1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Marzo 2010

Ciao Arky dunque ho pensato come esprimere il mio punto di vista,ma ho fatto persino un track by track però....però il discorso non cambia.
    Qui il nocciolo della questione e conoscere così bene uno stile musicale, quello dei DT, ma in generale tutta la scuola di Gothenburgh con gruppi Leaders, Followers, Cloni, reincarnazioni in altre scene (vedi metalcore), solo conoscendo bene tutto ciò si capisce quando un gruppo,in questo caso i DT, dopo anni di album freschi ed ispirati,sfornano uno scarno,banale e deludente.
    Prima di tutto questo Void è pieno di dejavu ovvero la sensazione di aver messo su un album precedente, portando così anche ad un confronto con i precedessori.
    Se non riesci a percepire questa sensazione io come la posso spiegare???
    Poi la band suona stanca, i chitarristi sembrano aver registrato dopo essersi "fatti" di cammomilla, le linee di batteria come ha fatto notare Hellbound, e sottolineo che spesso sono in disaccordo con i suoi giudizi, è lineare, il solito tupatupatupatupa, invece prima ti faceva quel giro, quel controtempo etc che staccava dal solito tupatupa che spingeva il gruppo a fare quei piccoli cambiamenti che variavano le song,
    Infatti i brani sono tutti lineari, si parte con gli ottimi intri, poi mid-tempo con cantanto sofferto di Stanne,breve accelerazione,coro atmosferico ed oscuro, breve giro di chitarre o assoli, e via, suonato con freddezza e staticità.
    L'unico ispirato qui è il tastierista Martin, se dovessi dare un voto agli inizi dei brani si prenderebbe un 8,ottime tastiere, molto atmosferiche, l'unico strumento che dice qualcosa.
    Invece i brani che mostrano un tentativo di multiformità della struttura sono:The Fatlist,The Grandest Accusation,Her Silent Languege,ascoltali e poi senti il resto del cd, se non noti le differenze anche qui come te le spiego????.
    I DT ok ormai souonano da anni ed inevitabile che caschino in autoclonazioni o autocitazioni,però un conto abbinarle con qualcosa d'interessante e fresco, un conto invece ripetere ste cose che fanno pensare di aver messo su le b-sides di Character o anche di Projector (vedi voce melodicagoth
    Altro esempio: Iridum, classica canzone chiusura, mostra idee molto interessanti, ma viene tutto mostrato nei primi minuti poi è ripetuto fino alla fine, non c'è una variazione,un cambio di tempo, un innesto che si distacca dalla struttura iniziale, niente.
    I DT sono sempre stati un vortice che ti prendeva e ti lanciava lontano, ora sono quasi un breve temporale estivo, e anche io ormai ho detto tutto ciò che penso di questo album spero di essere stato chiaro, anche se come detto dall'inizio qui si parla di sentire qualcosa che dopo anni di ascolti si nota, continuare a postare le solite cose non mi fa diverso dai DT di Void, se hai domande o altro contattami privatamente, inflazionare il topic di commenti uguali non mi va tupatupatupatupatupa eheheheheh

Ultima modifica: 1 Marzo 2010
  2. homicidal

homicidal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2010

finalmente oggi ho potuto ascoltare tutto il cd. a primo ascolto non ha deluso le mie aspettative. sicuramente non ti fa saltare dal letto ma a me snceramente non dispiace, se dovessi dargli un voto gli darei un bel 7 (nel mio parametro personale). tuttavia gli manca qualcosa e concordo con chi dice che i dark tranquillity potevano tirare fuori di meglio

3. nevermoreinch

nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2010

h bisogno di tempo per essere assimilato poi dopo un uscita come fiction non e' facile sapersi accontentare ci trattano troppo bene questi svedesi

4. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

14 Marzo 2010

dopo tanto tempo, sto ascoltando il disco dei DT "Heaven".....che spettacolo...nn avevo valutato bene questo loro lavoro....ma adesso,ascoltando per bene, mi sta piacendo un sacco,ogni canzone....bellissimo !!!!

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.333

15 Marzo 2010

"Haven";)

6. Erminio Ottaro

Erminio Ottaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2010

We are the void non raggiunge gli ottimi livelli qualitativi dei precendenti, mi riferisco specialmente a Fiction e Damage Done, ma contiene comunque diverse tracce interessanti, insomma non lo ritengo un brutto lavoro, anzi.

7. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

21 Marzo 2010

Ieri ho ascoltato "We Are the Void" e l'ho comprato senza esitazioni. Mi sembra il loro lavoro migliore dai tempi di Damage Done.

8. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

21 Marzo 2010

mii qualcuno che va contro corrente e lo difede a spada tratta!

9. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Marzo 2010

mah veramente solo qui su TM ho letto commenti così negativi su WATV...comunque, appena posso commento anche io!

10. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

29 Marzo 2010

in sti giorni prometto di ascoltarmelo tutto e vi dirò la mia

11. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

15 Aprile 2010

ascoltato.
    certo chi ascolta i dt sa bene quanto conti un giudizio dopo appena un ascolto..ma:
    mi sembra un lavoro discreto.
    non ottimo..non pessimo..ma buono!
    certe canzoni magari le avrei fatte più corte..a lungo andare perdono un po' di intensità. Però devo dire che dopo fiction mi aspettavo qualcosa di nuovo e invece siamo sempre lì con i "soliti riff" che sia chiaro non mi dispiaccciono!!! però sentendone qualcuno di questo album mi son detto "ehhh però quell'altra canzone era simile ma moooooolto meglio". Dal punto di vista delle tastiere trovo sia un ottimo disco..e anche per la voce:)
    le chitarre discrete..il basso pessimo -.-"

al prossimo ascolto:D
    ciò non toglie che ad ottobre sarò presente a milano :headbang:

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.366

15 Aprile 2010

oggettivamente anch'io un pò lo sto rivalutando . Ci sono pezzi più che buoni nn c'è che dire insieme ad alcuni abb mediocri. Però nulla di nuovo.

13. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

15 Aprile 2010

Non so perchè ma sto riascoltando "Character" (a molti potrebbe far schifo, all'inizio non piaceva neanche a me ma ora vedo se si può rivalutare)

14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

16 Aprile 2010

Stanne power 8-]

15. bodo ruler

bodo ruler
    Expand Collapse
    The God Of Nothing