1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metal e Satanismo. Fra realtà e luoghi comuni

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Julie Joker, 19 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.377
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    27 Marzo 2010

    E quella secondo te cosa sarebbe?
     
  2. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    27 Marzo 2010

    Io sono cattolico praticante (ultimamente non molto) ed ascolto musica metal, perchè semplicemente non ci vedo nessuna contraddizione, e alle persone che me lo fanno notare rispondo che il male si annida in ben altre cose. A me la musica metal serve per caricarmi durante tutta la giornata, e per affrontare il mondo con determinazione e grinta. Certo, sono assai lontano da gruppi che per loro stessa ammissione si professano anti cristiani (tipo i Deicide), però siccome nell'immaginario collettivo anche gli Iron Maiden sono satanici, magari solo per le copertine, ci tengo sempre a tenere ben distinti i due ambiti. Personalmente ritengo che la musica del demonio sia piuttosto quella sparata nelle discoteche a diecimila decibel di intensità nelle orecchie di gente fatta e strafatta, che putroppo per l'umanità poi si mette alla guida e provoca le cosiddette "stragi del sabato sera" (anche se sono della domenica mattina, ma va bè). Forse parlo così perchè ho avuto un episodio simile che mi ha toccato molto da vicino, coivolgendo una persoan ame molto cara, però riflettiamo un attimo: quante di queste cose avvengono all'uscita di un concerto dei Metallica, dei Megadeth, degli Slayer? Mi piacque molto un'affermazione del cosiddetto Fratello Metallo (mi sembra che così si chiami), che disse che per ascoltare metal non c'è bisogno di nessuna droga, perchè bisogna essere ovviamente lucidi per apprezzare al meglio questa musica, cosa che non si può dire per chi deve sopportare ore ed ore di "unz unz unz" in disco. E poi fatemelo dire: conosco di persona un francescano che ascolta SOLO Iron Maiden, parlai con lui della questione e mi rispose con una frase di Bruce Dickinson: il metal colma il bisogno d'amore che c'è in questo mondo. Bellissima.
     
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  3. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    27 Marzo 2010

    :cry: :pray:
     
  4. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    27 Marzo 2010

    E' esattamente così. Almeno perquanto riguarda me, è una frase che mi si adatta perfettamente. E poi ti assicuro che detta da un francescano (seppure sia di Bruce Dickinson) fa il suo effetto...:)
     
  5. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    27 Marzo 2010

    Bel post, panino!

    Direi che per esperienza personale ho potuto verificare tutto quanto da te scritto, anche se sono agnositico e quindi neutrale in merito all'aspetto religioso.
    Tuttavia, per un'ignota ragione, nel metal convivono assieme tematiche opposte: Stryper e Slayer alla fine condividono molti fans!

    Inoltre, quando spuntarono i Venom, comprai la T-Shirt con il caprone infernale solo per spakkarmi a cantare In League With Satan a mia nonna, ghghghhgg... altro che satanismo... il male alberga altrove, altroché.
     
  6. forza panino

    forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

    Registrato:
    29 Dicembre 2009
    Messaggi:
    32.665
    "Mi Piace" ricevuti:
    34.635

    27 Marzo 2010

    Guarda, su Trial by Fire di Malmsteen, che fino a prova contraria è un chitarrista metal, c'è una versione dell'Ave Maria (o comunque se non è l'Ave Maria è una musica che sento spesso in chiesa) che fa venire veramente da piangere. Gli esempi potrebbero continuare: penso alla recente conversione di Dave Mustaine, o allo stesso Fratello Metallo. Ripeto, per me non c'è assolutamente contraddizione nell'essere credente ed ascoltare metal. Ovvio che se poi mi parli di Venom ecc. il discorso cambia, però noi che conosciamo questa musica conosciamo anche la distinzione. Il fatto è che nell'immaginario collettivo l'identificazione metal-satanismo è purtroppo automatica, ma nella realtà posso assicurare che non è affatto così. Credimi, quando dico alle persone, molto spesso ai miei stessi coetanei, che ascolto questa musica, mi guardano con occhi pieni di sorpresa: "Ma come, tu che sei un bravo ragazzo?" Nella mentalità della gente è radicata la convinzione che ascoltare un certo tipo di musica sia sinonimo, nella migliore delle ipotesi, di disadattamento, di maledizione, o peggio devianza. Io invece continuo a ripetere loro e ad essere fermamente convinto che il male è tutt'altro e sta da tutt'altra parte.
     
