1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Come avete conosciuto il black metal.

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da arckadios, 9 Marzo 2010.

1. Imago Mortis

Imago Mortis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2010

Mi avvicinai al black comprando Transilvanian Hunger, successivamente decisi di approfondire.
    Posso dire che l'amore per questo genere me l'hanno dato i Marduk ed i Dissection, ricordo che, per quanto riguarda i primi, mi bastò ascoltare Christraping Black metal per innamorarmi perdutamente.
    Ultimamente ascolto maggiormente Xasthur.

2. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

27 Marzo 2010

un giorno me lo presentarono, era un losco figuro.
    Non mi sono mai fidato a fondo di lui.

3. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2010

neanche io :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

4. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

27 Marzo 2010

:love: Belle parole. Ti quoto assolutamente. L'ex chitarrista del gruppo in cui cantavo odiava il black metal a prescindere, più per pregiudizi e pensieri suoi prevenuti che non sulla base di qualcosa di oggettivo..mi ha sempre fatto incazzare sto atteggiamento, perchè si è precluso un mondo intero di sensibilità, individualismo e poesia che invece personalmente mi han dato tanto. Ora è un "eclettico" radical chic che ragiona per compartimenti stagni ed etichette, quindi la cosa mi fa sorridere visto che tra le altre cose, criticava il black per la chiusura di certi personaggi famosi.

Sono arrivato al black dopo un intenso periodo passato a scorrazzare nelle lande death e poi viking-folk..chi mi ha aperto gli orizzonti (non solo sonori) sono stati i Dissection..anche se già tramite primi Manegarm, Mithotyn, Asmegin, Einhejer, Bathory i miei passi verso certe sonorità li avevo già mossi senza essermi reso conto che quello presentava parecchie influenze e punti di contatto con li black.
    Poi ho scoperto gli Immortal, gli Ulver, gli Emperor, i Satyricon, primi Cradle(per un periodo Dusk e Cruelty son proprio stati una mia fissa) e così via..anche se gruppi storici à la Mayhem, Burzum, Darkthrone non li ho mai adorati e con altri come i Marduk proprio non è mai scattato nulla.
    Però son rimasto ben impressionato da tutta una serie di cose legate al black..paradossalmente, più leggevo e mi informavo e scovavo gruppi meno conosciuti che imitavano certi atteggiamenti e riproponevano certe idee, più mi interessavo a questo genere e alle sue attenzioni nei confronti di quelli che sono i "lati oscuri" della personalità umana e della fantasia (anche religiosa) ad essa connessa..poi vabbeh, sul lungo periodo ho ovviamente iniziato a rendermi conto e fare dei distinguo di quello che mi piaceva del black e di quello che non mi entusiasmava, ma rimane uno dei generi a cui sono più affezionato. Se non altro perchè mi ha aperto davvero un mondo nuovo e perchè mi ha dimostrato coi fatti, che l'abito non fa mai il monaco, e a volte dietro maschere di rabbia e odio si celano profondità e sensibilità enormi (basta sentirsi Bergtatt, poesia impagabile).

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2010

:love::love::love:
    solo che non ti piacciono i mayhem, burzum e marduk :nono::nono::nono:

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

27 Marzo 2010

nel 94 viaggiavo tra morbid angel, slayer, cannibal corpse e dream theater.
    poi ho sentito burzum.

da li' e' stata una cavalcata trionfale. x 3 anni buoni e' stato il mio genere preferito. ora bazzico raramente le ultime uscite, ma ogni tanto qualcosa random di notevole e pregevole acquisto. anche se le mie orecchie sono a forma di cuore x un altro genere.

7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

27 Marzo 2010

Dai non capir fischi per fiaschi..mayhem, burzum e darkthrone riesco ad ascoltarli anche se non mi fanno impazzire (con le dovute eccezioni, perchè quando c'era dead coi primi, mi piacciono abbastanza..qualcosina di burzum col tempo la sto apprezzando, e transilvanian mi piace come album).
    I Marduk invece proprio non li reggo e mi evito di sentirli che sto meglio :sadic: (mentre tanto altro black svedese mi piace eh).

Comunque mi ero scordato una piccola ultima cosa..il black, e credo che dovrebbe far pensare molti di quelli che lo additano come genere "chiuso" è uno dei generi che ha avuto al suo interno più varietà e interpretazioni personali e conseguenti mix con altri generi e sonorità a volte distanti anni luce sulla carta. Anche questo è uno dei motivi per cui, in certe sue forme (questo nascente "blackwave"/black-post rock", il black "naturalista" contemporaneamente intimista di artisti quali Wolves in the Throne Room, il black-progressive/avant-garde e così via) è forse quello che più si avvicina alla mia concezione di musica come collegamento e armonia tra l'io, tra l'uomo cosciente e la natura circostante di cui fa parte.

8. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

27 Marzo 2010

non so se li conoscete me per quanto riguarda il black ho sempre trovato molto buoni i Kevapcccp... anche se non sono sicuro si scriva così...

9. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

27 Marzo 2010

Ultraquoto!!!:D:D

10. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

27 Marzo 2010

:happy::happy::happy:

11. Imago Mortis

Imago Mortis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Marzo 2010

Quoto.

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.861

27 Marzo 2010

io penso che quando si tratti di un certo tipo di arte, piu' prossima a sentimenti naives che tecnici o stratificamente elaborati, sia maggiormente riscontrabile (nonche' auspicabile) la corrispondenza sopra descritta.

se un genere si contraddistingue per pochi e convinti elementi, facilmente e chiaramente rintracciabili (tali da definirne gli archetipi), e' molto soggetto a creare le basi per generi che ad orecchie distratte potrebbero rivelarsi addirittura inconciliabili.

mi spiego:
    il "povero" e' facilmente riproducibile, ma e' anche soggetto a rapida e concreta evoluzione. il "ricco" puo' avere gia' di per se' tutti gli elementi che ne possono decretare una rapida conferma, ma anche una pericolosa fragilita'.

il fascino del black e' anche questo: saper inserire elementi (nella qualita' e nella quantita' ottimale) che riescono, come la testa di medusa, a pietrificare l'ascoltatore.

13. Lord Morgoth

Lord Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Ottobre 2010

Anche io con Darkthrone e Burzum.

14. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

20 Ottobre 2010

ehm,il mio primo canzone black metal era puritania dei dimmu borgir

15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

20 Ottobre 2010

con mother north dei satyricon..era un giorno di frustrazione e tristezza per me..e stanco della solita roba heavy-thrash spulciavo la pagina metal di wikipedia alla ricerca di roba interessante..e il mio occhio cadde subito sull'articolo riguardo il black metal...fu amore a prima vista..da subito capi' che sarebbe stato il genere musicale che mi avrebbe accompagnato ovunque...da quel giorno inoltre decisi di imparare a suonare la chitarra elettrica per fare black metal..cosa che oggi per fortuna faccio...

Condividi questa Pagina