1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sondaggio best song sezione Hard Rock - AOR

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da [email protected], 19 Ottobre 2009.

1. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

17 Marzo 2010

Skynyrds

I Lynyrd Skynyrd storici son durati 5 anni solamente, dal 1973, anno del brillante disco d'esordio, al 1977 quando il loro aereo si schiantò in una palude del Mississippi e persero la vita il frontman Ronnie Van Zant, il chitarrista Steve Gaines, la sorella corista e altri membri del gruppo riportarono gravi danni. Dopo la tragedia si sciolsero per poi tornare assieme dieci anni dopo, nel 1987, coi sopravvissuti di quell'incidente più Johnny Van Zant, fratello di Ronnie, come nuovo cantante. Da lì iniziò una loro seconda "vita" che si protrae ancora oggi, ultimo disco il buonissimo God & Guns proprio del 2009. Non sono più tornati ad essere il grande gruppo del periodo d'oro (irrecuperabile quel feeling) ma hanno continuato in maniera più che dignitosa la loro carriera. Della formazione storica sono scomparsi negli anni anche il chitarrista Allen Collins, il bassista Leon Wilkeson e il grande Billy Powell. Nei cinque anni dal '73 al '77 tirarono fuori cinque studio albums, uno all'anno, più un live, tutti straconsigliati. Considerati capolavori del gruppo un pò all'unanimità i primi due, Pronounced Leh-nerd Skin-nerd e Second Helping (il disco di Sweet Alabama, la loro hit più celebre) e l'ultimo (con la formazione storica) Street Survivors. Sono americani e si sente, ben diverso il loro stile dall'hard rock che all'epoca in Europa viveva il suo periodo di maggior splendore coi Led Zeppelin, Deep Purple, Ufo o Uriah Heep. Pesca a piene mani dal boogie, dal blues, dal country e dal rock n' roll più tradizionale, resero celebre quel genere "inventato" pochi anni prima dagli Allmann Brothers. Free Bird é dedicata proprio a Duane Allmann, morto a seguito di un incidente motociclistico nel '71.

2. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

17 Marzo 2010

Lynyrd Skynyrd Free Bird 4pts Sono molto legato a questo capolavoro immortale! Portiamola più avanti possibile perchè se lo merita!;)
    AC/DC Back in Black 3pts Meno del secondo posto io non riesco a dargli...
    Skid Row I Remember You 2pts Per ragioni sentimentali sono legato anche a questa! Grande ballad...in quegli anni i gruppi hard rock americani [hair/street metal] erano i migliori nelle ballatone!
    Foreigner I Know to Know What Love Is 1pt Non perchè è brutta, anzi...ma se fosse stata un pochino meno smielata...Cmq ottima ballad!

3. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

18 Marzo 2010

Mi sembra che Collins fosse un chitarrista molto talentuoso, non li conosco, ma mi piaceva come suonava.

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

18 Marzo 2010

Voglio partire col dire semplicemente che i loro ultimi dischi sono bellissimi;), forse quello degli Skynyrd ha qualcosina in più, ma belli entrambi:)

5. frick1988

frick1988
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2010

4 punti x Free Bird dei Lynyrd Skynyrd: magnifica
    3 punti x Back in Black degli AC/DC: un classico della band australiana e della musica rock
    2 punti x I Remember You degli Skid Row: mi piace davvero tanto, ma non me la sono sentita di metterla davanti alle due precedenti
    1 punto x I Want to Know What Love Is dei Foreigner: dei Foreigner ho solo "4" che mi piace molto, ma sta canzone, detto con parole del mio dialetto "nun si pote sente"....

6. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.982

18 Marzo 2010

Back In Black 4 puro rock'n'roll che esalterebbe anche i sassi
    Free Bird 3 il mega assolo di 5 minuti è una goduria,ma anche i primi 5 minuti sono eccezionali
    I Remember You 2 quando la ascolto mi emoziono sempre,ma le altre due sono superiori
    I Want To Know What Love is 1 carina ma diverse spanne sotto le precedenti

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

18 Marzo 2010

Journey Fuori!!! .......... Grrrrr!

Una delusione dietro l'altra per questi capisaldi del rock melodico!

:(

Comunque questo giro niente Voti "politici".

1)AC/DC - Back in black - Punti 4 - Anche dopo decenni di ascolti rimane una di quelle canzoni che non mi stanca mai.

2)Foreigner - I Want to know what love is - Punti 3 - Fantastica! Poi.... è prodotta dal Re mida del rock Mutt Lange! quindi inutile aggiungere altro.