  7. Ace Of Spades

    Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2010
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2010

    Metal e satanismo....mmmh, storia quasi vecchia come il mondo oramai :).
    Io del metal ho sempre apprezzato la sua forza provocatoria, che ha sempre fatto paura alle masse benpensanti sin dai suoi esordi.
    Sia che si trattava di Black Sabbath, sia degli Iron ai tempi di "The Number of the Beast", sia dei W.A.S.P. ai tempi di "F**k like a Beast" beh...io ho sempre apprezzato la ribellione, il fregarsene alle regole, lo sfottò al perbenismo in ambito musicale, e la musica è davvero l'espressione artistica più potente e diretta per tale scopo.
    Sia che si trattasse di Ozzy, che delle comparse di Bruce Dickinson sui giornali del 1982 descritto come un "demone" (tutto vero), questa musica ha sempre destato paure e sospetti di presunte alleanze con il diavolo.
    Quindi nel metal esistono veri satanisti? Si, in piccolissima parte indubbiamente, ma il diavolo viene spesso usato nel 95% dei casi sotto forma di simbolo di ribellione più che di culto vero e proprio, e spesso basta anche leggersi i testi per sendersene pienamente conto, basta leggere qualche intervista alle presunte band "sataniche" (vedasi gli Immolation, suonano death metal ma ateissimi, spiegano sempre il perchè ricorrono a certe tematiche)...il restante 5%, beh...luridi pazzi e/o sfigati (detesto tutte le religioni compreso il satanismo), e tale percentuale risicata è perlopiù composta da gruppi di metal estremo sfigatissimi (perlopiù black metal) o da piccoli seguaci esaltati utili solo come pane per i mass media ben più sfigati di loro, dove entrambe le parti hanno colto solo l'aspetto marginale delle tematiche quando in realtà il significato di base è molto più profondo di quanto non possa sembrare, basta grattare sotto la superficie, per ogni sottogenere del Metal vale questa regola...
    Io ad esempio, stravedo per i Venom e gli Hellhammer, i loro album li reputo grandiosi, ma non sono per nulla satanista e mai lo sarò, anche perchè di tutte le religioni mi importa meno di nulla...ho tantissimo materiale black a casa, ma non ho ancora ammazzato nessuno, e per fortuna sono sano di mente quindi ben lungi dal commettere certe azioni deprorevoli.
    Ho una fede personale di fondo dentro di me che non nulla da spartire con una qualsiasi religione, e ho una sana base di principi morali alla base, della paura che ha la gente per la nostra musica preferita me ne frego, alla fine è un problema loro se non vogliono approfondire la questione, non certo mio, tanto so di essere una persona a posto e lo si vedrebbe chiaramente appena mi si rivolgesse la parola: di base siamo tutti uguali, se solo però tutti ragionassero di più con più intelligenza e meno tramite la bigottagine e la televisione che dice loro cosa è "giusto e sano" (cioè i testi della Pausini, le gnocche, le chiappe al vento, i TG, le veline e i sette nani) e cosa non lo è, ora probabilmente non ci si chiederebbe di nuovo l'effettiva verità di questa questione ormai alla frutta.
    E poi, i veri assasini, oppure i satanisti "puri e duri", (di base o non) manco ascoltano metal, ed anche se anche la risposta fosse affermativa, non avrebbero certo bisogno di quello per ammazzare, bensì di una mente malata e/o di un'interpretazione distorta ed errata della realtà.
    Nulla altro da aggiungere, ma, anche a costo di sembrare smielato, in definitiva la musica è solo arte, intrattenimento, sogni e visioni, sia positivi che negativi, scaturiti dal magico potere che solo sette semplici note sanno creare...
     
  8. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Marzo 2010

    Completamente d'accordo con te dani ;)

    Tra una chiusura di un topic spammoso e un'altra troviamo anche uno spazio serio in cui essere d'accordo :sadic:;)
     
  9. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Marzo 2010

    Come dani, non sono religioso, ma quoto in toto.

    :beer:
     
  10. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    28 Marzo 2010

    A causa di un'orrida esperienza personale che sto passando in questi ultimi anni (la vita è dura, ma mai arrendersi :headbang:), anche il metal è stato utilizzato contro di me come uomo.

    Ovviamente, s'è tentato di accostare la mia infinita passione per il genere e la mia attività sia redazionale che gestionale su TrueMetal.it per tentare di dimostrare l'uguaglianza "Daniele D'Adamo = satanista = pervertito = non affidabile = amorale = violento".

    Quando però s'è fatto sul serio e anche questo aspetto della mia personalità è stato messo sotto accusa presso le sedi opportune, tutto quanto costruito non è stato nemmeno preso in considerazione, talmente irrilevante.

    Con che vorrei solo dire che - lasciando da parte le chiacchere dei giornalai, pardon giornalisti - alla fine ciò che importa è il rapporto uomo/società; non quello che un uomo fa nella sua vita privata, se questo non produce reati nella società stessa.

    Concludendo, sono una persona che è stata giudicata ineccepibile sotto tutti i punti di vista della relazione con gli altri, nonostante sia un metallaro da trent'anni.

    Viviamo serenamente la nostra passione, quindi, perché è sana!!! 8-]

    Che poi ci siano dei pazzi criminali che possano essere accostati al metal, è tutto un altro discorso: negli U.S.A. (Paese ad alta concentrazione di psicotici) sono numerosi gli esempi di assassini che hanno ucciso in nome di Dio e della Bibbia.
    Aboliamo Dio e la Bibbia, allora?
     
  11. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    28 Marzo 2010

    Ti capisco perché anche io nel mio lavoro vengo spesso guardato storto. Anche nel mio caso hanno cercato di dimostrare il teorema Bruno Poli = Metallaro = ubriacone, satanista, amorale e quant'altro.
    Hanno fallato l'ipotesi e quindi la tesi non è stata dimostrata. Sottoposto a controlli "casuali" (ma legittimi) con l'etilometro durante il servizio, sottoposto all'analisi del capello e delle urine... tutto regolare!
    Sottoposto ad ispezione a sorpresa dell'armadietto, non ci hanno trovato nenche una foto porno, altro che croci rovesciate e pentacoli!
    Dopo anni di osservazioni un Commissario è venuto a dirmelo: - Quando sei arrivato ti aveva preceduto una fama terribile, sembrava quasi che sgozzassi i bambini per sacrificarli al demonio, ma in quattro anni hai dimostrato esattamente il contrario. A nome di tutta l'Unità Investigativa mi scuso per aver dubitato di te.
    Qualche bigotto dice ancora che sono solo molto bravo a nascondere i miei peccati, ma ormai alle voci che provengono da certi cerebrolesi nessuno per fortuna dà più ascolto.
     
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  12. Percifall von Urlinger

    Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2010
    Messaggi:
    3.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    199

    28 Marzo 2010

    tale percentuale risicata è perlopiù composta da gruppi di metal estremo sfigatissimi (perlopiù black metal) o da piccoli seguaci esaltati utili solo come pane per i mass media ben più sfigati di loro

    quoto totalmente, nascondono la loro inettitudine musicale dietro a satana, che coglioni
     
  13. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    28 Marzo 2010

    Evitiamo, comunque.
     
  14. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Marzo 2010

    Mi dispiace molto che qualcuno debba essere sottoposto ad indagini per i suoi gusti musicali. Molto, ma molto triste.
     
    #149
    Ultima modifica: 28 Marzo 2010
  15. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Marzo 2010

    @SporcoRozzo&Primitivo certo però che se anche a lavoro ti facevi chiamare con quel nickname un po' li capisco :rotfl:

    Scherzo ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina