1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal e Satanismo. Fra realtà e luoghi comuni

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Julie Joker, 19 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Marzo 2010

Eh, ma dalle testimonianze delle persone in questo topic a quanto pare le persone vengono giudicate per quello che ascoltano :roll:

2. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

29 Marzo 2010

Non solo per quello che ascolti, ma più facilmente per come ti vesti. Se sulla maglietta hai scritto D&G o Baci e Abbracci, tutto bene, ma se hai scritto LongobarDeath ed un Asso di Picche, vieni subito dditato. Perché l'Asso di Picche è un famosissimo e potentissimo talismano satanista.

3. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Marzo 2010

:rotfl:

Anche l'asso di bastoni!

4. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

29 Marzo 2010

mi autoquoto, aggiungendo che il discorso dell'iconografia satanica può tranquillamente essere sostituito da una generica "estetica metal" che per i non avvezzi resta sconosciuta,brutta,volgare.
    Fatti loro, io con la maglia dei Testament ci vado al lavoro. Se poi la segretaria crede che io uccida i bambini, altrettanti fatti suoi.

5. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Marzo 2010

:rotfl::rotfl:
    No ovvio, ma è anche ovvio che una persona con la quale parli tutti i giorni e alla quale fai anche ascoltare un po' di metal avrà sicuramente molti meno pregiudizi sui metallari di quanti possa averne chi non ne conosce nemmeno uno.

6. ValeSteele

ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Marzo 2010

magari è OT ma questa è davvero assurda...L'esorcista padre Amorth dice i casi di pedofilia e corruzione all'interno della chiesa sono opera del demonio!!!Secondo amorth satana tenta colla pedofilia i "santi "uomini di chiesa...io ho + paura di lui che di un metallaro...ma + che altro ho ancora + paura di chi difende questi criminali pedofili coprendoli e nn giudicandoli secondo le leggi

7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

30 Marzo 2010

Una scusa dovrà pure inventarsela per portare l'acqua al suo mulino. Mica può ammettere che i naturali istinti sessuali sono più forti della fede, specialmente in un uomo che ha dedicato la sua esistenza alla diffusione della parola del suo dio. Non può nemmeno ammettere un errore, quello della totale repressione dei succitati istinti con celibato e castità, che minerebbe le basi del cattolicesimo.
    Magari faranno saltar fuori qualche notizia del tipo che tutti i preti pedofili ascoltano Metal!

8. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

31 Marzo 2010

Lì non si tratta neanche di affermazioni pregiudiziali, dettate da accostamenti che a molti paiono naturali come se avessero un fondamento dall'alba dei tempi (cioè metallaro: tizio pericoloso, che perdipiù non si lava), fondamento poi confuntato generalmente, ciò bisogna dirlo.

Non dico che magari il neomelodico venga ascoltato e recepito solo da camorristi, sia chiaro( anche se molti tamarri ringraziano opgni santo giorno Raffaello Cutolo e cercano di emulare colui che fu O' Professò, ma lasciamo perdere, veh); semplicemente l'attività illecita da parte dei malavitosi non ha bisogno di confutazioni, non è dettato da pregiudizi ahimè:hihi::hihi:

9. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2010

Naturali istinti sessuali?! :shock: Non si stava parlando di pedofilia?!:shock::shock:
    Non la definirei "istinto naturale"...e che c....
    Dal punto di vista religioso mi sembra più che sacrosanto definire questi atti come "opera del demonio": il fatto che poi vengano puniti o meno non c'entra nulla...anche l'omicidio è considerato ispirato dal maligno, ma non credo che alcun prelato tenti di giustificarlo.
    Se alcuni fatti vengono giustificati (e non tutti, ve lo assicuro: ci sono state punizioni esemplari per fatti che si sono poi rivelati infondati...) questo è un discorso che va ben al di là di queste considerazioni di merito...ma mi pare che nessuno tenda a giustificare la pedofilia...

