1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Emo, storia e sottogeneri

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da TrueNorwegianBlackMetal, 24 Ottobre 2009.

1. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

Ognuno ha i suoi gusti...Quelle che tu reputi stupidate non le sono per tutti quelli che ascoltano HardCore! A te piace l'Emo? buon per te, ma coloro che supportano la scena Hard Core con l'Emo non vogliono averci niente a che fare! Se molte band HardCore fanno pezzi contro l'EMO-CORE ci sarà un motivo...o no? Poi se vuoi negare l'evidenta solo perchè a te piace l'emo fai pure, però la realtà dei fatti è un altra! Tra HardCore e EMO c'è sempre stata una sorta di guerra e sempre ci sarà...Per te saranno stupidate ma stai parlando con uno i cui generi preferiti sono appunto l'HardCore e il Punk, quindi se permetti certe cose e certe situazioni credo di conoscerle meglio di te visto che le vivo sulla mia pelle! Pensa ai Bathory (una grandissima Band!!!) che è meglio...

2. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

Giusto per chiarire 2 cose...Quello che io reputo EMO non è quella sottospecie di truzzi mezzi dark che vogliono suicidarsi perchè la vita fa schifo ecc...Quello che io intendo per EMO inteso come genere musicale non sono certo i Tokyo Hotel o altri gruppi di quel tipo (che sinceramente non conosco e nemmeno mi interessa di conoscere!!!)...Quello che intendo io è l'EMO quello vero, non sò, band come queste: Embrace, Rites of springs, mohinder, lifetime, fugazi ecc...e il testo che ho postato è appunto contro queste band, per il semplice fatto che accostano la parola HardCore e lo stile HardCore ag un genere che come attitudine con l'HardCore non ha niente da spartire....Detto questo magari ad alcuni non piacerà, per altri sarà una cosa stupida o altri ancora non ne capiranno il motivo, però le soce stanno così, c'è poco da girarci intorno...

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

14 Marzo 2010

Non hai capito: a me non interessa nulla se adolescenti frustrati giocano a fare la guerra alle band Emo o "a chi l'ha più grosso".
    Evidentemente alcune persone non hanno ancora capito che la musica non è questo, ma molto molto di più.
    Tu continua a divertiti portando avanti questa pseudo battaglia che tanto vivi sulla tua pelle, però sappi che non è mia tardi per crescere.
    Detto questo voglio ricordarti come i due generi siano "intimamente" legati, non a caso la corrente Emo è nata prendendo enorme spunto dall'album "Zen Arcade".

4. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

A Parte il fatto che non si tratta di una battagli tra ragazzini frustrati...seconda cosa se hai un pò di conoscenza dei vari generi legati all'HardCore dovresti sapere che non si tratta solo di musica ma di uno stile di vita vero e proprio...io non ho detto che l'EMO a livello musicale non abbia legami con l'HardCore! Anzi, a livello musicale è HardCore, in certi casi anche suonato molto bene, il problema principale però sta nella mentalità totalmente diversa...potrei farti un paragone stupido usando 2 generi metal molto differenti tra loro...non sò, il Black e il Power...non potrai certo nascondere il fatto che non ci sia una grandissima simpatia tra chi segue il Black e chi segue il Power...a me personalmente piacciono tutti e 2 i generi...In ogni caso quando ho scritto che io certe cose le vivo sulla mia pelle intendevo solo dire che frequentando molto la scena HardCore italiana e non solo sò che ci sono moltissime band HardCore che in un certo senso Odiano l'EMOCore, per il semplice fatto che Hanno usato la loro musica (l'HardCore) per dire attraverso la musica concetti e ideali totaòmente differenti, andando così ad infangare il nome dell'HardCore...Inoltre gli EMO (quelli veri, non quelli di oggi) sono mal visti dal resto della scena HardCore anche per il fatto che nei loro testi o nel loro comportamento di tutti i giorni vogliono sempre far sembrare che loro sono quelli che stanno peggio degli altri ecc...Questo è quello che succede all'interno della scena HardCore, non solo a livello italiano ma a livello generale...Il testo che ho postato (che non l'ho scritto io) ne è in parte la dimostrazione...Poi a livello musicale (ma solo quello) il legame tra EMOCORE e HARDCORE è evidente e logico, il problema è appunto quello, che probabilmente vengono visti come dei frustrati e viziati (e in parte lo sono) e a qualcuno non sta bene che usino l'HARDCORe per lanciare il loro messaggio...Per il resto, riguardo al crescere ecc...Ho 30 anni, il primo genere musicale che ho ascoltato seriamente si può dire che è il metal, e ho iniziato ad ascoltarlo (per "colpa" di mio zio) a 9 anni, poi con il passare del tempo anche se il metal è rimasto sempre nel cuore sono passato ad ascoltare anche altri generi e successivamente a frequentarne le scene...Quello che ho scritto è solo la realtà dei fatti, è solo quello che i miei occhi hanno visto e le mie orecchie hanno sentito da 15 anni a questa parte, ovvero gli anni dai quali ascolto Punk, Oi! e HardCore...Ovvero dei generi musicali, dove però la musica conta meno di molti altri aspetti...Purtroppo o perfortuna, dipende dai punti di vista...a volte sono il primo a dire purtroppo, però è così.

