1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slash

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da madelyne, 6 Febbraio 2010.

1. Il Condor

Il Condor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2010

ma non esce ad aprile?

2. metal immortal

metal immortal
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

31 Marzo 2010

Nessuno ti costringe a comprarlo, io ho semplicemente avvertito tutti che era stata pubblicata l'intervista

3. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Aprile 2010

Tralasciando le probabili polemiche dei retrogradi del menga che vorrebbero riportare l'orologio indietro di 25 anni, il disco spacca e con più di una ragione.
    Aspetto l'uscita ufficiale per parlarne, per ora su TM non è concesso.
    Aspettiamo ;)

4. Carter

Carter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2010

Secondo me come è giusto che sia questo album suonerà diversamente da quando lui era in un gruppo o in un altro perchè in questo caso non deve rendere conto a nessun'altro se non a se stesso. Tra l'altro l'avere vocalist diversi significa coprire stili diversi, non puoi certo far cantare a Ozzy o a Myles Kennedy lo stesso tipo di canzone!
    Detto ciò non credo sarà un capolavoro, se non altro perchè questo tipo di progetti peccano sempre in omogeneità e non suonano come un lavoro compatto, però non mi aspetto una merdata!

5. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

3 Aprile 2010

Se ne puó parlare tranquillamente visto che é in streaming su AOL. Certo che chi lo definisce spazzatura lo fa per rompere i coglioni e poco piú. Non sará un capolavoro, ma é un disco piacevole con 3-4 pezzi sopra la media.

6. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Aprile 2010

Apperò, la canzone con Lemmy non é per niente male! Anzi...

EDIT
    lo stesso non si può dire di quella con Cornell:roll:

Ultima modifica: 3 Aprile 2010
  7. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

3 Aprile 2010

dove si posono ascoltare i samples?:roll:

8. Carter

Carter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2010

Ormai purtroppo da Cornell non mi aspetto più niente!:(

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

3 Aprile 2010

E' un ottimo disco, non un capolavoro, ma uno di quei dischi che val la pena comprare appena esce senza aspettare le offerte speciali.

Ghost apre l'album ed è un pezzo particolare, Ian Astbury canta con una voce che dona alla canzone un certo fascino new wave (quel tono profondo non so perchè ma mi ha fatto venire in mente il pop anni '80, mi piace, è particolare). Le parti di chitarra sono ottime, merito dell'interplay della premiata ditta Slash-Stradlin', con un riffing che senza essere eccessivamente classico è perfettamente riconoscibile ed è coadiuvato da effetti e produzione moderne.

Crucify The Dead con Ozzy Osbourne dietro al microfono è un pezzo crepuscolare, malinconico, Slash cambia pelle e compone un brano romantico nel senso più gotico del termine, una via di mezzo tra Dreamer e Perry Mason della carriera del Madman britannico, con l'aggiunta del gusto più rock e meno metal di Saul Hudson. Ottima collaborazione.

Beautiful Dangerous inizialmente parte male, quei "yeah" nei primi secondi promettono male, ma il giro effettato di chitarra che apre il brano vero e proprio e l'accelerazione del bridge prima del ritornello danno un'attitudine notevole al brano. E la tanto odiata Fergie qui canta con un tono e una "recitazione" che ricordano Anouk e Courtney Love (ORRORE, SONO ARTISTI ANNI '90 E NON '80 SACRILEGIOOOOOOOOOOOOO). E' un brano moderno, ma che non si svende a soluzioni banali, è una sorta di I Love Rock And Roll anni 2000, un pezzo che andrebbe benissimo a qualche party adolescenziale dell'America di provincia con liceali porche al karaoke.
    Per me è un bene e, onestamente, non ho tempo da perdere a frignare perchè Fergie è la cantante dei Black Eyed Peas, gli idealismi rock VS pop, verità VS finzione li lascio ai perditempo.

Back From Cali è una sorpresa notevole e, soprattutto, gradita. Myles Kennedy è uno dei migliori cantanti degli ultimi quindici anni e canta in un pezzo decisamente zeppeliniano (aggettivo che da fan fanatico degli Zeppelin ho sempre visto con sospetto, ma questa volta è quanto meno giustificato, almeno secondo me), il che è bene, anzi, ottimo.

Promise con Chris Cornell fa impressione, sembra impossibile che Slash possa fare un pezzo dal gusto così diverso rispetto al classico hard rock a base di riffoni a cui ci ha abituato, ma tant'è: è un rock moderno, nè anni '80 nè '90, melodico senza essere ruffiano e la voce di Cornell è splendida come sempre. Forse il brano che mi ha impressionato di più insieme a Gotten, che vedremo più avanti.