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

31 Marzo 2010

che tra l'altro, è ahinoi diffusa ovunque, mica solo tra i preti,anzi!
    E dubito che il problema sia il celibato dei sacerdoti: i vari professionisti, pensionati o persone comuni che ogni tanto vengono arrestati per via di questi reati ignobili sono spesso persone dalla vita apparentemente normale: fidanzati, sposati o che cmq non hanno certo il voto di castità.
    Pensiamo pure al "guru" beccato qua a Roma che si trombava le bambine delle sue adepte adulte ( e queste ultime pure): mica aveva fatto voto di castità,eppure era un pedofilo immondo uguale.
    Purtroppo credo si tratti in alcuni casi di una malattia mentale congenita, in altri di una vergognosa perversione che nasce dalla pura e semplice malvagità.

11. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

31 Marzo 2010

Nel momento in cui uno non ha modo di sfogare un istinto naturale questo aberra e finisce per essere soddisfatto in maniera innaturale. Un po' come i pastori sardi che in mancanza di femmine umane si dice abbiano rapporti sessuali con le loro pecore.

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

31 Marzo 2010

ma non direi proprio: un prete sano, con normali istinti sessuali, è una persona come un altra: qual'ora volesse fare sesso contravvenendo al suo voto, si troverebbe un'amante o andrebbe con delle prostitute; il desiderio di violentare bambini è una deviazione che non ha niente a che fare con una situazione tutto sommato "ordinaria" e per altro non delittuosa come questa. Non è che la pedofilia nasca dalla semplice impossibilità di fare sesso per via di un voto (che è una barriera aggirabilissima, volendo!).

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Marzo 2010

bhè oddio, la repressione sessuale se molto prolungata e degenarata, porta a delle aberrazioni, ma secondo me sono processi della mente umana molto molto complessi e che ancora non siamo in grado di capirli (altrimenti avremmo già una "cura")...anyway stiamo andando un po' OT. :D

Ritornando al discorso del satanismo e dei clichè del genere, poco tempo fa fecero un servizio delle Iene che parlava di abusi sessuali pedofili connessi alle messe nere, e le persone coinvolte dicono sempre che le persone che partecipano a questi "festini", sono sempre gli insospettabili. E direi anche a ragione. Mettetevi nella mente di un criminale (come questi satanisti religiosi che uccidono, stuprano, torturano): secondo voi per perpetrare i vostri atti nella più completa tranquillità, dareste adito alle persone che vi circondano di indagare o semplicemente sospettare che tra voi e satana ci sia una qualche relazione?
    Le Bestie di Satana sono state un caso di poveri adolescenti annoiati che non sapendo cosa fare delle loro vite, hanno preso alla lettera testi e modi spettacolari di un genere musicale a loro gradito. Ma io credo che le cose peggiori vengono portate avanti da gente assolutamente insospettabile.

14. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

2 Maggio 2010

Ho sfruttato qualche ora della mia vita notturna per leggere per intero questo thread:)

Innanzitutto devo correggere un errore riguardo un precetto del satanimo filosofico di Anton Szandor Lavey.
    C'è stato un errore di traduzione nel terzo e quarto precetto,di cui riporto l'originale testo inglese:

[FONT=Georgia, Times New Roman, Times, serif]3. When in another’s lair, show him respect or else do not go there. [/FONT]
    [FONT=Georgia, Times New Roman, Times, serif]4. If a guest in your lair annoys you, treat him cruelly and without mercy. [/FONT]

L'errore è stato tradurre la parola lair con "regno".
    In verità la parola lair significa "tana".
    Per tana si intende la casa.
    Quindi il terzo precetto dice che quando si va nella casa di qualcuno bisogna mostrargli(al proprietario della casa) rispetto altrimenti non bisogna andare in quella casa.
    A questo punto non credo che il quarto precetto abbia bisogno di spiegazione.

Per chi volesse leggere The Eleven Satanic Rules of the Earth,da cui sono tratti quei due precetti,vada su:
    Church of Satan: The Official Web Site ---> Official Church of Satan Website ---> THEORY-PRACTICE ---> The Eleven Satanic Rules of the Earth

Detto questo dico la mia sulla correlazione tra satanismo e musica heavy metal.

