1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2010

Mah, l'Italia si sta veramente avviando verso il terzo mondo eh

2. rocker

rocker
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2010

3. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2010

Il video ha buone premesse. Lo sto guardando ora.

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

19 Marzo 2010

L'ho guardato tutto, mi è sembrato per certi versi anche interessante.
    Non ho però capito se sia un tentativo di far conoscere e sdoganare il metal estremo o semplicemente la solita ammucchiata di luoghi comuni.
    Il fatto positivo è che se non altro non è saltato fuori Marylin Manson...

5. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2010

Ma a me non sembra.

E' un intelligente tentativo di tentare di raccontare qualcosa sul genere che sia diverso dalle solite accuse di giornali strilloni e ignoranti.

6. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

19 Marzo 2010

Ho appena finito di guardarlo. Non male, al di là del fatto che trattare temi del genere in mezz'ora è piuttosto difficile. Direi che hanno discusso l'argomento in maniera decente, con tutti i limiti del caso. Purtroppo il metal, in discussioni e lavori simili a questa piccola inchiesta, viene sempre analizzato sulla base del suo aspetto più truculento, estremo e poco condivisibile; probabilmente per via del fatto che queste sono le prime sfaccettature ad essere notate dai non addetti. Nel senso che vengono subito notate le croci rovesciate, ma raramente gli strumenti in mano ai musicisti. Sto ancora aspettando un bel documentario sul metal. :)

Tk :demon:

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

19 Marzo 2010

Era in sostanza quello che intendevo io.
    Il genere non viene stigmatizzato come succede nella maggioranza dei casi, ma non ne emerge nemmeno un'immagine così diversa dal solito, forse anche a causa della ristrettezza dei tempi; probabilmente per un approfondimento bisognerebbe procurarsi xL.

8. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2010

Avevo intenzione di comprarlo, l'ho letto un paio di volte ed è molto interessante: e poi fa delle classifiche e delle playlist veramente niente male!

Ora che mi fate notare questa cosa si: in effetti non hanno parlato della musica in sé, quando soprattutto il Death Metal è pieno di musicisti fatti e finiti.

9. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

19 Marzo 2010

quoto Un Utente..

poi vabbè, in alcuni punti è impreciso (non sapevo che Euronymous fosse il cantante dei Mayhem :shock: :sadic:), la presentazione lascia un po' a desiderare (saltano di qua e di là tra generi senza seguire un filo), così come la scelta dei gruppi (ok, i Gorgoroth sono importanti, ma ne hanno parlato fin troppo :hihi:)..

però alla fine è un lavoro cmq diverso dal solito..
    probabilmente si sono soffermati molto sui temi/immagini/ecc perchè di solito si nota (e si parla solo) quello e hanno voluto far capire che non si può ridurre tutto a questo aspetto..
    poi, ovviamente, ci vorrebbe più tempo per parlare di tutto con precisione!!

10. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

19 Marzo 2010

Alla fine hanno sottolineato che il metal è anche musica. Tuttavia anche se questa piccola inchiesta si chiama Metal Estremo, non indaga sull'estremizzazione della musica stessa, più che altro sull'attitudine estrema di alcuni artisti che sono stati citati. Quello che reputo un po' triste è appunto questo: se compare da qualche parte un documentario sul metal, al 99% è una video-inchiesta sui contorni del metal, sul satanismo e sull'attitudine estrema, mai sul movimento in sè, sui fan, sulla storia, sulla sua importanza musicale. :roll:

Tk :demon:

11. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.071

19 Marzo 2010

Si non male generalmente, buon tentativo di fare un pò di luce al di là dei luoghi comuni, ma ci vorrebbero interviste a persone interne all'ambiente musicale (o servizi fatti proprio in base a loro direttive) per rendere l'opera completa... poi Lucarelli se lo potevano risparmiare (il famosissimo cantante Euronymous dei Mayhem non lo conoscevo...) e la "precisissima categoria del Death Metal"... e poi animali morti nelle copertine dei Carcass??? Insomma eh... queste piccole cose fanno saltare fuori subito quanto se ne intendono del genere quelli che preparano questi servizi...

Ultima modifica: 19 Marzo 2010
  12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

19 Marzo 2010

insomma, i soliti comunisti... e adesso anche satanisti :P

13. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Marzo 2010

ahahahahah vero!

comunque mi sembra ben fatto dai..non si ci può lamentare..

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

19 Marzo 2010

E abbiamo scoperto che Jim Carrey è un fan dei Cannibal Corpse :hihi:

Osservazione giusta, però non è nemmeno così sbagliato parlare dell'iconografia.
    Alla fine la musica, e quindi il metal, è un mezzo per l'espressione di se stessi e delle proprie idee. Spesso chi fa metal lo fa a 360 gradi: lo adotta anche nello "stile di vita", chi per identificazione (come Ghaal), chi per contrapposizione (Carcass/Cannibal, o almeno in teoria). E se vogliamo è questo che viene colto a un primo impatto; per chi non è interessato, la musica passa in secondo piano, e si concentra sugli aspetti più grotteschi, come dicono nel filmato. Non è giusto, ma neanche sbagliato.
    Comunque resto dell'opinione che nell'articolo su xL si parli anche della musica, visto che poi è una rivista di musica, bene o male il filmato era fatto anche per invogliare l'acquisto (imho); loro stessi poi dicono di avere segnalato dei consigli per gli acquisti (mi pare di avere intravisto Transilvanian Hunger).

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

19 Marzo 2010

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina