABYLON

Stavolta la title track non è un capolavoro lungo ed epico: si tratta di un pezzo abbastanza veloce ed orecchiabile con un'ottima performance di Jorn Lande. Verso metà c'è un lungo assolo di tastiera suonato da Jens Johansson, mentre alla fine si trova quello di chitarra che però purtroppo finisce in fade out. È una bella canzone, ma forse come title track ci si poteva aspettare qualcosa in più. 8/10

03 - YOUR LOVE IS EVIL

La prima vera canzone hard rock dei due album, molto orecchiabile ma meno moderna della title track, con riff di chitarra in stile anni '80, un pizzico di wah wah qua e là, e soltanto Tobi alla voce. Non si tratta di un brutto pezzo, ma non mi convince molto: forse stava meglio in Tinnitus Sanctus. 7.5/10

04 - DEATH IS JUST A FEELING

L'atmosfera di questa canzone, soprattutto all'inizio, vi farà sorridere e porterà alla mente il mitico Tim Burton. A fare la parte del cattivo troviamo Jon Oliva, che ci regala un'interpretazione perfetta. Si può pensare a un The Toy Master 2 più semplice e dal ritornello orecchiabile. Tobi fa la sua apparizione soltanto verso la fine, prima dell'assolo di chitarra. Bel pezzo, simpatico ed originale, ma non il migliore della trilogia come ha detto praticamente tutta la stampa che ha ascoltato i promo. 8.5/10

05 - RAT RACE

Canzone in stile Rocket Ride/Tinnitus Sanctus. L'introduzione è piuttosto allegra ma la strofa passa inaspettatamente a sonorità più oscure che ricordano Ministry Of Saints. Prima dei ritornelli vengono utilizzati alcuni effetti sulla voce di Tobi che non mi convincono molto. Ci sono degli ottimi riff di chitarra, ma rispetto al resto dell'album la canzone non eccelle, specialmente per il ritornello troppo banale. 7.5/10

06 - DOWN IN THE DARK

Altra canzone hard rock, perfetta per Jorn Lande Lande anche perché ricorda in qualche modo lo stile dei suoi album da solista. Il ritornello ancora una volta molto orecchiabile la rende adatta ad essere un altro potenziale singolo, anche se molto più "heavy" di Dying For An Angel. 8/10

07 - BLOWING OUT THE FLAME

È il turno del lentone strappalacrime, che inizia molto lentamente con un sottofondo di piano in stile Anywhere/The Spirit Will Remain. Si velocizza leggermente durante il ritornello, quando entra la batteria con un ottimo stacco. Non arriva al livello di capolavori come Scarlet Rose o Land Of The Miracle, ma è decisamente superiore a Cry Just A Little. L'unico difetto è che forse è un po' troppo mielosa. 7.5/10

08 - SYMPHONY OF LIFE

Questo pezzo è molto diverso dagli altri, forse perché è stato scritto interamente da Sascha Paeth. Lo stile è un gothic metal oscuro, sinfonico e molto moderno, con largo uso di tastiere, in stile Epica/Within Temptation, senza assoli di chitarra. È l'unica canzone dove Tobi non canta, infatti troviamo soltanto la voce di Cloudy Yang. Non è una brutta canzone se presa singolarmente, ma stona troppo col resto dell'album. 6.5/10

09 - ALONE I REMEMBER

Dopo un'introduzione di chitarra quasi funk si parte con un hard rock purissimo anni '80, in stile Fucking With Fire/Dead Or Rock, con un riff praticamente identico a quello di Monkey Business degli Skid Row. Verso metà fa la sua apparizione Jorn Lande, che con la sua voce contribuisce a dare un tocco di qualità in più alla canzone. Un particolare che si nota subito è il ritornello, melodico e dolce (quasi da ballata), decisamente inaspettato dopo tutti quei riff di chitarra "tamarri". 8/10

10 - PROMISED LAND

È la stessa Promised Land che si trova nell'EP Lost In Space Part II, ma senza Michael Kiske: al suo posto canta Jorn Lande. Per chi non conoscesse la canzone, si tratta di un bel pezzo power metal melodico e abbastanza veloce, con una parte centrale lenta ed atmosferica e, come al solito, una eccellente interpretazione di Jorn Lande. 8.5/10

