1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il taso di analfabbetizazione dei giovani creshe sempre di più

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da NuclearDevastation, 16 Marzo 2010.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Marzo 2010

Io sono contento di averlo corretto questo errore, che mi sono portato dietro fino a pochissimo tempo fa, visto che odio gli errori grammaticali e nei limiti cerco di correggere gli altri quando li fanno, quasi a costo di farmi mandare a fanculo :hihi:

2. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

16 Marzo 2010

A me è successo con "d'accordo", ammetto che diversi anni fa ero convinta si potesse scrivere anche tutto attaccato :shutup:

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

16 Marzo 2010

figuratevi che io fino ad un anno fa non sapevo che d'altronde si scrivesse così.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Marzo 2010

Io a volte davvero mi chiedo come si possano commettere certi errori/orrori, visto che quando si scrive, a meno che non ci sia una pistola puntata addosso, si dovrebbe avere il tempo e la calma di rileggere prima di inviare per controllare se non ci sono mostruosità grammaticali...

5. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

16 Marzo 2010

Figo, stiamo facendo tutti outing :sadic:

Per tornare al tema principale del topic posso dire, per mia esperienza, che purtroppo il vizio di scrvr cs non è limitato ai più giovani (anche se sicuramente sono quelli che più ne fanno uso). Conosco un ragazzo di quasi trent'anni che si è laureato brillantemente in ingegneria con annesso dottorato di ricerca (niente battute scontate sugli ingegneri please :sadic:) che non solo ammette senza problemi di fare un uso smodato di k, x, cmq, tnt, fdihgigh e simili su facebook, in chat e via sms, ma che addirittura si stranisce quando gli si fa notare che sbaglia. Secondo lui è un ottimo modo di risparmiare tempo e fatica perché si digitano meno caratteri. (ok, ora sono ammesse le battute scontate sugli ingegneri :sadic:)

6. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

16 Marzo 2010

Gli ingegneri ce l'hanno breve!

:D

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Marzo 2010

Aaaahhhh "qual è" lo scrivo anch'io SEMPRE con l'apostrofo :crush:
    E anche "un po' " con l'accento...sto cercando di correggere questa cosa, ma ci vuole ancora tempo^^
    Nel frattempo po' (ahahah...per congruenza con l'edit appena fatto devo scrivere sta cosa senza senso :rotfl:) ho imparato a scrivere "sì" con l'accento, quando si tratta di affermazione =)

Un errore che invece non correggerò mai è il "perché" con l'accento "ribaltato" (non so se manco è grave o acuto :sadic:)...scrivo sempre "perchè"...anche sulla tesi :P

Ultima modifica: 16 Marzo 2010
  8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

16 Marzo 2010

ma guarda che però si scrive CON l'accento mica con l'apostrofo; è po' che si scrive con l'apostrofo

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

16 Marzo 2010

You have the right :D Mi sono confuso =)
    E' comunque un errore che faccio :D

edit: anzi...fammelo correggere va :P

10. Edhel

Edhel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2010

Beh, il fatto di scrivere in questo modo invece è nato proprio dagli inglesi, con il Leet speak, una serie di abbreviazioni o termini "scambiati" che era in voga tra gli appassionati informatici, e che poi è degenerato in maniera spaventosa... Giusto per farvi un esempio: "Qu3570 è un 353mp10 d1 5(r177ur4, r135(1 4 (4p1r3 |0 573550?" è leet speak... E significa "Questo è un esempio di scrittura, riesci a capire lo stesso?" (sottolineo che ho preso la frase da wikipedia, io non so leggere nè tantomeno scrivere in leet).

Poi qui il "fenomeno" si è spezzato in due direzioni, nei pazzi furiosi che usano regolarmente dappertutto quella scrittura (Andate su un qualsiasi server inglese di World of Warcraft) e persone che hanno ridotto il tutto ad abbreviazioni più comuni, che hanno preso piede in modo più netto proprio perchè più semplici...
    Ora... Posso capire via SMS la persona che mi scrive "xkè" "cya" "dmn"... Io non lo faccio, preferisco spendere 15 cents in più o abbreviare il messaggio cancellando frasi intere, però può starci che uno voglia risparmiare...
    Ma perchè trasformare le C in K? Meccanico diventa mekkaniko (Mi vengono i brividi solo a scriverlo così :hihi: ) casa diventa kasa... E non è la sostituzione del suono fonetico -ch, è proprio una traslitterazione che assassina sempre più la lingua italiana :S

Comunque vorrei dissentire dal post iniziale per quanto riguarda l'inglese... Gli inglesi fanno uso di abbreviazioni e slang tanto quanto noi. Mi è capitato qualche settimana fa di rientrare in contatto con una mia ex compagna di classe delle medie inglese, e vi assicuro che facevo una fatica enorme a capire quello che scriveva...

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

17 Marzo 2010

hai ragione per quanto riguarda gli inglesi, ormai because si scrive 'cos, how rare you si scrive hw r u, about 'bt

allucinante

12. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Marzo 2010

Però non è solo un problema fra i più giovani,basta pensare a quelli che faceva vedere la gialappa's a mai dire grande fratello!Avranno avuto anche 30 anni!tipo quello che pensava che LONDRA si scrivesse L'ONDRA!!!

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Marzo 2010

Sono d'accordo con tutto quello che avete detto :D

Sì è vero (PS: ho scritto bene "sì" :rotfl:) però lo slang non è da considerarsi come "abbreviazione"... se ci pensi anche noi usiamo spesso la versione italiana dello slang... ovvero il romanaccio :D

:shock:

14. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Marzo 2010

Scusa, ora provvedo :D

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

17 Marzo 2010

Toccato un tasto dolente... il romanaccio...
    Io non capisco perchè i romani dovunque si trovino in Italia debbano sentirsi "in diritto" di parlare in romanaccio. E' una cosa che non mi piace; ancuni si "giustificano" dicendo che possono perchè è molto simile all'italiano, ed in effetti è così, è comprensibile più di un qualsiasi dialetto, e da Trieste a Trapani chiunque capisce il romano, ma cazzo, sanno parlare italiano... che lo usino.
    Io non mi esprimo in siciliano quando parlo con gente che viene qui da fuori o quando mi trovo io in un'altra regione "lontana" dalla mia e dal mio dialetto, e mi aspetto che lo facciano tutti gli italiani...

Condividi questa Pagina