3)Lynyrd Skynyrd - Free Bird - Punti 2 - Grande! ma non tra le mia preferite.

4)Skid row - Remember you - Punti 1 - bella canzoni, divertente da suonare! Ma per me gli Skids rimangono un gruppo che fa grandi canzonette... pezzi che mi vien voglia di ascoltare una o due volte l'anno e non ti più.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021

18 Marzo 2010

AC-DC 4p. c'è poco da dire Back in Black è il brano più famoso di questa mitica band, quel riffazzo dello scolaretto Angus Young è geniale e indelebile:sadic:
    FOREIGNER 3p. Questo brano è di rara bellezza:shock:
    LYNYRD SKYNYRD 2p. adoro questa band, anche il brano è bellissimo, però devo ammettere che i primi 2 mi piacciono di più.:(
    SKID ROW 1p. girone impossibile per loro, "secondo me".

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.662

19 Marzo 2010

- Free Bird, 4 punti: ballata a metà, mette in risalto la potenza che sa sprigionare il southern quando preme sull'acceleratore. Nel genere è eguagliata soltanto da "Silent reign of heroes" dei Molly Hatchet.
    - Back in black, 3 punti: seconda solo in virtù del cantato di Johnson, che non amo per niente.
    - I remember you, 2 punti: una piacevole power ballad impreziosita dalle corde vocali di un sempre grande Sebastian Bach. Una "Wasted time" o una "Quicksand Jesus" avrebbero mandato in crisi il sottoscritto, ma "I remember you" (in questo girone) non merita più di 2 punti.
    - I want to know what love is, 1 punto: mi ha sempre ricordato lo Sting solista, questo brano. Il che la dice lunga su quanto calzi in un contest dedicato al rock duro.

10. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

19 Marzo 2010

c'è anche highway song dei blackfoot che è molto simile nella costruzione, e io adoro anche questa :love:

YouTube - Blackfoot - Highway Song (Live, Zurich 1982) enjoy :D

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.662

19 Marzo 2010

Eh, la conosco bene "Highway song". Devo dire che dell'album "Strike" preferisco l'opener zeppeliniana ("Road fever"), ma si tratta fuor di dubbio di un gran brano.
    Però "Silent reign of heroes" (a mio parere) è la vera erede di "Free bird". Visto che ci sono cito un altro brano degli Hatchet, "Fall of the peacemakers", anch'essa strutturata alla maniera di Free Bird, e altro masterpiece del southern.

12. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

19 Marzo 2010

1. Ac/Dc - Back In Black: 4 pti
    2. Skid Row - I Remember You: 3 pti
    3. Lynyrd Skynyrd - Free Bird: 2 pti
    4. Foreigner - I Want to Know What Love Is: 1 pto

13. Hyo

Hyo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Marzo 2010

4 pt) AC/DC - Back in black
    Pietra miliare dell'hard rock

3 pt) Lynyrd Skynyrd - Free Bird
    L'assolo stratosferico le vale almeno la seconda posizione

2 pt) Skid row - Remember you
    Gran bella ballata che unisce alla perfezione melodia e grinta

1 pt) Foreigner - I Want to know what love is
    Su questa stendo un velo...

14. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

19 Marzo 2010

Vado un po' di fretta, perciò commento con poche parole. Anzi su Back In Black non dico proprio niente tanto ne avrò già parlato sul sondaggio degli AC/DC. Il pezzo dei Foreigner è un lentone sentimentalone che mi ha sempre emozionato e continua a farlo, la premio quindi col secondo posto. Di Free Bird posso dire che è un pezzo maestoso, che mescola delicatezza, intensità ed energia e che è ovviamente impreziosita dal solo conclusivo, spaziale. Ultima solo perché le avversarie sono quello che sono, la canzone degli Skid Row, che è comunque valida, calorosa e nostalgica al punto giusto, l'ultimo posto non le rende giustizia ma pazienza.

AC/DC - Back In Black (4 punti)
    Foreigner - I Want To Know What Love Is (3 punti)
    Lynyrd Skynyrd - Free Bird (2 punti)
    Skid Row - I Remember You (1 punto)

15. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

19 Marzo 2010

1. Back In Black - bavè leggenda. una di quelle song che non annoiano praticamente mai, nemmeno dopo decine di ascolti!!! 8-]
    2. Free Bird - fantastica
    3. I Remember You - ottima, commovente, ma le altre due le preferisco
    4. I Want to Know What Love Is - buona ma nel complesso preferisco le altre 3 :/

Condividi questa Pagina