Comincio col dire che purtroppo ci sono molti che confondono una canzone con riferimenti satanici con una canzone innegiante a Satana.

Un esempio lampante del primo tipo di canzone è la strafamosissima The Number of The Beast degli Iron Maiden.Tale canzone ha riferimenti satanici ma non è affatto un inno a Satana.

Un esempio lampante del secondo tipo di canzone è The Oath dei Mercyful Fate.Tale canzone è chiaramente un inno a Satana,dato che parla in maniera orante e adoratoria di quest'ultimo.

Chi non conoscesse il testo di tale canzone può leggerne la traduzione in italiano su http://www.icedtears.com/musica/traduzione_the_oath_(mercyful_fate)

Personalmente non mi sento urtato da nessuno dei due tipi di canzone,anzi mi piacciono molto le canzoni a sfondo satanico anche se,a parte i Mercyful Fate,non ascolto black metal(il motivo è che i Mercyful Fate sono l'unico gruppo black metal di cui mi piace il sound).

Non mi sento urtato dai riferimenti satanici per il semplice motivo che Satana,non facendo parte del mio contesto religioso(facilmente deducibile dalla mia firma),è per me un'entità filologica inesistente.
    Quindi per me una canzone innegiante a Satana è tanto innocua quanto una innegiante al gatto Silvestro.

Ciò che un pò mi lascia contrariato è il contenuto estremamente violento e malvagio(prima che me lo dicete,vi dico che so già che è tutta scena) di alcuni testi black metal.Per esempio la parte finale della canzone Blessed Unholy dei Marduk:
    I believe in death
    I believe in disease
    I believe in injustice
    I believe in torture
    I believe in anger
    I believe in hate
    I believe in murder
    I believe in pain
    I believe in cruelty
    I believe in infidelity
    I believe in slime
    I believe in stink

E' vero che una persona mentalmente sana capisce che è tutta finzione,che in verità i musicisti che suona tale canzone non sono davvero malvagi e non commetterebbero mai le atrocità descritte nei loro testi.

Purtroppo esistono le persone mentalmente malate,le quali potrebbero non distinguire così facilmente la realtà dalla finzione e quindi potrebbero essere portate a commettere i delitti descritti nei testi delle canzoni che ascoltano.

L'unica cosa che rimprovero al black metal è proprio questo:l'estrema violenza di molti loro testi.

Ultima modifica: 2 Maggio 2010
  15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Maggio 2010

In genere rispondo con uno stralcio di un'intervista a Quorthon:

« I nostri album negli anni ottanta erano semplicemente dei buoni album, sono diventati "leggendari" solo nei novanta, perché è in questa decade che i fan dei Bathory hanno formato le loro bands e ora c’è una grande scena fatta di gente che è stata fan dei Bathory e che ci considera una leggenda. Non è qualcosa che abbia creato io, è qualcosa che è avvenuto nel cuore della gente. Il vero problema è che la leggenda dei Bathory è più grande dei Bathory stessi ed è un demone che non si può uccidere. Io ci ho provato a distruggere la leggenda di Quorthon facendo dei dischi solisti veramente stupidi, ma non ci sono riuscito. È molto divertente avere ragazze che ti mandano loro foto in cui appaiono nude, ma non lo è altrettanto avere dei fan che ti mandano dei gatti morti perché pensano che io me li mangi o ci faccia qualcosa di strano. La leggenda è come un mostro e spesso è difficile per la gente capire che sono solo un musicista non una specie di padreterno del black metal o un demone che sputa fuoco e mangia bambini.»
    Intervista BATHORY - Faccia A Faccia Con La Leggenda Quorthon - Metalitalia.com

per il resto la penso come il precedente intervento e come Quorthon: spesso chi ha maggiore visibilita' di altri, chi e' un personaggio pubbico, deve rendersi conto che non sta parlando nel salotto di casa. Per questo motivo, non dico che non si debbano dire certe cose, ma che l'orante (e anche l'ascoltatore) devono sapere e ricordarlo (delle volte) che si tratta di un'arte e non della realta'.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina