1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2010

Grazie :)
    Ma io studio canto da anni e anni ehehe

Beh si penso proprio di si... ma in certi limiti... ma che tipo di voce vorresti ottenere? Hai qualche esempio da portare così magari si comprende meglio?

2. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2010

Premetto di non essere un cantante, ma alle volte mi diletto nel scrivere qualche testo.

Volevo avere dei pareri su un testo che ho scritto.
    Questo testo sarebbe destinato ad una canzone dal ritmo in stile Fade To Black, per intenderci.

Ecco il testo:

La traduzione:
    Che ne pensate ? :hihi:

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

11 Febbraio 2010

Parlavo di gente come Coverdale che ne so...ma non mi interessa imitare nessuno era solo per semplice curosità e capire se esistono dei metodi migliori perchè ogni tanto per fare Axl Rose devo sporcare, volevo sapere se c'è un modo per farlo senza che poi la gola dia tanto fastidio...ma in realtà preferisco usare la mia di voce, cmq grazie cerchero su sto sito

4. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

Il testo mi sembra buono(io però non posterei su un forum pubblico un mio testo,più che altro perché ho avuto esperienze negative in tal senso) ma molto poi dipenderà dalla canzone che andrà a supportare,il genere conta poi sempre relativamente secondo me,il fatto poi che tu non sia un cantante conta ancora meno.Non esiste un testo bello ed un testo brutto,conta sempre come viene interpretato e soprattutto la musica che accompagnerà,poi eventuali modifiche dovrano essere fatte per adattarsi alla metrica della canzone

5. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2010

Il fatto che la gola ti faccia male é perché magari non é tua abitudine cantare in quel modo e quindi magari non ci sei allenato,e lo stesso discorso vale anceh per lo scream,ovviamente un pò di fastidio alla gola all'inizio é normale,ma poi capisci come fare o semplicemete la gola si abitua,io ho sempre trovato di grande aiuto bere qualcosa di caldo prima delle prove o dei concerti,non bollente per carità soltanto caldo,come ad esempio un the o magari un whisky,dipende da te,oltre ad usare delle liquirizie,sempre prima di cominciare a cantare,adesso non voglio dire che questo sistema sia una panacea,con me funziona ma non é detto che funzioni anche con te,spero di esserti comunque stato d'aiuto

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

12 Febbraio 2010

dove sono queste lezioni che non le trovo sul sito

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

12 Febbraio 2010

ogni tanto fanno un refresh delle lezioni e quella sulla voce sporca le hanno levate... uff...

8. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

13 Febbraio 2010

:( va beh grazie lo stesso a tutti di tutto

9. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2010

ci terrei a sapere se esiste un modo per risolvere al più presto questo mio problema (oltre a continuare con le lezioni) : salendo oltre al sol3 la mia gola inizia sempre più a chiudersi, e ogni tentativo di evitarlo mi si ritorce ancor più contro, rendendo le note da li al do4 (re4 anche, ma proprio a causa di questo problema molto raramente) non in falsetto ma strozzate nel migliore dei casi... sono tonalità utili e averle senza però poterle usare bene (quindi alla fin fine non usandole, se non altro in pubblico) è frustrante... se serve saperlo canto blues, soul e rock, al massimo i led ma niente di più cattivo, anche se ciò non toglie che plant non sia proprio semplice... e risolto questo problema vorrei fare tutte le canzoni dei journey un tono sopra per sfizio ihihih .... grazie dell'attenzione, spero di sentirmi dire che esista un'aiuto oltre al massacrarmi di vocalizzi, ma temo il peggio =)

10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

18 Marzo 2010

ma che vocalizzi?....Plant e Perry non le fanno di certo in registroo di petto quelle note li...c'è poco da fare, o le fai in falsetto/voce di testa oppure fai la fine di Bon Jovi che always è riuscito a cantarla solo in studio....ma come fai a fare since I've been loving you, non senti che Plant è spessissimo in falsetto?...anche Steve Perry, solo che lui è un mostro in tecnica al confronto di Plant...per me è normalissimo, ti consiglio di non farle quelle note devi fare il passaggio, troppi cantanti rock si osno rovinati la voce così

11. Kit Hybernia

Kit Hybernia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2010

since i've been lovin' you (c'è un fa e anche un sol4) e molte altre sono d'accordo, ma don't stop believin' è in voce, è un tenore contraltino perry, regge tessiture del genere e non supera il do# che io sappia, xò pulito e preciso... cmq probabilmente migliorando il passaggio potrei ovviare al problema senza sforzo eccessivo, ma migliorarlo significa cmq anni di esercizi =) ... su always hai perfettamente ragione è ridicolo, anche livin' on a prayer per dirne una, oppure Oh Darling dei beatles, addio corde...

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

19 Marzo 2010

si beh logico che non stavo parlando di don't stop believe in...ma non tutti hanno il suo range e poi lui ha un passaggio stupendo, spesso è difficile sentirlo quando cambia....purtroppo io ti parlo per esperienza, perchè canto lo stesso genere e sono molto alle prime armi dal punto di vista tecnico...se fuoi fare le cover o se comunque vuoi raggiungere certe note bisogna imparare a fare il passaggio, e questa è sicuramente la cosa più difficile del canto perchè devi avere padronanza con tutti i registri....io personalmente lo faccio per non trovarmi come Bon Jovi fra un po' d'anni ma si sente molto il cambio di registro (come Coverdale) soprattutto quando non senti bene dalle spie e ti tocca gridare:(...se tu hai i soldi per andare a lezione spendili bene anche per me:ueeee:ma non osare mai quelle note...ora di pende dal tuo range ma cmq dovrebbe essere intorno al C#4 E4 solitamente...però non sono un'insegnante quindi non fidarti di me...fatti dire da un'insegnante dove dovresti farlo...

cmq Plant non ha sto gran passaggio, è spessissimo in falsetto, non è difficile da cantare...è solo che ha una voce troppo particolare e le sue canzoni si adattano tantissimo al suo range...ascoltati Steve Lee dei Gotthard, soprattutto nelle ballate...per me fa un passaggio stupendo senza avere la perfezione dei cantanti power che difficilmente riesci a capire quando lo fanno

13. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Marzo 2010

Ho appena finito un nuovo testo.
    La melodia della canzone dovrebbe essere abbastanza aggressiva e sostenuta...
    Qualcosa che ti da la carica diciamo..

Non saprei come altro definirlo XD

Beh ecco il testo:

Che ne dite?

14. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

20 Marzo 2010

Beh, dico che potresti mandarlo ai ManOwaR! :grin: