1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Marzo 2010

Scusate ma il contest sulla più bella song dei Saxon è stato mai fatto?

2. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

20 Marzo 2010

Il fatto è che Crusader è stato registrato per motivi contrattuali, praticamente erano sul punto di firmare per una nuova etichetta (mi pare la EMI) però dovevano registrare ancora un album con la loro vecchia casa discografica (la Carrere) e così è nato Crusader che lo stesso Biff ha ammesso anni dopo che all epoca lo sentivano come un album da timbracartellino. Sta di fatto comunque che la title track è sempre presente nella scaletta dei loro live. Infine ritengo che Crusader come album sia molto da rivalutare perche oltre l'omonima Crusader abbia molti altri brani validi.

3. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

20 Marzo 2010

Non credo, sarebbe interessante....:)

4. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Marzo 2010

ragazzi un consiglio!
    dei saxon ho
    wheels of steel,denim and leather,power and the glory,strong arm of the law(il mio preferito senza minimo dubbio)
    cosa mi consigliate per andare avanti?

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Marzo 2010

Per prima cosa ti consiglierei un bel LIVE da favola come il celebre ROCK N' ROLL GYPSIES;) poi ti consiglio CRUSADER, Solid Ball Of Rock, Dogs Of War, Unleash The Beast, Killing Ground, Lionheart, ecc ecc:sadic:..!!
    Scusami se ti faccio spendere troppi soldi, ma per i Saxon son tutti benedetti:)

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

21 Marzo 2010

Per rispondere alla domanda, ripubblico il mio ultimo commento (ed escludo dalla lista "Power and the glory", che hai già):

Fra gli album meno noti, io invece consiglio:

- "Saxon" (1979): album d'esordio della band di Biff. Penalizzato da una produzione scadente, ha dalla sua una manciata di brani validissimi e misconosciuti. Non sono ancora i Saxon metallici che esploderanno di lì a poco, ma il biglietto da visita è già interessante. Qui c'è molto rock n' roll e hard rock-boogie, d'altronde l'influenza di Status Quo e Humble Pie sui nostri è ormai nota. Sferzate metalliche si registrano però in più brani, compresa la splendida "Militia Guard", brano praticamente epic che si apre con un lavoro di chitarra fenomenale, a ricordare il suono delle cornamuse.

- "Dogs of war": ritorno alle sonorità di un tempo, e maggiormente compatto rispetto al pur valido "Solid ball of rock". Non tutto l'album è qualitativamente eccelso (una canzone come "Walking through Tokyo" non fa certo gridare al miracolo), ma basta ascoltare la canzone eponima per lasciarsi stregare.

- "Killing ground": spettacolare dall'inizio alla fine. Tra sparatissimi anthem classic metal (la title track, "Dragons lair"), tempi medi di scuola AC/DC ("Hell freezes over"), lievi inflessioni power (la bellissima "Deeds of glory"), sperimentalismi ("Shadows on the wall") e una cover grandiosa ("The court of the crimson king"), l'album va annoverato fra le cose migliori mai partorite da Biff e soci.

- "Into the labyrinth": ebbene sì, a me l'ultimo album piace più degli acclamati predecessori, troppo speed per i miei gusti. Non che a me lo speed metal non piaccia, ma credo che i Saxon si esprimano meglio in una cornice più classicamente heavy. Qui è la varietà (come in "Killing ground") a farla da padrona. A parte la mediocre "Protect yourselves", tutto l'album oscilla fra il buono e l'ottimo. La millantata "apertura" nei riguardi del power io non la sento, a parte una concessione nel refrain di "Valley of the kings", peraltro validissima. Per il resto un capolavoro posto in apertura ("Battalions of steel"), brani antemici ("Live to rock", "Come rock of ages"), bordate metalliche ("Demon Sweeney Todd", "Hellcat") e un'ottima rendering blues della già bella "Coming home", presente su "Killing ground". Non siamo ai livelli dell'album appena citato, ma c'è di che essere soddisfatti.

7. Parappo

Parappo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2010

grazie a tutti per i consigli:D

8. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

22 Marzo 2010

E non può mancare come live album uno dei tre celeberrimi 'Eagle Has Landed' ;)

9. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

22 Marzo 2010

spero di beccarli live prima o poi..

10. danipriest

danipriest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Marzo 2010

E io ti consiglio anche l'ottimo "Innocence is no excuse" che nessuno ha citato :sadic:

11. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Marzo 2010

Non sono d'accordo, io non penso che Killing Ground sia un capolavoro, quanto un buonisimo disco ma che annovera alcuni bassi notevoli; il bello è che le canzoni che mi piacciono di meno sono quelli che citi:grin:, Deeds Of Glory è troppo melodica e non mi piace il ritornello, Dragon's Lair la trovo banale e pur piacendomi la titletrack la trovo un episodio minore. D'altro canto, però, è vero che ci sono dei pezzi da novanta come Hell Freezes Over (anche se io non la sento affatto AC/DCiana), You Don't Know What You Got, Shadows On The Wall (meravigliosa), Running For The Border, la cover dei King Crimson e l'autocelebrativa Rock Is Our Life.

Per quanto riguarda gli album consigliati: aggiungerei il bellissimo Solid Ball Of Rock, a mio avviso uno dei pochi album usciti negli anni '90 che qualitativamente può competere con quelli degli eighties. A mio avviso i punti più alti sono la solenne ed evocativa title track, la sognante We Will Remember, la veloce Baptism Of Fire, l'hard rock di I'm On Fire, il lento Refugee e la particolarissima Crash Dive, con il suo magico intro di basso. Aggiungo anche che la bonus track che ho nella mia versione, Reeperbahn Stomp, per me è un pezzo bellissimo e divertente:).

12. danipriest

danipriest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Marzo 2010

Caro asperger siamo in 2 :sadic:

La stragande maggioranza dei commenti su Killing ground sono strapositivi e credevo di essere pazzo solo io....:sgrat:

Per carità è un buon album ma per me (sottolineo per me ;))ha grandi pezzi ma altri un po' sopravvalutati, vedi la title-track.
    Tenendo conto della qualità della loro discografia per me non sta troppo in alto.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2010

Asp..! Solid Ball Of Rock io l'avevo inserito nella mia lista.
    E Killing Ground sinceramente è un bell'album. Non sarà un capolavoro, ma è un disco della madonna, io adoro immensamente la coverona dei King Crimson, i Saxon sono fantastici quando si cimentano in cover del passato, e poi la title track è qualcosa di superbo! fantastica in ogni piccolo particolare, Deeds of Glory poi spiegatemi cosa dovrebbe avere di più per essere un brano da 10, per me va comprato anche in fretta Killing Ground.

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

24 Marzo 2010

Non mi toccate Killing Ground (la canzone), è da sempre uno dei miei pezzi preferiti dei Saxon! :evil: :razz:

15. Sad_Wings

Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Marzo 2010

killing ground lo considero anche io un album bellissimo per me l'ultimo capolavoro dei saxon,e anche me piace molto solid ball of rock(però anche unleashed the beast merita)

Condividi questa Pagina