Ultima modifica: 14 Marzo 2010
  5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

14 Marzo 2010

Quindi fammi capire: se uno ascolta Black Metal allora deve bruciare le chiese, immolare capre e berne il sangue solamente perchè non si tratta solo di un genere musicale ma uno stile di vita (nel BM il lato concettuale è importante, sopratutto se si parla di anni '90)?!
    Il tuo esempio con il Power, scusami, ma è completamente errato: non c'è nessunissima inamicizia tra i rappresentanti dei due generi (non ho capito perchè dovrebbe essercene...).
    Capisco che il Punk può essere veramente uno stile di vita, ma tutte queste -pseudo-battaglie musicali mi fanno solamente sorridere. =)

6. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

io prevedo tra due o tre anni un nuovo boom del metal..mi spiego,molti di questi ragazzini emo col passare del tempo per me cercheranno sempre qualcosa di più potente,e dove andranno a cadere?proprio nel metal...mia opinione..

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

14 Marzo 2010

ma lasciando perdere i tokyo hotel ed affini, dello screamo che ne pensate?

questi li conoscete?

YouTube - Envy - Left Hand

from Japland

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Marzo 2010

mah, c'è un sacco di "musica potttente" (cit.) senza andare per forza nel metal eh :hihi:

tipo loro quando decidono di lasciare da parte le melodie :D

9. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

14 Marzo 2010

Ma speriamo di no! :grin:
    Secondo me 'sti emo moderni ad una certa età capiranno di essere ridicoli, molleranno le loro band da due soldi e si daranno a giggi dall' essio* (o a qualche futura moda :hihi:)
    Il Metal ha bisogno di tutto tranne che di nuove ondate di poser :shutup: :hihi:

*(lo sò, è scritto male :sadic:)

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

14 Marzo 2010

ma perchè il metalcore alla bullet non sono emo infiltrati nel metal?

mi sa che il danno è già stato fatto

11. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

14 Marzo 2010

Si, ok questo "fenomeno" c'è, ma noi parlavamo propio dell' evoluzione che potrebbero avere un giorno gli attuali emini frangettati ;)

Trà l'altro, a me i BFMV piacciono e posso dichiarare che almeno nell' ultimo album di emo-presenze non ce ne stanno (e meno male :rotfl:)

Solo che ho smesso di ascoltarli da quando non trovo più il loro cd Scream aim fire :cry: :hihi:

12. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

Beh, su certe cose ti dò anche ragione, perchè se vedo un Black Metallaro ammazzare un gatto o una capra lo uccido io a lui con le mie stesse mani dato che ritengo la vita degli animali dello stesso valore di quella umana! Riguardo le chiese da bruciare se vuoi andiamo, ti dò una mano...per il resto logicamente in questi ultimi anni le "Battaglie" tra le varie correnti dell'HardCore sono passate dalle risse tra crew a semplici testi musicali scritti contro i vari generi...Però frequentando l'ambiente da parte della scena HardCore Punk ecc c'è sempre stato una specie di odio nei confronti dell'Emo, adesso ovviamente con tutti quei ragazzini sfigati che si definiscono EMO ecc l'odio o la ripugnanza sono aumentati, però per la verità ha radici molto più lontane, quando i Tokyo Hotel non esistevano ancora (almeno penso) e quando essere EMO era tutto tranne che una moda...Ma poi lo stesso tipo di odio, forse un pò meno accentuato c'è anche nei confronti della scena HardCore Straight Edge...Tutte queste cose ragazzi, tutte queste rivalità ecc all'interno della Scena HardCore ecc ci sono per il semplice fatto che in alcuni generi il significato delle canzoni, il messaggio lanciato dalla band e lo stile di appartenenza contano molto più della musica! Semrerà strano ma è così, c'è poco da girarci intorno!

13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

14 Marzo 2010

Li ho conosciuti grazie alle diverse collaborazioni con i Mogwai, anche se è da un pezzo che non ne sento parlare. Si sono per caso sciolti??

@Tyson: perchè ci sarebbe tutto questo odio tra i generi? :roll:

14. Tyson

Tyson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

Sinceramente non te lo sò spiegare nemmeno io...L'unica motivazione che ti posso dare è che l'attitudine e quelle storie li vengono prima di tutto il resto in determinati generi musicali...Poi non sò, magari potranno essere cose che hanno radici nel passato, per dire, magari anche divisioni dovute oltre che ad ideali e stile anche a classe di appartenenza...a leggere alcuni tsti contro l'EMO ad esempio sembrano descrivere gli EMO come figli di borghesi e cose del genere...Magari l'odio è derivato anche da quello...riguardo all'HardCore Straight Edge è inutile che ti spiego il fatto che gli Straight Edge, sopratutto gli Hard liner oltre che essere contro il bere alcolici e contro le droghe sono anche contro che ne sò, il sesso, e sono spesso e volentieri ultra religiosi..premetto che personalmente ci sballo per molte band Straight Edge se le ascolto solo ed esclusivamente sotto l'aspetto musicale...però allo stesso tempo ammetto che mi cascano i cioglioni se dopo un fantastico stop and go dalla bocca del cantante escono parole del tipo:"perchè dio è grande e ci ha mostrato la luce"....Cmq i motivi di odio e divisione tra varie correnti dell'HardCore e del Punk sono molteplici...ti voglio fare un esempio della scena skinhead spagnola in particolare...Saprai che gli Skin sono divisi anche sotto l'aspetto politico, ci sono skin che odiano la politica e che però allo stesso tempo sono contro il razzismo, skin che sono politicamente schierati a sinistra, skin che sono politicamente schierati a destra, skin che sono anarchici ecc...Poi all'interno di queste divisioni politiche ce ne sono altre...io parlo della parte che mi riguarda, ovvero quella schierata diciamo contro il razzismo ecc...Esistono per esempio la S.H.A.R.P. (Skinheads Against Racial Prejudice) e la R.A.S.H. (red & Anarchist Skinhead)...la differenza sta nel fatto che mentre la sharp è composta anche da molta gente che se ne sbatte della politica ovviamente la rash è composta quasi esclusivamente d agente che mette la politica al primo posto (cosa assurda secondo me!), però boh, essendo cmq entrambe contro il razzismo non dovrebbe esserci una sorta di guerra...in italia non c'è, anche perchè la rash è molto limitata, in spagna invece tra RASH e SHARP non si possono vedere... 2 band (Non Servium e Ultimo Asalto) sono addirittura arrivate a menarsi tra di loro ad un concerto...il motivo? in spagna o sei estremista politico oppure ti considerano un ambiguo amico dei nazi...Pensa a quante divisioni ci sono in certi generi musicali....Purtroppo è così! Purtroppo ci sono cose che la musica non potrà mai unire...Sono il primo a dire che per certi versi sono cose assurde, però purtroppo è così...

15. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

15 Marzo 2010

anke io effettivamente trovo assurde certe divisioni.. Mi definisco rash però allo stesso tempo condivido alcuni ideali degli sharp... Anche perché ce ne sono di comuni.. È anche vero però che alcune divisioni e odii sono inevitabili tipo tra rash e 88..

Condividi questa Pagina