By The Sword, con Andrew Stockdale,ha bisogno di un paio di ascolti per essere assimilata per bene, ma è comunque un brano di tutto rispetto: cadenzato, bluesy, vecchio stile e con innesti country nel ritornello in pulito iniziale, prima che la chitarra elettrica entri a tutta forza con un groove lento e avvolgente, con classiche linee melodiche alla Slash.

Gotten con Adam Levine è un pezzo della Madonna. So che tutti o quasi lo schiferanno solo perchè Adam Levine sta con i Maroon Five, ma vorrei ricordare a tutti che se uno fa una cosa in un gruppo, non vuol dire che faccia la stessa cosa in un altro contesto e allora ci si incazza solo per il nome, cosa che mi porterebbe a chiedere...
    Quand'è stata l'ultima volta che vi siete fatti una TAC?
    Tralasciamo.
    E' un pezzo dolcissimo, da pomiciata in spiaggia, con un arrangiamento complesso, fatto di arpeggi di chitarra delicati, assoli pieni di anima e un sottofondo di archi quantomai appropriati, che non appesantiscono l'effetto finale e donano al brano un gusto molto cinematografico. Molti potrebbero dire che il risultato è stucchevole, ma è pop di ottima fattura e francamente non mi preoccupa che Slash possa fare un pezzo pop. La voce di Levine è appropriata per il brano e difficilmente si potrebbe pensare a qualche altro cantante in questo brano così melodico.

Doctor Alibi con Lemmy spettina l'ascoltatore, è grezzissima come la voce del celebre frontman dei Motorhead, ha un fascino da rissa in un pub di bikers, casinara e volgare. Non c'è molto da dire, è un pezzo che colpisce proprio perchè essenziale e proprio per questo motivo, secondo me, è un gran pezzo.

Watch This Dave, con Duff McKagan e Dave Grohl, lo strumentale del disco, è forse il pezzo più classico di tutto l'ensemble: riff grattugiati, una chitarra sottile e sinuosa come un serpente, con una struttura piuttosto ben congeniata, con cambi di tempo efficaci grazie ad una sezione ritmica da paura per il genere, Dave Grohl è diventato negli anni un ottimo batterista rock e il basso di Duff colpisce sempre per incisività e potenza, senza essere niente di eccezionale da un punto di vista tecnico.

I Hold On con Kid Rock è forse il brano più scontato del lotto, ma la voce di Kid ha sempre il suo fascino caldo e vissuto, il coro con voci gospel di sottofondo dà un tocco molto sofferto e l'alternanza da stacchi elettrici cadenzati e passaggi acustici alla Lynyrd Skynrd lo rendono un pezzo più che rispettabile di rock a tinte sudiste.

Nothing To Say con M. Shadows (il cantante degli Avenged Sevenfold... NOOOOO SONO POSEUUUUUURRRRRRRRRRRRR ODDIOOOOOOOOOO) è una gradita, pesantissima e cattivissima sorpesa: Slash firma un brano fatto tanto di riff velocissimi quanto di melodia... E' un brano metal, il più pesante mai inciso dall'ex Guns 'N Roses, senza risultare paradossale o fuori luogo: si sente lo stile di Slash, solo in sala più cattiva. Ed è una cosa piuttosto piacevole da scoprire.

Starlight è il secondo pezzo con Myles Kennedy e parte con un'intro deliziosamente Hendrixiana. Il vocalist degli Alter Bridge dà una prova sofferta e commovente, che poi si trasforma in un pezzo maestoso, cadenzato ed elettrico senza risultare pacchiano.
    Sono davvero felicissimo che Kennedy sia il cantante della touring band di Slash... Faranno faville insieme.

Saint Is A Sinner Too con Rocco DeLuca è disturbante. E' un pezzo acustico tetro, angosciante nel complesso e spagnoleggiante nel sound. La voce da cherubino decaduto di DeLuca è sorprendente, immaginatevi un pezzo dei Radiohead senza sbadigli ed ecco il risultato: una prova notevole per Slash, finore ancorato a stilemmi rock classici.

We're All Gonna Die con Iggy Pop è brutta, sporca e cattiva, il pezzo più punk e sleazy del disco, una sorta di brano dei Guns N' Roses più Stooges e meno Aerosmith... Il ritornello è malatissimo, così come le vocals di James Osterberg aka Iggy Pop e l'atmosfera non è da meno: ben fatto.

