1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

World Needs Guitar Heroes - Il Contest Sul Miglior Chitarrista Della Scena Rock/Metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da buddha, 17 Febbraio 2010.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Marzo 2010

1. Kiko Loureiro: 4 punti. Eccezionalmente bravo. E' veloce, ha un'ottima tecnica ed ha pure un gran gusto. Negli Angra fa uno splendido lavoro, in tutti i brani si segnalano assoli di pregevolissima fattura. Inoltre si distingue per utilizzare scale e modi inediti, derivanti dalla tradizione musicale sudamericana. Dentro ci si può trovare di tutto, dal metal alla fusion passando per il prog ed il jazz. Un musicista completo, basta ascoltare i suoi due album solisti, che non potrebbero essere più diversi, entrambi molto belli.
    2. John Petrucci: 3 punti. Sì, molti lo dileggiano chiamandolo "frullino", ma nei primi tre album dei Dream Theater ha scritto assoli e riff di incredibile gusto e bellezza. Io preferisco il suo lavoro in "When dream & day unite", ma anche in "Images & Words" e "Awake" ci sono pagine importanti e assai significative per la chitarra di estrazione prog metal. Poi si è un po' perso, ma la sua plettrata estremamente precisa, la sua preparazione musicale e la sua innata confidenza con tempi dispari e costruzioni musicali ardite e complesse lo mettono di diritto fra i big dello strumento.
    3. James Hetfield: 2 punti. Essenzialmente è un chitarrista ritmico, ma i pochi assoli che fa sono molto belli, melodici ed ispirati. Come solista non è certamente uno dei più tecnici in circolazione, e questo lo mette dietro i due qui sopra, ma la sua compattezza, la solidità del suo riffing e la sua enorme precisione come ritmico lo qualificano come uno dei grandi interpreti della chitarra. Come compositore, beh, le pagine storiche che ha scritto parlano per lui. Purtroppo è capitato in un girone assai arduo.
    4. Zakk Wylde: 1 punto. Un grandissimo chitarrista, questo è pacifico. ma il suo stile non mi è mai piaciuto, soprattutto per quell'uso smodato degli armonici che alla lunga prima mi ha stancato, poi mi è risultato stucchevole. Come ritmico gli preferisco Hetfield tutta la vita, come solista sia Petrucci che Loureiro sono superiori. E dunque, ultimo posto e tanti saluti.

2. Opeth18

Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68

28 Marzo 2010

James Hetfield 4 punti: Ho iniziato ad ascoltare metal proprio con in Metallica. Quello che mi ha regalato lui con i suoi riff gli altri se lo sognano!!!
    Zakk Wylde 3 punti
    John Petrucci 2 punti
    Kiko Loureiro 1 punto

3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

28 Marzo 2010

1. James Hetfield (Se amo il Metal è anche per merito suo.8-])
    2. John Petrucci (Bravo, se solo i DT la finissero di coverizzare canzoni che stanno ai DT come i carciofi al caffèlatte :sadic:)
    3. Zakk Wylde (Anche lui bravo, ma lo conosco praticamente solo nei suoi lavori con Ozzy)
    4. Kiko Loueiro (Ennesimo ottimo chitarrista, ma lontano dai miei gusti :()

4. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

28 Marzo 2010

Zakk Wylde 4pts Chitarrista dal feeling e dal groove incredibile! A volte un pò tamarro ma sempre e comunque un artista di grande coerenza. Oltre ai dischi con Ozzy e con i suoi Black Label Society [che non mi fanno impazzire] consiglio a chi non li conoscesse di dare un ascoltatina ai Pride & Glory e soprattutto al suo disco solista Book of Shadows!

James Hetfield 3pts Ottimo chitarrista ritmico e grandissimo compositore. Ha scritto canzoni immortali.

John Petrucci 2pts Mi piace molto il suo lavoro nei Liquid Tension Experiment...Che la smettesse però di pomparsi!:hihi:

Kiko Loureiro 1pt Non piangerei per una sua esclusione. Mi è venuta però la curiosità di ascoltare qualcosa dai suoi album solisti.

5. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

28 Marzo 2010

- James Hetfield 4 punti
    - Zakk Wylde 3 punti
    - John Petrucci 2 punti
    - Kiko Loureiro 1 punto

6. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

28 Marzo 2010

Petrucci 4 pt.
    Hetfield 3 pt.
    Loureiro 2pt.
    Wylde 1pt.

7. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

28 Marzo 2010

Kiko Loueiro 4 pt : stilisticamente lo adoro... sia per come suona negli angra che per come suona nei suoi progetti solisti. Negli angra in particolare appretto la sua eccezionale tecnica sempre al servizio di strutture melodiche intriganti. Bravo sia come ritmico che come solista. E in coppia con Rafael Bittencourt formano a mio avviso una delle coppie d'asce meglio amalgamate e più capaci che ci siano in circolazione. Insomma lui ha la dote di saper stare perfettamente in gruppo.... cosa che molti guitar hero non riescono a fare

John Petrucci 3 pt : ok, da train of thought in poi i dischi dei dream theater sono veramente poco ispirati... e certo la colpa è anche sua. Colpa sua anche il fatto di aver scelto per la sua chuitarra certi suoni pastosi e di aver cambiato fatto diventare molto "muscolare" il suo stile. Però cazzo quante emozioni mi ha regalato in molti dischi e in molti live.... E poi è uno che veramente sa tante cose sul suo strumento. Ripeto, è un pò annebbiato nell'ispirazione ultimamente, ma questo non toglie che è uno dei miei preferiti in assoluto

James Hetfield 2 pt : beh, quando lo vedo (vedevo..) aggressivo cantare con la chitarra sulle ginocchia e suonare riff uno più coinvolgente dell'altro sto (stavo) proprio bene... Veramente un bravo ritmico. E poi ha scritto la storia....

Zakk Wylde 1 pt : E' quello dei tre che conosco meno e al quale sono meno legato. Però apprezzo il suo stile rock contaminato da una matrice southern che non guasta affatto....

8. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

28 Marzo 2010

Wylde
    Hetfield
    Petrucci
    Louerio

9. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2010

John Petrucci 4 punti - Non si può negare la sua bravura nè il fatto di aver contribuito alla storia della musica in maniera importante in quanto componente dei DT

Kiko Loureiro - 3 punti altro grande appartenente a una altra superband,molto virtuoso!

Zakk Wylde 2 punti - Per carità grande anche lui,ma forse i BLC lo condizionano con la loro oscurità

James Hetfield 1 punto - L'unico di questi 4 a non essere nella mia lista

10. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Marzo 2010

Kiko Loueiro 4pt- semplicemente il migliore quà dentro come abilità compositiva, tecnica, costanza, pulizzia...uno di quelli che mi manca vedere dal vivo.

James Hetfield 3pt- lo premio perchè quello che fa, a differenza di quell'altro là (ci siamo capiti) almeno lo fa bene.

John Petrucci 2pt- questo l'ho visto live, per carità bravo ma mi ha coinvolto poco. Su dico non conosco la sua produzione solista particolarmente bene, e con i DT apprezzo solo i primi 2, che sono anche quelli meno pretenziosi.

Zakk Wilde 1pt- anche lui lo conosco poco

11. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

28 Marzo 2010

Kiko Loureiro - 4 punti
    John Petrucci - 3 punti
    James Hetfeld - 2 punti
    Zakk Wilde - 1 punto

12. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.416

28 Marzo 2010

John Petrucci - 4 pt.
    Zakk Wylde - 3 pt.
    James Hetfield - 2 pt.
    Kiko Loureiro - 1 pt.

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Marzo 2010

James Hetfield - 4 punti: in primis, un compositore eccezionale, ha scritto decine di canzoni impareggiabili dall'81 al '91. Sul lato chitarristico, ha un riffing estremamente preciso e pulito, e i suoi pochi soli sono piuttosto originali, anche se semplici. Dal vivo è sempre spettacolare da vedere, e a oggi sta davanti a Hammett di vari anni luce.
    Zakk Wilde - 3 punti: ha uno stile che apprezzo moltissimo, e anche il grande uso degli armonici non mi da fastidio, anzi... Poi i suoi lavori con Ozzy sono eccezionali, un po' meno quelli con i Black Label Society.
    John Petrucci - 2 punti: premesso che non ho mai amato alla follia i Dream Theatre, lui è però un grande per capacità tecniche e per gusto negli assoli, almeno fino a 7 o 8 anni fa.
    Kiko Loueiro - 1 punto: Bravissimo, ma tra tutti questi è quello che apprezzo meno e conosco meno: gli Angra non li ho mai ascoltati più di tanto, mentre i suoi due album mi hanno ben impressionato per pulizia del sound e tecnica, ma non mi sono entrati dentro più di tanto.

14. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2010

John Petrucci, 4 punti.
    Sicuramente un ottimo chitarrista, che padroneggia a perfezione moltissime tecniche, secondo me anche un innovatore.
    James Hetfield, 3 punti.
    Secondo me il miglior chitarrista ritmico in assoluto, assoluta padronanza della pletratta.
    Zakk Wylde, 2 punti.
    Bravo, mi piace assai. Poi ha stile.
    Kiko Loueiro, 1 punto.
    A me gli Angra non è che piacciono molto. Poi non lo conosco particolarmente.

15. Limbo

Limbo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2010

Kiko Loureiro 4 pt.
    Zakk Wylde 3 pt.
    John Petrucci 2 pt.
    James Hetfield 1 pt.

Condividi questa Pagina