11 - JOURNEY TO ARCADIA

La trlogia di Scarecrow si conclude con un'altra semi ballata abbastanza lunga il cui stile ricorda molto la seconda parte di The Seven Angels: melodie piuttosto allegre e cori zuccherosi tutti da cantare. Ottima l'interpretazione di Bob Catley. A mio avviso questa è la canzone migliore di Angel Of Babylon, e una delle migliori della trilogia: un finale davvero perfetto, che vi metterà di buon umore fin dalla prima nota. 9/10

OPINIONE FINALE

In generale direi che i due nuovi album sono molto belli, specialmente The Wicked Symphony. Anche Angel Of Babylon è un bell'album, certo, ma a mio avviso ci sono troppe canzoni scontate (comunque non brutte). In linea di massima direi che se amate le due Metal Opera vi piacerà di più The Wicked Symphony, mentre se preferite l'hard rock di Rocket Ride e Tinnitus Sanctus vi innamorerete subito di Angel Of Babylon. In ogni caso ricordate che Tobi non è tornato (e probabilmente non tornerà mai) a suonare il classico power metal di una volta: lo stile dei nuovi album è simile a quello di Scarecrow, ma con canzoni più complesse ed oscure e nessun pezzo pop come Lost In Space. L'acquisto è più che consigliato: The Wicked Symphony, Runaway Train e Journey To Arcadia valgono da sole il prezzo del doppio cofanetto.

The Wicked Symphony: 8.5/10
    Angel Of Babylon: 8/10

P.S.: sono un grandissimo fan degli Avantasia e degli Edguy (sono i miei gruppi preferiti), ma per la recensione ho deciso di rimanere assolutamente imparziale. Insomma non scoraggiatevi: se vedete tutti quei 7.5 è perché sono stato cattivo!

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

3 Aprile 2010

l'attesa cresce... nn vedo l'ora di averlo... sn sicuro che saranno due grandissimi album. Toby nn tradisce mai!

9. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

3 Aprile 2010

per me runaway train è decisamente superiore a the wicked symphony, la quale non può proprio competere con la titletrack del primo album della trilogia, tiene decisamente meglio la competizione la prima, soprattutto a livello di cantato con lande e catley sugli scudi. Per la palma di migliore canzone se la giocano proprio runaway train e wastelands che la trovo a dir poco fantastica, questa song è la perfetta sintesi del vecchio e nuovo tobias. Angel of babylon invece non l'ho ancora approfondito più di tanto, anche perchè le canzoni di the wicked symphony mi hanno impressionato maggiormente e mi si sono subito stampate in testa, tornerò più avanti per fare un'analisi più precisa su questa seconda parte ;)

10. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

3 Aprile 2010

La title track di The Wicked Symphony richiede diversi ascolti per essere apprezzata. Anche io prima pensavo che Runaway Train fosse decisamente superiore.

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

3 Aprile 2010

:shock: grande Poglia;) complimenti per la recenzione:happy: in attesa di prenderlo (9 aprile:rage:) sò cosa spettarmi grazie a tè:sadic:;)

12. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Aprile 2010

chi ha comprato il disco su ebay dal rivenditore americano, può dire quando gli arriva a casa? se non sbaglio la mia copia è già partita qualche giorno fa, speriamo in max 15 giorni arrivi!

13. Deleted member 18702

Deleted member 18702
    Expand Collapse
    Guest

3 Aprile 2010

Gli oggetti comprati su eBay dall'america impiegano di solito 2 settimane per arrivare. In realtà dopo pochi giorni sono già in Italia: è qui che rimangono in giacienza alle dogane per troppo tempo.

14. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Aprile 2010

si si però è partito con qualche giorno in anticipo frtunatamente.. anche avendolo preso da qualche mailorder europeo ci avrebbe messo una settimana partendo il giorno dopo l'uscita quindi con solo qualche giorno di differenza dall'americano che però costa la metà.. almeno si spera ;)

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

3 Aprile 2010

Se li inviano di lunedì possono arrivare anche per il fine settimana.

Condividi questa Pagina