Quattordici pezzi, dodici cantanti e svariate combinazioni: che dire?
    E' un disco che cambia pelle ad ogni brano, che farà incazzare i nostalgici anni '80 (ma soffocatevi di lacca, SONO PASSATI 25 ANNI) ma che regala un ascolto coinvolgente e gratificante, una sorta di collezione di fotografie di diversi paesaggi, ora più sexy, ora più rabbiosi, ora più sboroni: in una parola eclettico.
    Ed è proprio l'eclettismo la caratteristica che andrebbe maggiormente premiata di quest'album, dove uno stile riconoscibile e amato da tanti (i miei gusti sono orientati altrove in fatto di chitarristi, ma non posso negare che le sforbiciate di Slash in Appetite For Destruction siano una parte integrante della mia educazione musicale) prosegue per una strada delineata ma con ricche, gustose deviazioni, dall'inizio alla fine senza perdersi ma senza nemmeno annoiarsi.
    Concordo con chi sostiene che l'idea di far fare ad ogni artista qualcosa di diverso, piuttosto che cercare penosamente un cantante adatto per tutto e sono comunque contento di vedere che finalmente Slash ha fatto di testa propria (gli Snakepit nonostante si possa pensare il contrario erano il frutto della collaborazione di tutti i componenti del gruppo, idem per i Velvet Revolver... entrambi i complessi qualche buon brano l'han fatto, ma per il resto secondo me erano terribilmente anonimi, senza Slash non li avrebbero cagati in molti secondo me) e anche i nomi più "sospetti" come Fergie e Levine collaborano nel modo giusto, il timore di una contaminazione fallita non si è avverato, il pop c'è me nella misura giusta.

L'unico difetto che non rende l'album un pezzo da novanta da tramandare ai posteri è la mancanza di un riff o di un'idea che veramente ti faccia saltare sulla sedia (a parte Doctor Alibi o Gotten, che comunque sono pezzi piuttosto "scontati" in un certo senso per quanto ottimi nei rispettivi contesti), sono tutti pezzi riconoscibili, ma non so se tra cinque anni qualcuno penserà di mettere, chennesò, By The Sword in una playlist con Paradise City.
    In ogni caso "Slash" resta un disco davvero molto buono, da 8 in pagella, perfetto per le serate tra amici o per i viaggi in macchina.

PS: aggiungo una piccolissima polemica: il disco per come è prodotto e suonato in studio è ottimo, ma dal vivo Slash, notoriamente dotato di ottimo gusto e stile, ma altrettanto carente in pulizia e precisione riuscirà a rendergli altrettanta giustizia?
    Se passa in tour da queste parti sarò il primo ad essere felice di aver pensato male, ma guardando i video dei live recenti del buon chitarrista... Bho. A me piacciono i chitarristi come lui, grezzi e diretti, ma un pezzo come Starlight o Nothing To Say senza pulizia diventerebbe solo un gran pastrugno.
    Lo scopriremo solo vivendo.

Ultima modifica: 3 Aprile 2010
  10. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

3 Aprile 2010

11. Carter

Carter
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Aprile 2010

Comunque è una sensazione che ho avuto al primo ascolto e forse quelle lyrics non si riferiscono necessariamente alla vita di slash, ma Crucify The Dead sembra veramente che parli del rapporto con Axl a volte!

We had the same dream
    Lived life to extreme
    A loaded gun jammed by a rose
    The thorns are not around your head
    Your ego cursed you till you bled
    You cannot crucify the dead
    To me you're dead, yeah

Mettere poi gun e rose nella stessa frase mi sembra veramente troppo calcolato per essere una coincidenza!

12. ReadytoFly

ReadytoFly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

3 Aprile 2010

Una volta si chiamavano gusti. solo che tu sei un figo, e ascoltatelo alla grande.

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

3 Aprile 2010

Non lo dico per rompere i cocomeri, ma io gli do al massimo un 6 risicato... qualcosa di buono c'è, ma c'è anche tanto, troppo materiale riempitivo.

Poi, come qualcuno ha già detto, si tratta di gusti, non è che uno che la pensa diversa sia per forza uno che vuole creare rogne...

14. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

3 Aprile 2010

sul fatto che sono un figo hai perfettamente ragione.

per il resto..spazzatura mi sembra un attimo esagerato come giudizio.poi non sarebbe neanche male dare una spiegazione, non credi?

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Aprile 2010

Bravo Albi!!!!:applause::applause:, ma questa è una vera e propria "stupenda" recensione in anteprima!!! Secondo me con qualche accorgimento lessicale e delle picole "editate" può essere proposta al portale di TM.... pensaci potresti parlarne con gli amministratori!!!8-]

Condividi questa Pagina